Vai al contenuto

modellismo statico sommergibile atlantico Enrico Tazzoli


Carloio

Messaggi raccomandati

Buon giorno a tutti, mi sono iscritto di recente, grazie per avermi ammesso,  questa è la mia prima volta alle prese con una discussione. Mi scuso se commetterò qualche errore, correggetemi. Non sono giovane, ho 72 anni e la mia passione per i sommergibili deriva dall'aver avuto un padre che da sott'ufficiale ha fatto l'ultima guerra in marina. In casa sin da bambino ho avuto a disposizione e letto numerosi libri sulla guerra sui mari e in particolare sui sommergibili. Ero ragazzino e mi impressionò in particolare la storia del Tazzoli e del suo Comandante Carlo Fecia di Cossato scritta da Antonio Maronari nel libro " Un sommergibile non è rientrato alla base ". Libro edito da Rizzoli stampato nel 1952. Io sono nato nel 1951 ! Scusate la lunga premessa ma ritengo possa essere necessaria per spiegare le motivazioni che mi hanno portato ad iscrivermi a questo gruppo. Da qualche anno dedico un po' del mio tempo alla realizzazione di modelli statici di navi e ho deciso di realizzare un modello in scala del Tazzoli. Sul web non ho trovato nulla di preconfezionato e vorrei realizzarlo completamente partendo da disegni in scala. Chiedo se qualche partecipante al gruppo possiede del materiale, disegni , schemi o altro o conosce dove poter trovare della documentazione tecnica che possa essermi utile. Ringrazio ancora per avermi accettato nel gruppo e mi auguro che qualcuno possa aiutarmi. Buon vento e mare calmo !

Link al commento
Condividi su altri siti

Innanzi tutto benvenuto! Non so se e dove potrai reperire dei disegni, faceva parte della classe Calvi. Digitando in internet "disegni sommergibili classe calvi" qualcosa viene a galla ma non so fino a che punto possano aiutarti. Ti auguro che qualcuno del gruppo possa esserti di maggior aiuto.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ben approdato a Betasom Carloio. Per i disegni ti consiglio i Navimodellisti bolognesi che hanno copie dei disegni originali. La classe Calvi la trovi qui: 0258 * CALVI, FINZI e TAZZOLI l.f.t. 84,30 m – 1:500258 * CALVI, FINZI e TAZZOLI l.o.a. 84,30 m – 1:50 | Associazione Navimodellisti Bolognesi (anb-online.it)

 

Attenzione che essitevano delle differenze, specie a poppa, tra i 3 battelli, e altre furono effettueate durante la permaneza a Bordeaux. Un po di foto, invece, puoi trovarle sul nostro forum a questa discussione: Classe Calvi (1932) - I Sommergibili d'Italia - Betasom - XI Gruppo Sommergibili Atlantici

 

In bocca al lupo!

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Visitatore
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovi formattazione

  Sono ammessi al massimo solo 75 emoticon.

×   Il tuo link è stato automaticamente aggiunto.   Mostrare solo il link di collegamento?

×   Il tuo precedente contenuto è stato ripristinato.   Pulisci l'editor

×   Non è possibile incollare direttamente le immagini. Caricare o inserire immagini da URL.

Caricamento...
  • Statistiche forum

    • Discussioni Totali
      45k
    • Messaggi Totali
      521,7k
×
×
  • Crea Nuovo...