Vai al contenuto

Vespucci e il giro del mondo 2023 - 2024


ammiraglia88

Messaggi raccomandati

Ho letto questa interessante notizia (nel sito "cittadellaspezia"):

 

“Confermato il giro del mondo del Vespucci, partirà a luglio 2023 e durerà ventidue mesi. Sono previste 31 soste in 28 Paesi”. Il Capo di Stato Maggiore, ammiraglio Enrico Credendino, ha confermato alla commissione difesa una notizia che era nell’aria da qualche mese. Nave Vespucci lascia la Spezia e l’Italia per quasi due anni, non trascorrerà l’inverno 2024 nell’arsenale marittimo per i lavori programmati ma sarà Fincantieri a garantire la manutenzione della nave scuola della Marina Militare in un porto estero.

 

(...) il veliero tornerà dunque a solcare il globo dopo circa vent’anni. “Quando Nave Vespucci si muove è il Sistema Paese che si muove – ha detto l’ammiraglio Credendino -. Sarà nominata ambasciatore per gli oceani nel 2024, in occasione della Giornata mondiale degli Oceani che cadrà durante la sosta a Honolulu”.

Attualmente in arsenale, il Vespucci dovrebbe rientrare alla Spezia quindi solo nella primavera del 2025.

 

nave-vespucci-in-uscita-dalla-spezia-175789.jpg

(la foto è tratta dalla pagina web del sito - trovate più sotto il link)

 

L'intera notizia la trovate a questa pagina:

https://www.cittadellaspezia.com/2023/03/24/il-giro-del-mondo-del-vespucci-si-fara-lontana-dalla-spezia-per-quasi-due-anni-489098/

 

Nel sito della nostra Marina al momento non ho trovato altre informazioni. Terrò d'occhio 😉

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 months later...

Ormai ci siamo!

Sta per salpare ... manca proprio poco 😍

Non ho trovato ancora l’avviso ufficiale con la rotta della nave scuola Amerigo Vespucci. Intanto però è apparsa una bellissima foto (nel sito della nostra Marina), che vi allego.

 

nave_2023_rid.jpg

 

Riusciremo a stare senza di lui? Il mitico Vespucci!


 

Nel sito Qui Livorno è riportato questo itinerario, a sua volta tratto dal sito Barche d’epoca e classiche:

 

 

Di seguito le soste previste di Nave Vespucci durante il giro del mondo 2023-‘25:

1° luglio 2023                                    Partenza da Genova – allievi a bordo 

2 luglio 2023                                    Principato di Monaco – allievi a bordo 

4-7 luglio 2023                                Marsiglia (Francia) – allievi a bordo

19-22 luglio 2023                            Las Palmas (Isole Canarie – Spagna) – allievi a bordo

29 luglio – 1° agosto 2023               Dakar (Senegal) – allievi a bordo

4-6 agosto 2023                               Praia (Isole di Capo Verde) – allievi a bordo

6-28 agosto 2023                             Traversata dell’Oceano Atlantico – allievi a bordo

28 agosto – 2 settembre 2023       Santo Domingo (Repubblica Dominicana) – allievi a bordo

7-10 settembre 2023                       Cartagena (Colombia) – allievi a bordo

2-6 ottobre 2023                              Fortaleza (Brasile) – allievi a bordo

18-22 ottobre 2023                         Rio de Janeiro (Brasile) – solo equipaggio

31 ottobre – 3 novembre 2023     Montevideo (Uruguay) – solo equipaggio

4 nov. 2023 – 1° aprile 2024          Buenos Aires (Argentina) – sosta lavori

13-16 aprile 2024                             Ushuaia (Argentina) – solo equipaggio

 

Passaggio attraverso lo Stretto di Magellano oppure Capo Horn

13-16 aprile 2024                             Punta Arenas (Cile) – solo equipaggio

