Vai al contenuto

Capitano medico sommergibilista


FantediMarina

Messaggi raccomandati

Salve a tutti. Ho da qualche tempo acquistato un’uniforme di Capitano medico (Tenente di vascello) che fa bella mostra di nastrini e del distintivo dorato per ufficiali (istituito nel 1924). Ho cercato di individuare negli annuari della Regia Marina (disponibili su internet) a chi potesse appartenere ma non ho finora trovato corrispondenza tra le decorazioni, grado e nome. Ho così identificato i nastrini: da sinistra a destra, dall’alto verso il basso: Croce di guerra al valor militare; Cavaliere dell'Ordine della Corona d'Italia; Medaglia commemorativa delle campagne d'Africa; Medaglia commemorativa delle campagne di Libia; Medaglia di onore per lunga navigazione compiuta (22 o 24 anni di navigazione); Medaglia al merito della Croce Rossa Italiana; Medaglia commemorativa della guerra 1915-1918 per il compimento dell'unità d'Italia 3 anni di campagna 1915-1916-1917; Medaglia a ricordo dell'Unità d'Italia 1848-1918; Medaglia della Vittoria, commemorativa della grande guerra per la civiltà (1918). Nel nostro sito ho trovato qualche riferimento a ufficiali medici di Betasom ma non ho trovato nessuna corrispondenza. Qualcuno ha per caso qualche lista di ufficiali medici sommergibilisti? Vi ringrazio in anticipo.

P.S. qualcuno invece sa se il conte Ammiraglio Amedeo Nomis di Pollone ha avuto a che fare direttamente con i sommergibili?

Grazie ancora

Image 3.jpg

Image 1.jpg

Image 2.jpg

Image 4.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Il Dizionario Biografico Uomini della Marina non parla di comandi di sommergibili. Durante la prima guerra mondiale risulterebbe imbarcato in successione sulla corazzata Napoli, sul cacciatorpediniere Ippolito Nievo, sulla corazzata Regina Elena e sull'esploratore Marsala con cui partecipò alle occupazioni in Adriatico alla fine della guerra.

Link al commento
Condividi su altri siti

13 hours ago, LColombo said:

Il Dizionario Biografico Uomini della Marina non parla di comandi di sommergibili. Durante la prima guerra mondiale risulterebbe imbarcato in successione sulla corazzata Napoli, sul cacciatorpediniere Ippolito Nievo, sulla corazzata Regina Elena e sull'esploratore Marsala con cui partecipò alle occupazioni in Adriatico alla fine della guerra.

Grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie inhocsignovninces, il personaggio è interessante da un punto di vista storico ma nel mio caso forse non coincide: secondo wikipedia quando gli venne concessa la croce di cavaliere della corona (1934) era già stato promosso maggiore nel 1930. Nell’Annuario del 1927 risulta invece essere stato insignito della croce di cavaliere e della croce al valore ed essere stato promosso maggiore il 27/8/1923. Quindi bisognerebbe cercare negli annuari prima del 1927 (ma io non li ho) se avesse ricevuto tali decorazioni mentre era ancora Capitano e se avesse partecipato alle campagne d’Africa e di Libia. Grazie per il suo interessamento, lo terrò presente tra i possibili ufficiali

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Visitatore
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovi formattazione

  Sono ammessi al massimo solo 75 emoticon.

×   Il tuo link è stato automaticamente aggiunto.   Mostrare solo il link di collegamento?

×   Il tuo precedente contenuto è stato ripristinato.   Pulisci l'editor

×   Non è possibile incollare direttamente le immagini. Caricare o inserire immagini da URL.

Caricamento...
  • Statistiche forum

    • Discussioni Totali
      45k
    • Messaggi Totali
      521,7k
×
×
  • Crea Nuovo...