Vai al contenuto

consigli su Duilio 1940


Totiano

Messaggi raccomandati

Riporto la mail ricevuta da Giacomo, un modellista che chiede aiuto (e che ho ovviamente spronato a iscriversi, anche per vedere le sue foto) 

 

Buon giorno, sono un vecchio modellista navale da molti anni. L' ultimo mio modello in fase di ultimazione è Incrociatore DUILIO 1940 rimodernato, costruito su disegni della ANB circa 60 tavole scala 1/100 . La nave in questione non ha una storia gloriosa anzi piuttosto sfortunata, costruita solo per motivi affettivi, vi è stato imbarcato mio padre e ne conosco molti parti, tutti costruiti da me in quanto nei disegni della ANB non c'é molto ma bisogna fare delle ricerche. Dovendo azionare le 4 torri trinate di prua e poppa  e le 4 torrette a prua, rotazione  e brandeggio cannoni + salpo ancore indipendenti, durante la costruzione,  non essendo per niente esperto in elettronico, ed avendo a disposizione una radio  FC16 ROBBE Futabba, mi sono approvvigionato di   Multi Prop DEcoder  e  relativo Modulo Multi Prop 8 per ampliare un canale proporzionale della trasmittente  a 8 funzioni proporzionali, (realizzo il brandeggio dei cannoni tramite microservi  o altri movimenti, inoltre acquistai Modulo Multi switch- 16  da installare su radio e relativo Decoder MultiSwitch 16 Decoder Memory per attivare o disattivare funzioni speciali (rotazione motore nei due sensi, pompe luci ecc associato a relais ( Questo per la rotazione lenta  di motoriduttori delle torrette trinate, salpa ancora o altro.

Purtroppo al momento dell'installazione  quasi tutto funzionava,   mentre il modulo decoder MultiSwitc 16 Decoder Memory n° 8369 non funzionava, comprato nuovo in germania.

Ho fatto una prova va alimentato a 4,8-6volt in nessuna delle 8 spinette misurando con test arriva corrente, lo ho aperto da profano sembra tutto aq posto sicuramente cé un corto da qualche parte. Ho scritto già due volte a chi me lo ha venduto neanche mi ha risposto. Ormai il modulo è fuori produzione da tanto tempo e non si trovano più neanche usati e se lo trovi non hai la garanzia che funzioni.  Adottare servi a rotazione continua per le torrette non è possibile Mi piacerebbe finire questa barca perché forse è la più bella che abbia mai fatto Sono 5 anni che ci lavoro  Se c'è qualcuno che può prospettarmi soluzioni non complesse e dispendiose ne sarei grato.

Vi seguo sempre con piacere-

SALUTI

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao,

ho scaricato il manuale d'uso e installazione dei moduli MultiSwitch 16 encoder e decoder.

 

Da quello che ho capito le uscite sul decoder non emettono corrente se non sono comandate dalla trasmittente, in pratica non sono dei relè (interruttori) ma degli alimentatori, motivo per il quale nelle note di sicurezza nel manuale è eplicitamente indicato di non cortocircuitarle, di rispettare la polarità dei collegamenti e di non applicare un carico di corrente/tensione superiore a quanto indicato nella tabella delle specifiche tecniche.

 

Inoltre sul decoder c'è uno switch che serve per impostare il tipo di segnale che trasporta i dati codificati: PPM o PCM.

Questo segnale dipende dalla trasmittente: PPM è una modulazione di tipo analogico (sequenza impulsi di durata variabile proporzionale al "valore" del canale) mentre PCM è di tipo digitale (il "valore" del canale viene rappresentato da un numero binario di N bit e trasmesso da una sequenza di N di impulsi digitali 0/1).

 

Occorre quindi innanzitutto accertarsi che sul modulo decoder lo switch sia posizionato sullo stesso tipo di modialità di modulazione della trasmittente.

 

Non ho trovato lo schema elettrico del circuito del modulo decoder ma in mancanza d'altro potrebbero essere utili delle fotografie dettagliate, ben a fuoco e ad alta risoluzione della scheda elettronica del decoder in modo da individuarne i componenti e ipotizzare un eventuale possibile guasto all'elettronica.

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Visitatore
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovi formattazione

  Sono ammessi al massimo solo 75 emoticon.

×   Il tuo link è stato automaticamente aggiunto.   Mostrare solo il link di collegamento?

×   Il tuo precedente contenuto è stato ripristinato.   Pulisci l'editor

×   Non è possibile incollare direttamente le immagini. Caricare o inserire immagini da URL.

Caricamento...
  • Statistiche forum

    • Discussioni Totali
      45k
    • Messaggi Totali
      521,7k
×
×
  • Crea Nuovo...