Vai al contenuto

terminologia - richiesta curiosità: volta e rientra


ammiraglia88

Messaggi raccomandati

Mi è stata fatta una "bella domanda" da parte di un navigatore del web che è "incappato" nei miei scritti. Io, non essendo esperta,  gli ho dato una prima risposta.

Vi proporrei il quesito ... così imparo anche io una cosa nuova e verifico se l'altra l'ho detta correttamente. So che voi siete appassionati ed esperti e quindi ... vi giro la richiesta. Ovviamente al sig. Gianguido che mi ha scritto segnalerò questa pagina, così potrà seguire la discussione (gli ho già "pubblicizzato" il forum nei giorni scorsi! 😉    ).

 

La domanda è:

"da Torino ho assistito il 10 giugno allo streaming della Festa della Marina con la consegna della Bandiera di Combattimento a Nave Marceglia.
Dopo l'Alzabandiera (poco dopo il minuto 2:07) ho sentito i due comandi "Volta !" e "Rientra !": posso prendermi la libertà di chiederle di spiegarmi il significato di questi due comandi ?
Con ovvio interesse e rispetto per la Marina, la ringrazio per il tempo che vorrà dedicare a questa mia curiosità e la saluto cordialmente."

 

Io gli ho risposto dicendo che RIENTRA, (detto con parole mie 😇  ) si usa per:

"Rientra
si usa per dire che "il comando", "l'attenti", sono terminati. Si dà libertà ai presenti.
Di solito è usato quando si rendono gli onori, o durante l'alza o l'ammaina bandiera. E' come dire che "la cerimonia" è terminata."

 

Rimane quindi la domanda riguardo invece al "volta!" ...

Chi di voi ci sa aiutare e ci può delucidare su questo?

Link al commento
Condividi su altri siti

Buon pomeriggio, il comando vocale "volta" è stato già correttamente spiegato, per il "imbando" (con m e tutto attaccato) si indica quella fase in cui la bandiera viene sciolta o sganciata (dipende da come è stata intugliata alla drizza se con nodo bandiera o con moschettoni a mulinello).

 

A scanso di equivoci, dopo aver scollegato la bandiera dalla drizza, la sagola viene comunque assicurata alla galloccia, non rimane sciolta.

 

La galoccia è una struttura fissa delle piccole imbarcazioni, per punti di forza utilizzati all'ormeggio o per assicurare drizze per le vele, segnali o "paranchi di rollo". Questa ha la forma di un paio di corna, su cui si da volta a "otto" dando il "mezzo collo" solo nel caso si tratti di una drizza su navi a vela maggiori.

 

Mi auguro possa essere d'aiuto, se occorre posso approfondire 

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 3 weeks later...
On 25/6/2022 at 14:48, nostromodiroma said:

Buon pomeriggio, il comando vocale "volta" è stato già correttamente spiegato, per il "imbando" (con m e tutto attaccato) si indica quella fase in cui la bandiera viene sciolta o sganciata (dipende da come è stata intugliata alla drizza se con nodo bandiera o con moschettoni a mulinello).

 

A scanso di equivoci, dopo aver scollegato la bandiera dalla drizza, la sagola viene comunque assicurata alla galloccia, non rimane sciolta.

 

La galoccia è una struttura fissa delle piccole imbarcazioni, per punti di forza utilizzati all'ormeggio o per assicurare drizze per le vele, segnali o "paranchi di rollo". Questa ha la forma di un paio di corna, su cui si da volta a "otto" dando il "mezzo collo" solo nel caso si tratti di una drizza su navi a vela maggiori.

 

Mi auguro possa essere d'aiuto, se occorre posso approfondire 

 

 

Si vede che hai studiato, Nostromo…:smiley28:

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Visitatore
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovi formattazione

  Sono ammessi al massimo solo 75 emoticon.

×   Il tuo link è stato automaticamente aggiunto.   Mostrare solo il link di collegamento?

×   Il tuo precedente contenuto è stato ripristinato.   Pulisci l'editor

×   Non è possibile incollare direttamente le immagini. Caricare o inserire immagini da URL.

Caricamento...
  • Statistiche forum

    • Discussioni Totali
      45k
    • Messaggi Totali
      521,5k
×
×
  • Crea Nuovo...