28 aprile – 2 maggio 2024             Valparaìso (Cile) – solo equipaggio

12-15 maggio 2024                          Callao (Perù) – solo equipaggio

21-24 maggio 2024                         Guayaquil (Ecuador) – solo equipaggio

31 maggio – 2 giugno 2024           Balboa (Panama) – solo equipaggio

16-19 giugno 2024                           Acapulco (Messico) – solo equipaggio

1-6 luglio 2024                                 Los Angeles (USA) – allievi a bordo

24-26 luglio 2024                            Honolulu (Hawaii - USA) – allievi a bordo

25-30 agosto 2024                           Tokyo (Giappone) – allievi a bordo

14-18 settembre 2024                     Manila (Filippine) – allievi a bordo

4-7 ottobre 2024                              Darwin (Australia) – allievi a bordo

20-24 ottobre 2024                         Jakarta (Indonesia) – solo equipaggio

30 ottobre – 3 novembre 2024     Singapore – solo equipaggio

24-28 novembre 2024                    Mumbai (India) – solo equipaggio

3-6 dicembre 2024                          Karachi (Pakistan) – solo equipaggio

13-16 dicembre 2024                       Doha (Qatar) – solo equipaggio

18-21 dicembre 2024                       Abu Dhabi (emirati Arabi Uniti) – solo equipaggio

24-27 dicembre 2024                      Muscat (Oman) – solo equipaggio

15-18 gennaio 2025                          Safaga (Egitto) – solo equipaggio

29-31 gennaio 2025                          Larnaca (Cipro) – solo equipaggio

11 febbraio 2025                                arrivo a La Spezia – solo equipaggio

 

 

Tratto da: https://www.barchedepocaeclassiche.it/marineria/velieri/849-l%E2%80%99amerigo-vespucci-parte-per-il-giro-del-mondo-19-mesi,-31-soste,-28-paesi-e-40-000-miglia-di-mare.html

(https://www.barchedepocaeclassiche.it)

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 weeks later...

Mi è appena stato segnalato che domani, 1° luglio, ci sarà la diretta dalla nave scuola Amerigo Vespucci su Rai Uno alle ore 11.

Sarà uno spettacolo da non perdere ... anche perchè sarà salutata da tantissime imbarcazioni e dal passaggio delle Frecce Tricolori.
 
Buona visione!
 
avviso_diretta_rai1_salpa_20230701.jpg
Link al commento
Condividi su altri siti

Ci sarà la diretta anche sul canale Youtube della nostra Marina Militare:

 
 
 
O cliccando sul "tasto" della diretta presente nella prima pagina del sito:
Link al commento
Condividi su altri siti

[nota di Totiano: constatato l'interesse per 'evento, ho ritenuto opportuno separare dall'infodoc il giro del mondo del Vespucci, rendedogli onore con una discussione ad hoc]

 

Vedo ora, curiosando nel sito nella nostra Marina, che ci sarà la diretta anche sul canale Youtube della nostra Marina Militare:

 
 
 
O cliccando sul "tasto" della diretta presente nella prima pagina del sito:
Modificato da Totiano
Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 weeks later...

Ma... il Vespucci, pur essendo nave militare naviga con il transponder in chiaro?  😲

 

Ebbene sì. Così è, amici miei. Verificato personalmente su Marine Traffic .

Quando ho visto i post pubblicati da inhocsignovinces sono trasalito; e ho avviato immediatamente l'app (che consulto con regolarità per mia passione personale). Digitando il nome della nave è apparsa proprio LEI, nave Amerigo Vespucci; nave scuola della Marina Militare. Non un'omonima usurparice del notissimo e amatissimo nome: ma proprio inconfondibilmente lei!

In questo momento, a conferma di quanto vedo, è ormeggiata nel porto di Las Palmas (Canarie)

Da cui la mia domanda iniziale, che rivolgo a chi ne sapesse di più.

