Vai al contenuto

da Mare Sicuro a Mediterraneo Sicuro


Totiano

Messaggi raccomandati

Come previsto dalla direttiva del Ministro della Difesa emanata a maggio 2022 denominata “Strategia di Sicurezza e Difesa per il Mediterraneo”,

l’operazione di sorveglianza marittima “Mare Sicuro”, attiva dal 12 marzo 2015, diventa Mediterraneo Sicuro, con l’ampliamento sul piano strategico, operativo e tattico dell’area di operazione che passa, dagli attuali 160.000,  a 2.000.000 km quadrati circa, comprendendo la gran parte degli spazi internazionali marittimi del bacino mediterraneo.

TODARO-III-1024x768.jpg

Questa determinazione dello Sato Maggiore della Difesa consentirà alla Marina Militare di garantire la presenza coi propri mezzi in tutti i settori più cruciali della regione, con particolare riferimento al Mediterraneo orientale, dove sono presenti rilevanti interessi nazionali da proteggere (è di ieri la notizia della scoperta di un nuovo giacimento di gas da parte dell'ENI)  e la necessità di contribuire alla stabilità internazionale, in cooperazione con la NATO, l’Unione Europea, le Nazioni Unite e le altre coalizioni e alleanze cui l’Italia aderisce.

 

cito da ARES al link L'operazione "Mare Sicuro" diventa "Mediterraneo Sicuro" (aresdifesa.it)

Quote

 

L’operazione “Mediterraneo Sicuro”, in piena continuità con la precedente, vede il dispiegamento di un dispositivo militare marittimo che annovera fino a 6 tra navi e sommergibili, col supporto dei velivoli organici delle unità navali e dei velivoli della Marina Militare e dell’Aeronautica Militare basati a terra, per assicurare attività di presenza e sorveglianza, in applicazione della legislazione nazionale e dei vigenti accordi internazionali.

Tra i compiti da assolvere avranno particolare rilevanza la difesa delle linee di comunicazione marittime, il controllo del dominio subacqueo, la salvaguardia delle attività economiche di interesse in alto mare e la protezione delle flotte nazionali, mercantile e peschereccia, nonché dei mezzi appartenenti ad altri corpi dello Stato. 

 

 

Che il Mediterraneo sia tornato sotto i riflettori non è una novità, ed è destinato ad aumentare la sua centralità per gli equilibri internazionali. alla Marina il compito di presidiare il Mare Nostrum col contrasto delle attività illecite e contribuire, in sinergia con gli alleati, alla sicurezza e alla stabilità dell’intera area che, semplificando, significa difendere gli interessa nazionali

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Proprio in questi giirni sono stata in contatto con un vecchio amico dei tempi passati, uno che è stato famoso anche per lo scandalo che creò quando, senza citare il suo grado, rispose in maniera molto secca a un Capo del Governo che lo accusava di fare la guardia al Deserto dei Tartari mentre era in Afghanistan.

Ora mi dice " un po’ (molto po’) arrabbiare questi bellicisti di ritorno che dopo decenni di disinteresse discettano di guerra come se fosse una passeggiata. "

Da quel che ho capito, ci accorgiamo un po' in ritardo che siamo nel mezzo del Mediterraneo. E non so proprio se siamo all'altezza., francamente

Link al commento
Condividi su altri siti

In effetti, Valeria, i primi sentori che in Mediterraneo qualcosa non andava sono emersi con la primavera araba e l'attacco francese alla Libia per "togliercela".  La successiva gestione degli interessi non è stata delle migliori o quanto meno le scelte non si sono rivelate ottimali, specie proprio in Libia.

nel frattempo ogni Marina, anche Egitto e Algeria, si sono dotate di sottomarini in grado di lanciare missili piu o meno performanti mentre le minacce alle risorse sottomarine si fanno sempre pi pericolose. Non solo gli idrocarburi ma anche tutte le linee di comunicazione.

 

assieme ad ATENA stiamo organizzando (spero di riuscirci) proprio un convegno sull'Underwater Domain  

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Visitatore
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovi formattazione

  Sono ammessi al massimo solo 75 emoticon.

×   Il tuo link è stato automaticamente aggiunto.   Mostrare solo il link di collegamento?

×   Il tuo precedente contenuto è stato ripristinato.   Pulisci l'editor

×   Non è possibile incollare direttamente le immagini. Caricare o inserire immagini da URL.

Caricamento...
  • Statistiche forum

    • Discussioni Totali
      45k
    • Messaggi Totali
      521,7k
×
×
  • Crea Nuovo...