Vai al contenuto

Un nuovo quiz?


Totiano

Messaggi raccomandati

Vincezo Meleca, al secolo leopard, mi ha inviato una simpatica mail che potrebbe essere l0inzio diun nuovo quiz dal titolo "le frasi storiche"

Quote


Vediamo se ricordate chi scrisse questa frase. Vi dò un aiutino: è un decorato MOVM alla memoria
"Non importa il risultato d’una missione e neanche importa l’esito della guerra. Quello che importa è che vi siano uomini capaci di saltare in aria col proprio apparecchio e che realmente muoiano: perché è dal nostro sacrificio che i figli e le future generazioni sapranno in qual modo si serve il proprio paese e ne trarranno l’esempio e la forza per vincere."

 

 


Non ho dubbi sul fatto che durera pochi attimi, ma cosa ne pensate dell'idea?

Link al commento
Condividi su altri siti

Buonasera...mi inserisco sul filo degli argomenti del ventennale e di questo ultimo per chiedere cosa ne pensate di una eventuale rubrica presente su altri siti ..ovvero la..."what if..." Cioè immaginare "cosa sarebbe successo SE...."...tipo...se Hitler non avesse fermato le divisioni Panzer a Dunkerque...oppure..se Balbo non fosse stato abbattuto... quesiti del genere....riguardo l'idea di Totiano e Leopard.. per me si può fare..ognuno garantisce sulla propria correttezza..non si vincono mica bottiglie di Spalletti

Modificato da inhocsignovinces
Link al commento
Condividi su altri siti

5 hours ago, Ocean's One said:

Caro Dir,

che sia TT non ci piove, però ho anche provato a googlare parte della frase ed è venuto fuori subito.

Bella l’idea, ma tutti dovrebbero promettere di non fare ricerche mirate, altrimenti è troppo facile!
La vedo poco attuabile...

Non avevo nemmeno io dubbi che si trattasse della filosofia dell'Eroe di Malta, pur non ricordandola nelle sue parole esatte.

Il  non fare ricerche tramite i sistemi di comparazione di immagini o di testi fa parte della netiquette del forum e dovrebbe essere pleonastico ricordarlo ... 

Restringendo il campo ai nostri interessi principali, la vedo anch'io poco attuabile per mancanza di troppa carne al fuoco !

Link al commento
Condividi su altri siti

9 hours ago, inhocsignovinces said:

Buonasera...mi inserisco sul filo degli argomenti del ventennale e di questo ultimo per chiedere cosa ne pensate di una eventuale rubrica presente su altri siti ..ovvero la..."what if..." Cioè immaginare "cosa sarebbe successo SE...."...tipo...se Hitler non avesse fermato le divisioni Panzer a Dunkerque...oppure..se Balbo non fosse stato abbattuto... quesiti del genere....riguardo l'idea di Totiano e Leopard.. per me si può fare..ognuno garantisce sulla propria correttezza..non si vincono mica bottiglie di Spalletti

 

Ucronia? interessante come idea. qualche anno fa lessi un libro davvero carino "1943. come l'Italia vinse la guerra"

Vediamo cosa ne pensa il gruppo...

 

Per il resto avete ragione, troppa poca carne al fuoco...

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 3 weeks later...

Che forte ... cosa sarebbe successo se ...

Massima libertà alla fantasia, ovviamente con un contesto storico che è (era) reale ... non sarebbe per me perchè sono ignorante in storia (come in tante altre cose 😉   ) però ci sarebbe da imparare molto!

 

Mi vengono in mente i quiz delle navi, che mi avevano colpito all'inizio: da un particolare della foto, grazie agli interventi dei Comandanti esperti e/o appassionati, si apprendevano tradizioni, storia, particolarità di quello Stato o di quella Marina. 👏   Il tutto anche grazie alle "esclusioni" (non è x perchè y farebbe così invece che così).

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Visitatore
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovi formattazione

  Sono ammessi al massimo solo 75 emoticon.

×   Il tuo link è stato automaticamente aggiunto.   Mostrare solo il link di collegamento?

×   Il tuo precedente contenuto è stato ripristinato.   Pulisci l'editor

×   Non è possibile incollare direttamente le immagini. Caricare o inserire immagini da URL.

Caricamento...
  • Statistiche forum

    • Discussioni Totali
      45k
    • Messaggi Totali
      521,7k
×
×
  • Crea Nuovo...