(perdonatemi l'O.T. ... ma sono rimasto sbalordito da questa notizia)

Link al commento
Condividi su altri siti

18 hours ago, Iscandar said:

Dato il suo valore quasi esclusivamente Storico/Didattico  ed il fatto che è una "vecchia Signora dei mari" ama far sapere dove si trova per farsi ammirare

In effetti é la tesi più plausibile. Portando il simbolo della Marina italiana nel mondo, é giusto che si faccia trovare…

Link al commento
Condividi su altri siti

Silenzio 😉  "parlate" sottovoce ... che non gli vengano dubbi e "spengano tutto" 😊

E' così bello, ogni tanto, navigare in Marine Traffic e virtualmente essere con il Vespucci. 😍

Avete visto il traffico che c'era a Gibilterra? (normale ovviamente! Ma finchè non lo si vede ...)

 

20230714_mappa_strettoGibilterra.PNG

 

 

E' bello poter essere virtualmente con loro in navigazione 😜

 

Comunque era già successo un'altra volta, con la Campagna Addestrativa del 2013.

Era stata una bella estate anche da terra ... potendo partecipare (diciamo così, anche se da terra). Alla fine ne è uscito questo "lavoretto" - diario:

http://www.mondovespucci.com/ITAL/PAGINE/crociera2013.html

 

Grazie al Comandante Romagnoli e a tutto l'equipaggio che ci permette di "partecipare" al loro stupendo e peculiare viaggio.

Un amico mi ha detto: "Auguri ... a seguirli per due anni". 😂 Ho risposto: "Sarà un piacere" ... anche se con un po' di nostalgia perchè sarà lontano da noi. Questa però è la sua vita ... evviva il Vespucci, evviva la Marina, evviva il Comandante Romagnoli.

Buon vento!

Link al commento
Condividi su altri siti

On 19/7/2023 at 19:31, Bob Napp said:

Ma... il Vespucci, pur essendo nave militare naviga con il transponder in chiaro?  😲

 

Ebbene sì. Così è, amici miei. Verificato personalmente su Marine Traffic .

Quando ho visto i post pubblicati da inhocsignovinces sono trasalito; e ho avviato immediatamente l'app (che consulto con regolarità per mia passione personale). Digitando il nome della nave è apparsa proprio LEI, nave Amerigo Vespucci; nave scuola della Marina Militare. Non un'omonima usurparice del notissimo e amatissimo nome: ma proprio inconfondibilmente lei!

In questo momento, a conferma di quanto vedo, è ormeggiata nel porto di Las Palmas (Canarie)

Da cui la mia domanda iniziale, che rivolgo a chi ne sapesse di più.

(perdonatemi l'O.T. ... ma sono rimasto sbalordito da questa notizia)

 

Ho visto che anche nave Alliance, la nave idrografica comunitaria in capo alla Marina Militare, viaggia in chiaro. Con qualche limitazione (alcuni dati di navigazione sono occultati), ma c'è. Per chi ama curiosare e viaggiare virtualmente con Marine Traffic, il nome della nave è: ITS ALLIANCE. In questo momento sta incrociando tra le isole Svalbard e la Groenlandia.

Modificato da Bob Napp
Link al commento
Condividi su altri siti

On 19/7/2023 at 19:31, Bob Napp said:

Ma... il Vespucci, pur essendo nave militare naviga con il transponder in chiaro?  😲

 

Ebbene sì. Così è, amici miei. Verificato personalmente su Marine Traffic .

Quando ho visto i post pubblicati da inhocsignovinces sono trasalito; e ho avviato immediatamente l'app (che consulto con regolarità per mia passione personale)

 

Anch'io chiedo scusa per il breve OT, come il buon Bob Napp con una certa frequenza gli dò un'occhiata e mi sorprende sempre in quale marea di contatti si debbano "destreggiare" i sonaristi di un sottomarino (nonostante tutti gli ausili tecnologici che avranno).

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 weeks later...

