Vai al contenuto

in disarmo l'ultimo Tifone: la fine di un'era?


Totiano

Messaggi raccomandati

Chi di noi non si è lasciato trascinare da Sean Connery/Marko Ramius a bordo dell'Ottobre Rosso?

Ho leggermente parafrasato l'articolo di covert shores ma, mi riconoscerete, che sentire che l'ultimo dei Typhoon sta andando in disarmo a 42 anni dal varo del primo  crea sensazioni contrastanti. Ce ne sono tanti di articoli ma quello di HI Suttton mi sembra il piu carino, ecco il link

H I Sutton - Covert Shores da cui proviene l'immagine pittorica.

Typhoon_SSBN940.jpg

 

Conosciuto in Unione Sovietica come porgetto 941  o Akula (Squalo), è stato il piu grande battello sottomarino a solcare i mari e lo ha fatto durante la guerra fredda, probabilmente sara stato il piu seguito dai battelli della NTO per carpirne i segreti.

SI dice fosse rumoroso e di non facile gestione con tutti quegli scafi resistenti collegati tra loro, ma la cosa che piu mi colpi era che il "mio" Toti era lungo quanto la base della torretta 

Nel 1995 (credo) TG2 Dossier fece un meraviglioso servizio a bordo di un Tifone in entrava in ogni dettaglio del battello, non ultima la piscina ricordata nello stesso articolo...

Typhoon-submarine-pool.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Se ne va un altro pezzo della superba marina sovietica, voluta dal grande ammiraglio Gorshkov.

Dopo un paio di Kiev vendute alla Cina come musei, una portaerei data sempre a loro come parco giochi e poi diventata la Liaoning, il povero Kursk e il Moskva in fondo al mare e i Kirov che non si sa se siano operativi oppure no, non ne resta quasi più nulla.

 

Forse è meglio così, stante l'attuale pazzo furioso, però è ugualmente triste veder sparire queste imponenti opere dell’ingegneria navale.

 

Modificato da Ocean's One
Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Visitatore
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovi formattazione

  Sono ammessi al massimo solo 75 emoticon.

×   Il tuo link è stato automaticamente aggiunto.   Mostrare solo il link di collegamento?

×   Il tuo precedente contenuto è stato ripristinato.   Pulisci l'editor

×   Non è possibile incollare direttamente le immagini. Caricare o inserire immagini da URL.

Caricamento...
  • Statistiche forum

    • Discussioni Totali
      45k
    • Messaggi Totali
      521,7k
×
×
  • Crea Nuovo...