Jump to content
Sign in to follow this  
danilo43

Il ritrovamento del p.fo Principe Umberto

Recommended Posts

Complimenti all'instancabile ing. Guido Gay. Mi lascia però perplesso lo svarione in cui  spero non sia incorso l'Autore dell'articolo, il valente storico Alessandro Marzo Magno, bensì qualche meno informato correttore di bozze , se esistono ancora.  

...Giace a 930 metri di profondità, al largo di capo Linguetta, nelle acque albanesi del canale d’Otranto, il relitto della “Principe Umberto”, la nave da trasporto silurata l’8 giugno 1916 che, con 1926 vittime, costituisce la più grave tragedia navale italiana di sempre. La nave è stata individuata un mese fa da Guido Gay...

Ricordo, purtroppo, che le  vittime italiane del piroscafo Oria nella seconda guerra mondiale furono oltre 4000 e quelle del Petrella circa 2600 , limitandoci al solo Mediterraneo.

https://www.ilgazzettino.it/nordest/treviso/piroscafo_affondato_1916_1926_morti_521_soldati_trevigiani_guido_gay-6755694.html?refresh_ce

Edited by danilo43

Share this post


Link to post
Share on other sites

Immagino intendesse come "riguardante una nave italiana". Oria e Petrella erano navi tedesche, anche se le vittime degli affondamenti furono italiane.

Share this post


Link to post
Share on other sites

Non per fare polemiche, ma dal mio punto di vista quella dell'p.fo Oria è sicuramente la maggior tragedia navale italiana per numero di vittime, indipendentemente dalla bandiera che quell'unità batteva al momento del disastro. L'aggettivo "navale", in questo contesto, ha il significato di  "avvenuto a bordo di unità navale". Altrettanto vale per Petrella, Nova Scotia, Arandora Star e altri casi simili che ugualmente sono purtroppo da considerare come tragedie italiane.

Share this post


Link to post
Share on other sites

Create an account or sign in to comment

You need to be a member in order to leave a comment

Create an account

Sign up for a new account in our community. It's easy!

Register a new account

Sign in

Already have an account? Sign in here.

Sign In Now
Sign in to follow this  

  • Forum Statistics

    • Total Topics
      44,655
    • Total Posts
      518,059
×