Vai al contenuto

Visita alla base sommergibili di taranto


luigi1954

Messaggi raccomandati

Buonasera a Tutti,

frequento poco il forum anche se ci sono molto affezionato. L'anno scorso ho visitato a Venezia la mostra nautica, occasione unica per visitare il sommergibile Dandolo. Mio zio, che si chiamava Luigi Piga come me, era capitano di fregata sul Dandolo. Ingegnere di macchina, aveva studiato alla scuola militare di Napoli e ricevette due medaglie di bronzo perché pur malato, volle comunque imbarcarsi sul Dandolo per stare insieme ai commilitoni. Prestò servizio a Massaua e a Bordeaux a Betasom e passò due volte lo stretto di Gibilterra, evitando le difese inglesi.

Purtroppo, il Dandolo, che io pensavo fosse il sommergibile bellico, non è quello, ma un sommergibile costruito dopo la guerra con compiti di ricognizione.

 

Ho letto tutti i libri di sommergibili di cui conosco l'esistenza ed ho visitato l'U-boot esposto a Liverpool (oggi ancora in manutenzione, credo), quello a Bremerhaven e quello, in perfette condizioni di Laboe dove c'è anche il memoriale ai marinai morti nelle guerre, prima dedicato ai marinai tedeschi della I, poi della II guerra mondiale e poi a quelli di tutte le nazionalità.

 

Scrivo queste righe perché anni fa si era organizzata, da parte dell'Associazione,  una visita alla base dei sommergibili di Taranto e Totiano, mi pare un anno fa, scrisse che, magari non subito perché non era passato molto dall'ultima visita,  sarebbe stata riorganizzata. Io posso offrire il mio tempo e il mio impegno qualora fosse utile per organizzare la visita a cui personalmente tengo davvero molto ma credo che interessi chiunque non abbia potuto partecipare a quella precedente

Modificato da luigi1954
Link al commento
Condividi su altri siti

Buonasera Luigi, se vuoi qui puoi trovare un breve resoconto del Dandolo di tuo zio  

Immagino la delusione nel trovare un battello differente a Venezia, ma se puo consolare, l'atmosfera degli interni non era cosi differente (parola di chi sul Dandolo "moderno ci ha navigato" e ha avuto modo di parlare con chi sui battelli degli anni 40 ci ha fatto la guerra.  (pero il Dandolo di Venezia ti assicuro che non aveva solo compiti di ricognizione, anzi...)

 

Venendo ai raduni, Taranto non è all'orizzonte per alcune possibilità che si sono aperte alla Spezia a novembre scorso e a fine aprile prossimo.Ma immagino che avrai sicuramente letto i rapporti della prima al link

  Rapporti dal XXI Raduno Nazionale "c.te Mario Arillo" - La Nostra Scia - Betasom - XI Gruppo Sommergibili Atlantici

 

Ti ringrazio per la disponibilità, vedremo se sarà possibile organizzare in autunno!

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

22 minutes ago, Totiano said:

Buonasera Luigi, se vuoi qui puoi trovare un breve resoconto del Dandolo di tuo zio  

Immagino la delusione nel trovare un battello differente a Venezia, ma se puo consolare, l'atmosfera degli interni non era cosi differente (parola di chi sul Dandolo "moderno ci ha navigato" e ha avuto modo di parlare con chi sui battelli degli anni 40 ci ha fatto la guerra.  (pero il Dandolo di Venezia ti assicuro che non aveva solo compiti di ricognizione, anzi...)

 

Venendo ai raduni, Taranto non è all'orizzonte per alcune possibilità che si sono aperte alla Spezia a novembre scorso e a fine aprile prossimo.Ma immagino che avrai sicuramente letto i rapporti della prima al link

  Rapporti dal XXI Raduno Nazionale "c.te Mario Arillo" - La Nostra Scia - Betasom - XI Gruppo Sommergibili Atlantici

 

Ti ringrazio per la disponibilità, vedremo se sarà possibile organizzare in autunno!

 

Caro Totiano,

ti ringrazio per la riposta confortante. In effetti, pregustavo di sentire lo spirito di mio zio aleggiare per il sommergibile: lui si è fermato qui, ha dormito qui, ha impartito ordini da qui.... Tuttavia, il personale addetto è stato davvero molto gentile ed ha capito il mio "dramma" e questo è stato già molto. Spero nel prossimo autunno e ti rinnovo la mia disponibilità a collaborare per la visita.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 4 weeks later...
On 28/3/2023 at 19:54, luigi1954 said:

ti ringrazio per la riposta confortante. In effetti, pregustavo di sentire lo spirito di mio zio aleggiare per il sommergibile: lui si è fermato qui, ha dormito qui, ha impartito ordini da qui.... Tuttavia, il personale addetto è stato davvero molto gentile ed ha capito il mio "dramma" e questo è stato già molto. Spero nel prossimo autunno e ti rinnovo la mia disponibilità a collaborare per la visita.

Caro Totiano,

mi è rivenuto in mente che mi hai detto che tu col nuovo Dandolo, ora nell'arsenale di Venezia, ci hai navigato e che non era molto diverso dal Dandolo dove mio zio era imbarcato durante la guerra. Volevo chiederti se sai quando e dove il Dandolo è stato smantellato. Ha qualche rivista specifica da consigliarmi ?

Ti rinnovo la mia manovalanza qualora in autunno volessi organizzare la visita alla base sommergibili di Taranto.

Modificato da luigi1954
Link al commento
Condividi su altri siti

2 hours ago, luigi1954 said:

Caro Totiano,

mi è rivenuto in mente che mi hai detto che tu col nuovo Dandolo, ora nell'arsenale di Venezia, ci hai navigato e che non era molto diverso dal Dandolo dove mio zio era imbarcato durante la guerra. Volevo chiederti se sai quando e dove il Dandolo è stato smantellato. Ha qualche rivista specifica da consigliarmi ?

 

Gia sulle nostre pagine

si può capire che è stato smantellato in Italia anche se, per le clausole di pace, doveva essere ceduto agli USA. Personalmente ritengo che sia stato smantellato proprio a Taranto .

 

Link al commento
Condividi su altri siti

On 26/4/2023 at 18:33, Totiano said:

 

Gia sulle nostre pagine

si può capire che è stato smantellato in Italia anche se, per le clausole di pace, doveva essere ceduto agli USA. Personalmente ritengo che sia stato smantellato proprio a Taranto .

 

 

On 26/4/2023 at 18:33, Totiano said:

 

Gia sulle nostre pagine

si può capire che è stato smantellato in Italia anche se, per le clausole di pace, doveva essere ceduto agli USA. Personalmente ritengo che sia stato smantellato proprio a Taranto .

 

Ti ringrazio !

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Visitatore
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovi formattazione

  Sono ammessi al massimo solo 75 emoticon.

×   Il tuo link è stato automaticamente aggiunto.   Mostrare solo il link di collegamento?

×   Il tuo precedente contenuto è stato ripristinato.   Pulisci l'editor

×   Non è possibile incollare direttamente le immagini. Caricare o inserire immagini da URL.

Caricamento...
  • Statistiche forum

    • Discussioni Totali
      45k
    • Messaggi Totali
      521,7k
×
×
  • Crea Nuovo...