Vai al contenuto

Dandolo


S513

Messaggi raccomandati

1 hour ago, S513 said:

Visto che è piaciuta ne ho un'altra...penso scattata lo stesso giorno

 

L'operazione è semplice con Corel PaintShop X (o successivi) una volta aperta l'immagine si trova in alto nel menu  "Adjust

cliccando sopra scende la tendina,  che offre "COLOR" e cliccadoci sopra, esce l'opzione " Fade correction" - si clicca e compare l'anteprima e la possibilità di aggiustamento del fattore di correzione - Gli clicchi l'O.K. e il gioco è fatto😊
Per chi ha un'immagine dal "Lavare"ad alta risoluzione, e non è in grado di farlo, può mandarmela in e-mail e provvedo a restituirla -  il programma è in grado di gestire immagini fino a 9999 pixel di lato 

Dandolo2.jpg.38c3db17bfc3913e2d0acd5e695bd130.jpg

Modificato da giovanni.caluri
aggiornata
Link al commento
Condividi su altri siti

14 minutes ago, S513 said:

Grazie!!! ottima informazione! è proprio vero che si finisce di imparare quado si cessa di esistere!

Sono foto di quarantacinque anni fa, difficile non abbiano difetti.

Ho imparato "dal vivo"  a parte il mio lavoro di ricercatore informatico per 35 anni,  Il campo è talmente vasto che a meno di aver un interesse specifico, è quasi impossibile anche solo sapere quelli che sono gli strumenti utili o necessari per un certo lavoro.

Lo stesso trattamento delle immagini è un maremagnum, io ho dovuto imparare ad usare tre diversi programmi; e ogni volta utilizzo uno al posto di un altro a seconda della funzione di cui ho necessità.
Lo strumento principe resta comunque lo scanner, che deve essere in grado di scansionare fino ad almeno 2400 Pixel*inch "veri" e non interpolati in entrambe le due direzioni -  ormai i prezzi stanno diventando ragionevoli
Chiaramente quelli di noi che hanno necessità di potersi documentare su "pezzi" molto antichi, ne hanno bisogno

Link al commento
Condividi su altri siti

Sacrosanta verità, per 36 anni sono stato collaudatore di macchine e macchinari per la schiuma di poliuretano. In sede o in trasferta in giro per il mondo per installazioni, modifiche o riparazioni. Il mio campo spaziava tra elettrico, pneumatico, idraulico, meccanico e molto software su plc, pannelli operatore e computer. Ogni giorno cera qualcosa che non conoscevo, il campo non è vasto, è addirittura "astronomico".

Oltretutto con evoluzioni a livello esponenziale. oggi uso un Samsung Galaxy S22+, quando ho fatto i primi corsi su computer con il famoso processore 8088 nessuno avrebbe pensato che fosse possibile una simile evoluzione. Come sempre ognuno ha la possibilità di insegnare ad altri, è una cosa basilare, uno scambio di vitale importanza.

Link al commento
Condividi su altri siti

Questo Corel PaintShop X che dici è un programma free o va acquistato? Funziona anche con i filmati o occorre altro?

Ho un vecchio filmato che ne avrebbe proprio bisogno, la pellicola è invecchiata. Girato in super 8 da mio zio, luglio 1977, smg Dandolo in porto a Sanremo per la crociera pubblicitaria.

Quello che esce dal portello sono io.

Ciao!

Link al commento
Condividi su altri siti

13 hours ago, S513 said:

Questo Corel PaintShop X che dici è un programma free o va acquistato? Funziona anche con i filmati o occorre altro?

Ho un vecchio filmato che ne avrebbe proprio bisogno, la pellicola è invecchiata. Girato in super 8 da mio zio, luglio 1977, smg Dandolo in porto a Sanremo per la crociera pubblicitaria.

Quello che esce dal portello sono io.

Dandolo 1977.mpegDandolo 1977.mpeg

Ciao!

davvero molto bello il filmato!

Link al commento
Condividi su altri siti

Complimenti per le foto, sono bellissime, io invece con il compiuter sono un asino, quando ho fatto la scuola presso l'istituto nautico di Torre del Greco esisteva solo la macchina da scrivere olivetti, quel poco che riesco a fare l'ho fatto da solo senza nessuna base di informatica e con grn difficolta'. Perdonatemi se faccio tanti errori. 

Grazie  S-513

Link al commento
Condividi su altri siti

19 hours ago, S513 said:

Questo Corel PaintShop X che dici è un programma free o va acquistato? Funziona anche con i filmati o occorre altro?

Ho un vecchio filmato che ne avrebbe proprio bisogno, la pellicola è invecchiata. Girato in super 8 da mio zio, luglio 1977, smg Dandolo in porto a Sanremo per la crociera pubblicitaria.

Quello che esce dal portello sono io.

Dandolo 1977.mpegDandolo 1977.mpeg

Ciao!

L'attuale versione di Corel Paintshop è la 23.
Io uso sia la 4.1  sia la 5.7 sia la 10 che con un po'di buona volontà si riesce a scaricare e installare gratis.
le tre versioni hanno ciascuna delle funzioni che preferisco usare in paricolare.
La 10 legge anche il files di grafica vettoriale
Se trovi problemi contattami in Mail
Per la pellicola il discorso è totalmente diverso:
A Bologna esiste l'Associazione HOME MOVIES 
Home Movies

Via Sant’Isaia 18
40123 Bologna, Italia
(+39) 051 3397243
Ricevono e convertono i filmati, utilizzando non il cosiddetto "telecinema" ma uno scanner dedicato, che esegue la scansione fotogramma per fotogramma e poi ti restituiscono il fimato che con gli opportuni algoritmi viene riportato alla cadenza di fotogrammi al secondo compatibile con la TV (o il PC in un file MP4).
Puoi contattare il sign. Mirco Santi, che è una persona gentile e mi ha spiegato che per filmati di interesse storico e giornalistico il servizio è gratis. per i filmetti quotidiani, chiedono un piccolo contributo
Personalmente a me hanno convertito qualcosa come 10 ore circa di proiezione, in una quindicina di filmati montati all'epoca (67->73)  tra cui una sfilata delle FFAA Somale del  7 luglio1966 per la festa della Repubblica Somala a Mogadiscio,  e il filmato sempre a Mogadiscio, del mio matrimonio

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Visitatore
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovi formattazione

  Sono ammessi al massimo solo 75 emoticon.

×   Il tuo link è stato automaticamente aggiunto.   Mostrare solo il link di collegamento?

×   Il tuo precedente contenuto è stato ripristinato.   Pulisci l'editor

×   Non è possibile incollare direttamente le immagini. Caricare o inserire immagini da URL.

Caricamento...
  • Statistiche forum

    • Discussioni Totali
      45k
    • Messaggi Totali
      521,5k
×
×
  • Crea Nuovo...