Vai al contenuto

Il mio babbo


giovanni.caluri

Messaggi raccomandati

Sangue Livornese dalla fine del '600. classe 1913 orfano a 13 anni  -

avviato prima alle "Scuole Pie" dei padri Scolopi una sua foto quindicenne (datata sul retro 1928) lo ritrae con un'uniforma da marinaio - tipica dei collegi dell'epoca.
In data 1930 viene ammesso alla Regia Scuola Meccanici di Venezia

da quel che ho letto la ferma era di 6 anni nei quali dopo i primi 2, sempre in scuola, venivano imbarcati in crociere addestrative.
La seconda foto, datata nella dedica a quella che sarà mia mamma, Maggio 1934 è in tenuta "da fatica" .

Sullo sfondo una nave che probabilmente è quella su cui è imbarcato - verosimilmente a Venezia.

C'è un qualche occhio di falco che sia in grado di identificarla?
 

1930-00-00-romanello800px.thumb.jpg.4104556d97ee6bb176803b05f73c41b0.jpg 1934-05-08-800px.thumb.jpg.64e76561cebc8d88f3edb62b7b236fad.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Ho risolto:  era sul "Leone"
Ho recuperato il foglio Matricolare - la ferma alla Regia Scuola Meccanici  a cui era arrivato nel 30 era stata solo di 4 anni invece di 6
Verosimilmente perchè alle "Scuole Pie" aveva già conseguito il diploma di "Aggiustatore Meccanico".
All'epoca dopo i primi tre anni di scuola media inferiore, che era già divisa tra "Scuola Media" e "Scuola di avviamento al lavoro" i percorsi erano divisi.
Dalla prima si accedeva
- al biennio superiore, che sfociava
- Nel Liceo Scientifico, da cui si poteva accedere alle facoltà tecnico/scientifiche ma non alle umanistiche
- Nel Liceo Tecnico (nel dopoguerra ITIS - Istituto Tecnico Industriale Statale) che rilasciava il diploma di Perito Industriale Capotecnico xxx col titolo della specialità, ma non dava l'accesso alle facoltà universitarie
- al biennio del Ginnasio che sfociava nel Liceo Classico da cui si poteva accedere a qualsiasi facoltà
dalla seconda si accedeva
- al biennio della Scuola Professionale - che formava operai specializzati in particolare operatori di macchine utensili o "Aggiustatori Meccanici" e motoristi
Quindi a questo punto leggendo il foglio matricolare, dopo una assegnazione sulla RN BARI e poi sulla RN Quarnaro, nel 34, fu la prima assegnazione sul "Leone" -potrei pensare quindi che alle sue spalle nella foto ci sia proprio quella nave. poi sull'RD14 e nel 36 partì con il "Leone" per la crociera nel Mar Rosso ed Emirati al comando dell'amm. Bergamini.
Congedato al rientro del Leone, col diritto alla medaglia AOI col gladio.
Richiamato con avanzamento di grado sulla RN Vittorio Veneto.
Laghi Amari - al rientro croce di guerra al merito - ma con la salute mal messa - giro di ospedali -

Link al commento
Condividi su altri siti

1934-05-08-Leone-II.jpg.517f00619012b6ce14e579204716e6df.jpg

stesso telo dai fumaioli a poppa, - dietro al secondo fumaiolo,  le due bocche di presa d'aria in altre foto si intravedono.

Non ne ho la certezza assoluta, ma le probabi;ità e le le somiglianze direi che ci sono 

Link al commento
Condividi su altri siti

Si, è credibile e dovresti aver ragione.- prima dell'imbarco sul Leone il foglio matricolare riporta Regio Dragamine 24. non avevo prestato molta attenzione, le scritte sono definibile zampe di gallina e quindi riconosciuto il nome del Leone, non ho approfondito.
grazie per il tuo puntiglio. 

Link al commento
Condividi su altri siti

Questo è il bello di questo forum, gli esperti ci sono per davvero!
Nonostante io sia Livornese, vissuto a due passi dall'Hdemia per tanti anni, non ho mai approfondito...
grazie anche a te...

Link al commento
Condividi su altri siti

6 hours ago, Iscandar said:

Non solo, dietro a tuo padre si vede l'attrezzatura per il dragaggio mine fuori bordo

 

E non solo... oltre alla differenza di dimensioni, si intravedono le crocette dell'albero a proravia del fumaiolo, mentre negli esploratori l'albero era collocato a proravia del fumaiolo anteriore. Propendo anch'io per un RD, la cui lunghezza f.t. era meno di un terzo di quella del Leone ed aveva un solo fumaiolo  .

Modificato da danilo43
Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Visitatore
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovi formattazione

  Sono ammessi al massimo solo 75 emoticon.

×   Il tuo link è stato automaticamente aggiunto.   Mostrare solo il link di collegamento?

×   Il tuo precedente contenuto è stato ripristinato.   Pulisci l'editor

×   Non è possibile incollare direttamente le immagini. Caricare o inserire immagini da URL.

Caricamento...
  • Statistiche forum

    • Discussioni Totali
      45k
    • Messaggi Totali
      521,5k
×
×
  • Crea Nuovo...