Ciao ragazzi ... è il caso, se possibile, di "aggiungere" questa discussione all'inizio dell'altra? In modo da averne una sola? Altimenti va benissimo lasciarla qui ... tanto questi erano i precedenti del giro del mondo. 😍

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 4 weeks later...

Ciao a tutti,

 

sulla (stupenda) rivista "La Manovella" dell'ASI Automotclub Storico Italiano, sul numero relativo ai mesi di Luglio/Agosto è presente un bell'articolo sulla nave più bella del mondo.

 

Fotografate con altre bellezze come le auto d'epoca, in occasione della consegna della targa d'oro da parte dell'ASI al Vespucci.

 

Non mi resta che proporvi il link del numero della rivista 

https://drive.google.com/file/d/1J5l6zwc7mhkK4ETB53KCyokYxsrzNY5B/view?usp=sharing

e augurarvi buona lettura

 

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 1 month later...

Mio cugino, ex Primo Tentente della Marinha do Brasil, mi ha mandato un paio di foto della nostra ambasciatrice nel porto di Rio de Janeiro. Martedì andrà a visitarla.

 

 

Vespucci 1.jpg

Vespucci 2.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Un breve aggiornamento anche qui, visto che fa parte del giro del mondo:

domani, sabato 28 ottobre ci sarà uno "Speciale Amerigo Vespucci" su Rai 1 - trasmissione Linea Blu - ore 14.

 

L'altra sera (tardo pomeriggio) c'è stato un breve "spazio" dedicato, con un intervento di un ufficiale durante alla trasmissione Geo, su Rai 3 (ho visto solo i pochi minuti in finale purtroppo).

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 4 weeks later...

Che ne dite, chi può ... si potrebbe spostare questa discussione e aggiungerla al giro del mondo del Vespucci; questa altra:

https://www.betasom.it/forum/index.php?/topic/48706-vespucci-e-il-giro-del-mondo-2023-2024/

 

Link al commento
Condividi su altri siti

On 22/10/2023 at 19:22, NightRider said:

Mio cugino, ex Primo Tentente della Marinha do Brasil, mi ha mandato un paio di foto della nostra ambasciatrice nel porto di Rio de Janeiro. Martedì andrà a visitarla.

 

 

Vespucci 1.jpg

Vespucci 2.jpg

 

Scusate, arrivo "a pezzetti" ... mi è venuta in mente un'altra cosa.

 

Potresti chiedere a tuo cugino se posso aggiungere queste sue foto nel mio sito web amatoriale? Sto aggiornando (lentamente) il diario del giro del mondo e, quando arriverò a Rio penso proprio che ci starebbero bene. Ti mando un messaggio con il link al sito da fargli vedere e poi mi dirai se è d'accordo per la pubblicazione (cito sempre la fonte, quindi magari potrei mettere il suo nome).

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 5 weeks later...

Una domanda, più che altro una curiosità su questo lungo viaggio della nostra amata Amerigo Vespucci.

Ho letto notizie e viste alcune foto della nave ai lavori in Argentina quindi in un porto estero (oltretutto non un porto della NATO) e la cosa mi è sembrata strana, è vero che il Vespucci non è portatrice di segreti ma è pur sempre una nave militare con personale militare di un paese della NATO.

Il cantiere inoltre immagino debba garantire un certo standard qualitativo compatibile con una nave particolare come il Vespucci.

Mi è sembrata strana la scelta del paese dove eseguire i lavori, c'è un significato dietro l'aver scelto un cantiere come quello di Buenos Aires (sulla cui qualità non discuto non avendone la minima conoscenza)? oppure era il più compatibile a livello di standard per il periodo nel quale si trovavano a passare da quelle parti?

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 3 months later...

ENTUSIASMO EQUIPAGGIO INCONTENIBILE !!!

Mica male per una Regina di quasi 93 anni!!!

