Vai al contenuto

Il ritrovamento del p.fo Principe Umberto


danilo43

Messaggi raccomandati

Complimenti all'instancabile ing. Guido Gay. Mi lascia però perplesso lo svarione in cui  spero non sia incorso l'Autore dell'articolo, il valente storico Alessandro Marzo Magno, bensì qualche meno informato correttore di bozze , se esistono ancora.  

...Giace a 930 metri di profondità, al largo di capo Linguetta, nelle acque albanesi del canale d’Otranto, il relitto della “Principe Umberto”, la nave da trasporto silurata l’8 giugno 1916 che, con 1926 vittime, costituisce la più grave tragedia navale italiana di sempre. La nave è stata individuata un mese fa da Guido Gay...

Ricordo, purtroppo, che le  vittime italiane del piroscafo Oria nella seconda guerra mondiale furono oltre 4000 e quelle del Petrella circa 2600 , limitandoci al solo Mediterraneo.

https://www.ilgazzettino.it/nordest/treviso/piroscafo_affondato_1916_1926_morti_521_soldati_trevigiani_guido_gay-6755694.html?refresh_ce

Modificato da danilo43
Link al commento
Condividi su altri siti

Non per fare polemiche, ma dal mio punto di vista quella dell'p.fo Oria è sicuramente la maggior tragedia navale italiana per numero di vittime, indipendentemente dalla bandiera che quell'unità batteva al momento del disastro. L'aggettivo "navale", in questo contesto, ha il significato di  "avvenuto a bordo di unità navale". Altrettanto vale per Petrella, Nova Scotia, Arandora Star e altri casi simili che ugualmente sono purtroppo da considerare come tragedie italiane.

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Visitatore
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovi formattazione

  Sono ammessi al massimo solo 75 emoticon.

×   Il tuo link è stato automaticamente aggiunto.   Mostrare solo il link di collegamento?

×   Il tuo precedente contenuto è stato ripristinato.   Pulisci l'editor

×   Non è possibile incollare direttamente le immagini. Caricare o inserire immagini da URL.

Caricamento...
  • Statistiche forum

    • Discussioni Totali
      45k
    • Messaggi Totali
      521,7k
×
×
  • Crea Nuovo...