magico_8°/88* Report post Posted February 22 E' notizia di un paio di giorni, da una News di RID https://www.rid.it/shownews/5516 della presentazione al salone IDEX 2023 di Abu Dhabi - EAU (Emirati Arabi Uniti) - di un nuovo modello di sottomarino siglato S-800. E' stato presentato come un nuovo sottomarino "leggero" (le virgolette sono prese dal testo originale) da 850 t. di dislocamento in immersione che guarda a nuove opportunità (???)...presumo in zona. Per adesso non si sa altro...almeno ufficialmente ...chissà cosa ne pensano gli amici Qatarini, che tanto amici degli Emiratini non sono... Poi i progetti casalinghi nel settore non mancano Leonardo - DRASS DG-900 Share this post Link to post Share on other sites
Totiano* Report post Posted February 22 In effetti si sta assistendo a un nuovo interesse per battelli piccoli, proprio come negli anni 60, da impiegare nei punti ristretti o in scenar con acque poco profonde con un limitato investimento in termoni di uomini e mezzi. E l'interesse in quella zona per quei mezzi è molto alto, non credo sia un caso che lo abbiamo presentato all'IDEX Share this post Link to post Share on other sites
S513 Report post Posted February 23 La cantieristica italiana è storicamente ottima, non sarebbe male diventi un prodotto di facile vendita. L'allora ministro della difesa vietò la vendita dei favolosi classe Toti, la richiesta era elevata, fu' persa un'occasione. Share this post Link to post Share on other sites
magico_8°/88* Report post Posted February 23 (edited) 4 hours ago, S513 said: La cantieristica italiana è storicamente ottima, non sarebbe male diventi un prodotto di facile vendita. L'allora ministro della difesa vietò la vendita dei favolosi classe Toti, la richiesta era elevata, fu' persa un'occasione. Caro S513 è proprio nelle tue parole sulla "cantieristica italiana è storicamente ottima" che vedo il problema, per tanti anni siamo rimasti a guardare quello che realizzavano altri paesi quali Germania, Olanda, Francia e la stessa Svezia senza mai pensare ad un prodotto più interessante per quegli stati dove agli inizi del '900 noi rappresentavamo una industria qualificata nel settore navale e sottomarino in particolare. Poi dici ancora bene tu che la politica si è disinteressata del settore subacqueo come se ci fosse così tanta differenza tra la vendita di un sommergibile o di una corvetta ...forse era destino che dovessimo fare un passo indietro prendendo spunto dalla collaborazione con la Germania per tornare ad essere competitivi nel settore Edited February 23 by magico_8°/88 Share this post Link to post Share on other sites
Regia Marina * Report post Posted March 6 Una domanda, un battello come quello proposto andrebbe a coprire la fascia di mercato subito al di sotto di quella dei 212 et similari giusto? Attualmente cosa è proposto in quella fascia? Share this post Link to post Share on other sites
magico_8°/88* Report post Posted March 7 20 hours ago, Regia Marina said: Una domanda, un battello come quello proposto andrebbe a coprire la fascia di mercato subito al di sotto di quella dei 212 et similari giusto? Attualmente cosa è proposto in quella fascia? Attualmente ci sono diverse proposte in tal senso dai diversi cantieri europei ed asiatici, che si interessano alla costruzione di sottomarini, ma di progetti già realizzati che permettano la costruzione nell'immediato penso si possa parlare solo di Iran e Corea del Sud https://navalpost.com/iran-plans-to-build-new-submarines/ Share this post Link to post Share on other sites
Totiano* Report post Posted March 7 Anche se più vicino ai midget, non sottovaluterei questa notizia di un paio di anni fa H I Sutton - Covert Shores Share this post Link to post Share on other sites
magico_8°/88* Report post Posted March 7 (edited) 1 hour ago, Totiano said: Anche se più vicino ai midget, non sottovaluterei questa notizia di un paio di anni fa H I Sutton - Covert Shores Dir vuoi barare... si parla di sottomarini seri e non sommergibili tascabili ...anche a voler essere buoni, perché si tratta di un prodotto Italico, siamo su due mondi diversi, con caratteristiche completamente diverse e soprattutto con potenzialità diverse. I qatarini si potranno anche "accontentare" e sicuramente la presenza di questi battelli potrà impensierire le marine affacciate sul Golfo Persico, ma un paio di battelli da 600/800 t con un apparato motore AIP o addirittura tutto elettrico, con 4/6 tls e possibilità di lancio missili Sub-Harpoon...in quella zona può fare la differenza. Edited March 7 by magico_8°/88 Share this post Link to post Share on other sites