Vai al contenuto

incursori: Caimano 69 - sabbia e polvere


Messaggi raccomandati

Ho appena finito di leggere un interessante e particolare libro. Avevo letto una vecchia recensione nel Notiziario della Marina che mi aveva incuriosito. Ve la allego come immagine .

Il libro è:

"Caimano 69 - sabbia e polvere" – di Mario Chima

 

Il mio parere.

Il libro è stato scritto da “uno di loro”, un ardito incursore!

Sono proprio “arditi”!

Senza nulla togliere agli altri uomini e donne della nostra Marina Militare, sicuramente arditi anche loro, chi più e chi meno, nel loro “settore”, ma questi è proprio giusto definirli: Forze Speciali. Dopo una dura selezione iniziale per riuscire a guadagnarsi l’ambito “basco verde”, ci saranno costanti severi addestramenti, saranno richiesti disciplina, forza, dedizione, lucidità, prontezza, efficienza e professionalità.

Alla base di tutto questo non c’è mai il singolo che si vuole distinguere, che vuole “farsi vedere”, ci sono “solitari insieme”. Ognuno con il suo “coppio” e tutti facenti parte comunque del gruppo. Il gruppo esiste solo perché ci sono i singoli che lo compongono!

I singoli sono però umili, non si vantano della loro preparazione o del fatto che fanno parte delle Forze Speciali, perché non si devono mai sentire (o credere di essere) preparati a sufficienza.

Queste caratteristiche peculiari si percepiscono dalla lettura dei racconti di missione, perché si riesce a partecipare con il gruppo alle azioni, non sono vantate dall’autore che anzi non si “dà arie” e ci mostra solo uomini (mariti e padri). Molto particolari e non certo da “super eroe” sono anche le descrizioni della natura e dell'ambiente, ci mostra proprio il lato “umano” degli incursori (pensieri, paure, come ogni essere umano).

Una delle tante belle descrizioni/riflessioni che fa è quella in cui paragona due situazioni in cui si è trovato: la prima gli si è presentata quando “i nemici” gli hanno sparato contro e sul loro mezzo sono rimasti i buchi dei proiettili … come nella Settimana Enigmistica sembrava che unendo i punti si potesse comporre un disegno! La seconda, in un momento di ricerca di relax, necessario dopo una missione pericolosa, stava guardando le stelle. Anche qui gli è venuto spontaneo cercare di unire i punti … ma questa volta stava guardando le stelle e il risultato finale (il disegno) era … la VITA!

Non vi svelo altro …

 

Personalmente avrei preferito parlasse di più dell’ambiente marino, dell’acqua, come ha fatto nelle prime pagine … ma resta comunque un interessantissimo libro!

Storie vere, e di persone umili, e non romanzi di fantasia!

Caimano69_recensione_sped.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Visitatore
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovi formattazione

  Sono ammessi al massimo solo 75 emoticon.

×   Il tuo link è stato automaticamente aggiunto.   Mostrare solo il link di collegamento?

×   Il tuo precedente contenuto è stato ripristinato.   Pulisci l'editor

×   Non è possibile incollare direttamente le immagini. Caricare o inserire immagini da URL.

Caricamento...
  • Statistiche forum

    • Discussioni Totali
      45k
    • Messaggi Totali
      521,7k
×
×
  • Crea Nuovo...