BZ Nave Vespucci, BZ Marinai.......orgoglio d'Italia :Italy:

Link al commento
Condividi su altri siti

18 ore fa, Totiano ha scritto:

penso conosciate questo messaggio...

434377990_951306996385762_8161662282006496946_n.jpg

 

 

😜😜🥰 grazie mille

storico 😜

 

complimenti al Comandante e a tutto l'equipaggio

 

su Youtube la Marina ha pubblicato questo altro filmato ... uno spettacolo e che tempesta 🫢

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

A me rattrista e indigna pensare che gli scafi erano due, Vespucci e Colombo. Quest'ultima fini in russia come bottino di guerra alla fine della seconda guerra mondiale e non si ha idea, tuttora, di che fine abbia fatto.

Link al commento
Condividi su altri siti

è bruciato, dopo aver servito come nave trasporto legname, nessuno dei "pezzi" di valore requisiti dalla russia è sopravvissuto a lungo

 

PS

 

una domanda da "marinaio di terra"
image.png.059fc29b96b0f394063b4078b0208870.png

non dovrebbe essere da EST (Atlantico) ad OVEST (Pacifico)?

Link al commento
Condividi su altri siti

In aggiunta al  tentativo, peraltro sventato, di affondamento del Colombo da parte di reduci del battaglione Barbarigo della RSI, si narra che la notte precedente alla partenza per Odessa, un allievo della nave scuola rubò il quadro ritraente lo sbarco di Cristoforo Colombo, esposto nel quadrato del veliero e probabilmente qualche altro cimelio ...

Non sono in grado di accertare se il fatto sia leggendario o reale, ma posso affermare di aver scattato personalmente questa foto in un museo privato. Il reperto è esposto al pubblico e il curatore non fa mistero circa la sua provenienza.

Mi sono sempre chiesto se sia un clamoroso falso o una preziosa pertinenza della Nave che altrimenti andrebbe sicuramente valorizzata in modo più consono alla sua importanza.

 

IMG_20220r1.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, Iscandar ha scritto:

 

una domanda da "marinaio di terra"
image.png.059fc29b96b0f394063b4078b0208870.png

non dovrebbe essere da EST (Atlantico) ad OVEST (Pacifico)?

 

Ho trovato questo articolo, spiegato il giusto dubbio ovest>est invece di est>ovest:

 

Per una unità del genere, che non può quasi stringere il vento, tenuta a puntino, ma comunque di quasi un secolo fa, non è uno scherzo. È una sfida marinara, in termini di navigazione, resa ancora più probante dai doveri che un comandante ha nei confronti della nave stessa e del suo equipaggio in termini di sicurezza. Si spiega così perché il “Vespucci”, provenendo da Buenos Aires, sia entrato nello Stretto di Magellano e abbia raggiunto Punta Arenas, per poi inoltrarsi tra i canali patagonici sino al Pacifico e navigare di nuovo fra queste acque infide e fredde a ridosso delle isole, riguadagnare l’Oceano e fare rotta verso il Capo, appunto da Ovest verso Est, con vento quasi in poppa e dunque a favore.

 

 

 

 

164202585-03ca6d8a-e11b-4801-bbe0-3c90ff

Link al commento
Condividi su altri siti

Figurati! La tua più che legittima domanda mi ha incuriosito. Per fortuna adesso abbiamo internet, difficilmente non si trovano risposte anche se spesso occorrono dei bei filtri!!! Si trovano tantissime idiozie!

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Visitatore
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovi formattazione

  Sono ammessi al massimo solo 75 emoticon.

×   Il tuo link è stato automaticamente aggiunto.   Mostrare solo il link di collegamento?

×   Il tuo precedente contenuto è stato ripristinato.   Pulisci l'editor

×   Non è possibile incollare direttamente le immagini. Caricare o inserire immagini da URL.

Caricamento...
  • Statistiche forum

    • Discussioni Totali
      45k
    • Messaggi Totali
      521,7k
×
×
  • Crea Nuovo...