Vai al contenuto

Fincantieri presenta un nuovo sottomarino S-800


magico_8°/88

Messaggi raccomandati

E' notizia di un paio di giorni, da una News di RID https://www.rid.it/shownews/5516 della presentazione al salone IDEX 2023 di Abu Dhabi - EAU (Emirati Arabi Uniti) - di un nuovo modello di sottomarino siglato S-800.

 

RID-IDEX-2023_S800.jpeg

 

E' stato presentato come un nuovo sottomarino "leggero" (le virgolette sono prese dal testo originale) da 850 t. di dislocamento in immersione che guarda a nuove opportunità (???)...presumo in zona.

 

Per adesso non si sa altro...almeno ufficialmente :whistle::whistle::whistle:...chissà cosa ne pensano gli amici Qatarini, che tanto amici degli Emiratini non sono...

 

Poi i progetti casalinghi nel settore non mancano

Italy-Drass-DG900.jpg

Leonardo - DRASS DG-900

 

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

In effetti si sta assistendo a un nuovo interesse per battelli piccoli, proprio come negli anni 60, da impiegare nei punti ristretti o in scenar con acque poco profonde con un limitato investimento in termoni di uomini e mezzi. E l'interesse in quella zona per quei mezzi è molto alto, non credo sia un caso che lo abbiamo presentato all'IDEX 

Link al commento
Condividi su altri siti

4 hours ago, S513 said:

La cantieristica italiana è storicamente ottima, non sarebbe male diventi un prodotto di facile vendita.

L'allora ministro della difesa vietò la vendita dei favolosi classe Toti, la richiesta era elevata, fu' persa un'occasione.

Caro S513 è proprio nelle tue parole sulla "cantieristica italiana è storicamente ottima" che vedo il problema, per tanti anni siamo rimasti a guardare quello che realizzavano altri paesi quali Germania, Olanda, Francia e la stessa Svezia senza mai pensare ad un prodotto più interessante per quegli stati dove agli inizi del '900 noi rappresentavamo una industria qualificata nel settore navale e sottomarino in particolare.

 

Poi dici ancora bene tu che la politica si è disinteressata del settore subacqueo come se ci fosse così tanta differenza tra la vendita di un sommergibile o di una corvetta :unsure:...forse era destino che dovessimo fare un passo indietro prendendo spunto dalla collaborazione con la Germania per tornare ad essere competitivi nel settore :wink:

Modificato da magico_8°/88
Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 weeks later...

Una domanda, un battello come quello proposto andrebbe a coprire la fascia di mercato subito al di sotto di quella dei 212 et similari giusto? Attualmente cosa è proposto in quella fascia? 

Link al commento
Condividi su altri siti

 

20 hours ago, Regia Marina said:

Una domanda, un battello come quello proposto andrebbe a coprire la fascia di mercato subito al di sotto di quella dei 212 et similari giusto? Attualmente cosa è proposto in quella fascia? 

 

Attualmente ci sono diverse proposte in tal senso dai diversi cantieri europei ed asiatici, che si interessano alla costruzione di sottomarini, ma di progetti già realizzati che permettano la costruzione nell'immediato penso si possa parlare solo di Iran e Corea del Sud 

 

https://navalpost.com/iran-plans-to-build-new-submarines/

 

iran-submarine-696x442.jpg 

 

 

main-qimg-4d588d61e75ea9ca63af0888d31c52

Link al commento
Condividi su altri siti

1 hour ago, Totiano said:

Anche se più vicino ai midget, non sottovaluterei questa notizia di un paio di anni fa

H I Sutton - Covert Shores

 

 

Dir vuoi barare...:laugh: si parla di sottomarini seri e non sommergibili tascabili :rolleyes: ...anche a voler essere buoni, perché si tratta di un prodotto Italico, siamo su due mondi diversi, con caratteristiche completamente diverse e soprattutto con potenzialità diverse.

 

I qatarini si potranno anche "accontentare" e sicuramente la presenza di questi battelli potrà impensierire le marine affacciate sul Golfo Persico, ma un paio di battelli da 600/800 t con un apparato motore AIP o addirittura tutto elettrico, con 4/6 tls e possibilità di lancio missili Sub-Harpoon...in quella zona può fare la differenza. :wink:  

Modificato da magico_8°/88
Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Visitatore
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovi formattazione

  Sono ammessi al massimo solo 75 emoticon.

×   Il tuo link è stato automaticamente aggiunto.   Mostrare solo il link di collegamento?

×   Il tuo precedente contenuto è stato ripristinato.   Pulisci l'editor

×   Non è possibile incollare direttamente le immagini. Caricare o inserire immagini da URL.

Caricamento...
  • Statistiche forum

    • Discussioni Totali
      45k
    • Messaggi Totali
      521,5k
×
×
  • Crea Nuovo...