Vai al contenuto

Duello in Adriatico?


Totiano

Messaggi raccomandati

Sembra che tre settimane fa, a fine luglio,  alcune unità russe siano entrate in Adriatico, una fino all'altezza di Pescara. Si tratterebbe del Varyag, un incrociatore classe Slava, dell'Admiral Tributs, un caccia classe Udaloy,   entrambi provenienti dalla flotta del Pacifico e del Vasiliy Tatishchev, una AGI (o nave spia) della classe Vishnya proveniente dal Mar Rosso e giunti in Mediterraneo all'inizio della guerra in Ucraina. Le testate piu affidabili non si sono ancora espresse ma qualcosa deve essere comunque successo e lo scopo di questa "crociera" sarebbe stato di impedire all'accesso in Adriatico alla portaerei Truman e alla sua TF inserita all'interno di SNMG2, la forza permanente della NATO in Mediterraneo.

%D0%9A%D1%80%D0%B5%D0%B9%D1%81%D0%B5%D1%

(Il Varyag, foto da Wikipedia)

 

Questo quanto dice Repubblica circa le fonti

Quote

L’operazione russa è stata rivelata dal sito “The Ship Yard Naval Consultancy”, che analizza informazioni dei satelliti commerciali, e confermata a Repubblica da fonti ufficiali. Ma le missioni di alcuni ricognitori – evidenziate dal sito Itamilradar – avevano indicato che qualcosa stava accadendo tra Sicilia e Puglia. In particolare il 31 luglio uno dei grandi droni spia americani GlobalHawk, che quotidianamente decollano da Sigonella per dirigersi nel Mar Nero e sorvegliare il conflitto ucraino, ha pattugliato per ore e ore un tratto dello Ionio continuando a sorvolare un’area precisa: la stessa dove nei tre giorni precedenti si erano concentrate le ricerche degli aerei P72 italiani.

 

Адмирал Трибуц во Владивостоке.JPG

(L'adrmiral Tributs - fonte Wikipedia)

 

L'Adriatico è il luogo piu vicino  all'Ucraina (dal mare) per lanciare missili e droni, per cui sarebbe anche comprensibile questa attivita da parte delle navi russe. Ma personalmente penso che gli scopi erano molteplici: testare la prontezza operativa, agganciare qualche emissione facendo azioni ELINT e SIGINT. Sempre se davvero tutto cio è successo.

Potrebbe essere un'ottima ispirazione per i nostri giocatori di simulatori

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Visitatore
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovi formattazione

  Sono ammessi al massimo solo 75 emoticon.

×   Il tuo link è stato automaticamente aggiunto.   Mostrare solo il link di collegamento?

×   Il tuo precedente contenuto è stato ripristinato.   Pulisci l'editor

×   Non è possibile incollare direttamente le immagini. Caricare o inserire immagini da URL.

Caricamento...
  • Statistiche forum

    • Discussioni Totali
      45k
    • Messaggi Totali
      521,5k
×
×
  • Crea Nuovo...