Vai al contenuto

Wolf Call


fanghino

Messaggi raccomandati

TITOLO: WOLF CALL - MINACCIA IN ALTO MARE (titolo originale Le chant du loup)

ANNO: 2019

NAZIONE: Francia

GENERE: Azione, Drammatico, Guerra

DURATA: 115 min. (colore)

REGIA: Antonin Baudry

SCENEGGIATURA:Wolfgang Petersen

 

PROTAGONISTI

François Civil, Omar Sy, Mathieu Kassovitz, Reda Kateb, Paula Beer, Etienne Guillou-Kervern

 

TRAMA: 

Esordio cinematografico del regista francese Antonin Baudry, Wolf Call - Minaccia in alto mare ci trasporta nelle profondità del mare, in uno spazio angusto, quello di un sottomarino, il Titane, all'interno del quale ogni suono può diventare una possibile minaccia. Per questo, Chanteraide, giovane militare della marina francese, soprannominato dai suoi colleghi oreille d’or - orecchio d'oro - deve far uso del suo orecchio perfetto, una rara abilità, per riconoscere qualsiasi suono trasmesso dai radar e tenere al sicuro i compagni. Tuttavia, durante una delicata operazione lungo le coste della Siria per il recupero di alcuni commilitoni, Chanteraide percepisce il sonar di un sottomarino nemico, ma commette un errore, innescando una catena di eventi che potrebbero portare allo scoppio di una guerra nucleare di proporzioni mondiali. A Chanteraide non resterà che fare tutto il possibile per impedire che questo accada.

da Wolf Call - Minaccia in alto mare: trama, cast e curiosità su un thriller passato in sordina (comingsoon.it)

 

COMMENTI:

Su rai play ho potuto guardare questo bellissimo film, non lo conoscevo. Dialoghi per me incomprensibili, penso renda bene l'idea del livello si specializzazione e di cosa sia in grado di fare un battello e il suo equipaggio. 

Modificato da Totiano
Link al commento
Condividi su altri siti

Buonasera a tutti, 

 

mi pare di ricordare che nel forum già parlammo di questo film, ci sono delle cose abbastanza "strane" che fecero discutere se ricordo bene.

 

non sono riuscito a trovare la vecchia discussione per confermare queste cose. vado a memoria.

Link al commento
Condividi su altri siti

Anche io ero convinto fosse stato recensito, ma possiamo provvedere ora.

nota per Fanghino, il subforum corretto per parlare e recensire film è questo Romanzi e Cineteca - Betasom - XI Gruppo Sommergibili Atlantici , attendo il nulla osta per spostarlo e se vuoi, puoi seguire la traccia degli altri post per trasformarlo in recensione

Link al commento
Condividi su altri siti

On 18/12/2022 at 12:19, Totiano said:

Anche io ero convinto fosse stato recensito, ma possiamo provvedere ora.

nota per Fanghino, il subforum corretto per parlare e recensire film è questo Romanzi e Cineteca - Betasom - XI Gruppo Sommergibili Atlantici , attendo il nulla osta per spostarlo e se vuoi, puoi seguire la traccia degli altri post per trasformarlo in recensione

Carissimo Totiano, in realtà non so perchè, ma non sono riuscito a postarlo nella sezione corretta. Mi scuso di questo, e certamente sono assai curioso di apprendere dalle recensioni che seguiranno, quanto è fedele alla realtà, o verosimile, la storia che il film ci presenta. 

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 months later...

Ho approfittato di un recente passaggio di questo film per vedermelo. Innanzitutto una tirata d'orecchi al titolista, ci vuole un bel coraggio per tradurre in inglese un titolo francese... i cugini d'Oltralpe saranno inorriditi.

Buona l'idea iniziale, il sottomarino che non dovrebbe esistere e la sua conferma... analogica. Poi un cliché già visto con il nostro Orecchio d'oro apparentemente fuori gioco. La crisi finale è, come al solito, ad alto tasso di improbabilità geopolitica ma con una serie serrata di colpi di scena (forse anche troppi) dove tutti cercano di seguire quello che è il loro dovere.

Nelle scene finali a bordo dei due sottomarini coinvolti ci vedo un omaggio agli equipaggi del Minerve e dell'Euridyce anche se non so se questo fosse nei piani del regista.

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Visitatore
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovi formattazione

  Sono ammessi al massimo solo 75 emoticon.

×   Il tuo link è stato automaticamente aggiunto.   Mostrare solo il link di collegamento?

×   Il tuo precedente contenuto è stato ripristinato.   Pulisci l'editor

×   Non è possibile incollare direttamente le immagini. Caricare o inserire immagini da URL.

Caricamento...
  • Statistiche forum

    • Discussioni Totali
      45k
    • Messaggi Totali
      521,5k
×
×
  • Crea Nuovo...