Vai al contenuto

Cetus, la Royal Navy entra nell'unmanned


Totiano

Messaggi raccomandati

Vo riporto la trudione in italiano, abbastanza fedele, di questo articolo dal link Royal Navy Orders 1st Cutting-edge Crewless Submarine - Seapower (seapowermagazine.org)

 

i mezzi senza equipaggio sono sempre piu all'attenzione, anche per prestazioni difficilmente alla portata di un battello onvenzionale

 

La Royal Navy ordina il primo sottomarino senza equipaggio all'avanguardia. 

CETUS-at-an-angle-front-1024x632.jpg

 

LONDRA - Un contratto da 15,4 milioni di sterline per un sottomarino senza equipaggio all'avanguardia è stato assegnato alla società MSubs di Plymouth dalla Royal Navy. La nave sarà consegnata alla marina tra due anni e migliorerà ulteriormente la capacità del Regno Unito di proteggere le infrastrutture nazionali critiche e monitorare l'attività sottomarina, ha affermato il Ministero della Difesa britannico in un comunicato del 1° dicembre.

Il progetto Cetus, che prende il nome da un mostro marino mitologico, migliora la sperimentazione della Royal Navy con sistemi sottomarini autonomi. È il primo passo nello sviluppo di un sottomarino autonomo operativo che lavorerà fianco a fianco con sottomarini con equipaggio, inclusi i cacciatori-assassini di classe Astute e i loro successori, o indipendentemente.

La sua massima profondità operativa supererà quella dell'attuale flotta sottomarina, il che significa che Cetus doterà la Royal Navy di una portata ancora maggiore negli oceani a sostegno della difesa del Regno Unito. Sarà in grado di coprire fino a 1.000 miglia in una singola missione.

Cetus sarà lungo 12 metri — la lunghezza di un autobus a due piani — 2,2 metri di diametro e peserà 17 tonnellate. Sarà il più grande e complesso sommergibile senza equipaggio gestito da una marina europea. La nave su misura è stata progettata e costruita per la Royal Navy dalla società tecnologica MSubs con sede a Plymouth. Questo contratto creerà 10 e sosterrà 70 posti di lavoro specialistici in città.

"Per far fronte alle crescenti minacce alla nostra infrastruttura sottomarina, la Royal Navy deve essere all'avanguardia rispetto alla concorrenza con capacità all'avanguardia", ha affermato il segretario alla Difesa Ben Wallace. “Il progetto Cetus, oltre a portare avanti le navi MROS, contribuirà a garantire che disponiamo delle attrezzature giuste per proteggere la sicurezza del Regno Unito e dei nostri alleati. Avere la base di competenze e le conoscenze specialistiche per sviluppare e costruire questa nave nel Regno Unito testimonia la reputazione di leader del Regno Unito nella costruzione di navi di superficie e subacquee”.

Le dimensioni della nave significano che si adatterà all'interno di un container e può quindi essere trasportata in tutto il mondo ovunque sia necessario. Sarà progettato per operare con tutte le navi della flotta della Royal Navy e con quelle dei nostri alleati.

Cetus sarà una piattaforma per la Royal Navy su cui sperimentare e costruire tecnologie e capacità all'avanguardia, incoraggiando l'innovazione e sviluppando le migliori pratiche. La nave disarmata è alimentata a batteria, il che significa che la sua portata effettiva può essere aumentata installando batterie aggiuntive.

Inoltre è stato progettato per essere modulare, con una sezione opzionale che può essere aggiunta per raddoppiare la capacità della nave.

Il sottomarino senza equipaggio è l'ultimo passo compiuto dalla Royal Navy verso i sistemi autonomi, e lo è stato per oltre un decennio. I sistemi di caccia alle mine senza equipaggio sono già operativi in Scozia e le navi marittime Pacific 24 senza conducente sono in fase di test. Vari droni aerei vengono utilizzati dalle navi per la ricognizione e la raccolta di informazioni.

La Marina ha investito in una nave di prova tecnologica dedicata, XV Patrick Blackett, per valutare e testare nuove attrezzature e determinare come potrebbe essere utilizzata o integrata nella flotta. Cetus è l'equivalente della sperimentazione sottomarina.

"Questo è un momento estremamente entusiasmante per il Progetto Cetus mentre la Royal Navy avanza con lo sviluppo della tecnologia autonoma", ha affermato Sir Ben Key, First Sea Lord, ammiraglio. dominare lo spazio di battaglia sottomarino. E sono lieto che il progetto sia in grado di supportare una piccola e innovativa azienda britannica che è all'avanguardia in questo settore”.

Il contratto è finanziato dal programma Anti-Submarine Warfare Spearhead, gestito dal Develop Directorate della Royal Navy, con sede a Portsmouth. La nave sarà consegnata attraverso la Submarine Delivery Agency di Bristol ed è l'ultima di una serie di nuove tecnologie subacquee che vengono portate in vita per affrontare le minacce del prossimo decennio.

"La fiducia che la Royal Navy ha dimostrato nella nostra piccola impresa è umiliante e non vediamo l'ora di lavorare a stretto contatto in futuro, come abbiamo fatto nel recente passato, per sviluppare e schierare Cetus, nell'interesse nazionale", ha affermato Brett Phaneuf, amministratore delegato di MSubs.

a.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Visitatore
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovi formattazione

  Sono ammessi al massimo solo 75 emoticon.

×   Il tuo link è stato automaticamente aggiunto.   Mostrare solo il link di collegamento?

×   Il tuo precedente contenuto è stato ripristinato.   Pulisci l'editor

×   Non è possibile incollare direttamente le immagini. Caricare o inserire immagini da URL.

Caricamento...
  • Statistiche forum

    • Discussioni Totali
      45k
    • Messaggi Totali
      521,5k
×
×
  • Crea Nuovo...