Vai al contenuto

Ministero del Mare


Totiano

Messaggi raccomandati

Chiedendovi, come sempre, di astenervi da commenti politici, credo che la notizia della istituzione del Ministero del Mare sia importantissima.

Siamo un Paese con 8300 chilometri di coste, al centro del Mediterraneo, con una tradizione storicamente basata sulla cultura marina: una politica integrata del mare era attesa da lungo tempo, per la precisione dal 1993 quando fu "aggregato" al ministero delle infrastrutture e dei trasporti.

 

cito da wikipedia per i compiti del precedente dicastero

Quote

Oltre alle competenze di materia di navigli, navigazione, traffico marittimo, demanio marittimo, vigilanza, sicurezza e soccorso in mare, emanava normative in tema di lavoro marittimo e portuale. Sovrintendeva alle attività di pesca (solamente nelle acque esterne, per le acque interne si faceva riferimento al Ministero dell'Agricoltura e delle Foreste) e di tutela e difesa del ambiente marino, intervenendo in caso di inquinamenti causati da incidenti, anche grazie alla convenzione stipulata con Castalia. Infine, aveva alle dipendenze le capitanerie di porto. 


IL nuovo ministero del mare dovrebbe  (da Che cosa farà il ministero del Mare? - TrasportoEuropa)

Quote

In attesa degli atti formali del Consiglio dei Ministri a proposito del ministero del Mare, potremmo farci un’idea sulla sue possibili competenze leggendo il programma elettorale di Fratelli d’Italia, il partito che lo ha voluto. Di trasporti ne parla il capitolo 19, che vuole “un’Italia più veloce, più collegata e più smart”. .

 

Seguendo le varie dichiarazioni emerge inoltre

  • (Urso - ora ministro dello Sviluppo Economico):  dovrebbe “accorpare e ordinare le competenze oggi presenti in diversi dicasteri, al fine di realizzare una politica tesa a valorizzare la Blue Economy” 
  • “oggi la questione diventa assolutamente centrale a fronte della crescita di tutta l’economia del mare: turismo, cantieristica, nautica, portualità, trasporti, logistica, pesca e acquacoltura, sfruttamento delle risorse marine e del sottosuolo, energia e risorse minerarie”.
  • compiti “dalla direzione generale per la vigilanza sulle autorità portuali, le infrastrutture portuali ed il trasporto marittimo e per vie d’acqua interne del Dipartimento per i trasporti, la navigazione, gli affari generali ed il personale del ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti”.
  •  “navigazione e trasporto marittimo e per vie d’acqua interne; vigilanza sui porti; demanio marittimo; sicurezza della navigazione e trasporto nelle acque interne”. Non solo, più avanti pone anche “lo sviluppo delle infrastrutture di trasporto e il rafforzamento del sistema logistico nonché la valorizzazione e l’incentivazione degli insediamenti produttivi e dei progetti di investimento nelle aree portuali e interportuali”, in concorso con altri ministeri.
  • Dovrebbe dipendervi il Comando Generale delle Capitanerie di Porto

 

Anche non ammesso che  questi compiti vengano espunti dal ministero dei trasporti, Penso sia comunque un importante segnale di attenzione a una via di commercio sulla quale (e sotto la quale) si sviluppa il futuro della Nazione 

 

 

 

 

 

navirotte.1020x680.png

Link al commento
Condividi su altri siti

Dovendo interessarsi di numerosi campi, mi auguro solo che ci sarà la giusta collaborazione tra i ministeri. Di solito le ingerenze sono fonti di litigi e, nel caso di questo nuovo dicastero senza chiare e delimitate competenze decisionali, potrebbe essere causa di  fratture. Nella nostra storia nazionale abbiamo, purtroppo, numerosi esempi di superficiale collaborazione disinteressata e per il bene comune.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 weeks later...

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Visitatore
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovi formattazione

  Sono ammessi al massimo solo 75 emoticon.

×   Il tuo link è stato automaticamente aggiunto.   Mostrare solo il link di collegamento?

×   Il tuo precedente contenuto è stato ripristinato.   Pulisci l'editor

×   Non è possibile incollare direttamente le immagini. Caricare o inserire immagini da URL.

Caricamento...
  • Statistiche forum

    • Discussioni Totali
      45k
    • Messaggi Totali
      521,5k
×
×
  • Crea Nuovo...