Vai al contenuto

Messaggio per il Ventennale BETASOM - Giugno 2022


Comando Flottiglia

Messaggi raccomandati

  • Comando Flottiglia

betasom.png

 

Betasom - XI Gruppo Sommergibili Atlantici

COMANDO

 

Betasom, 13 Giugno 2022

 

Comandanti,

vent'anni fa nasceva Betasom. Pochi giovani comandanti si ritrovarono per gioco e diedero il via a ciò che è un punto di riferimento per la cultura sommergibilistica, e non solo, in Italia.

In questo ventennio si sono succeduti oltre 50 raduni e licenze per visitare siti e unità della Marina e delle Forze Armate, nel solco del nostro motto "Per non dimenticare" si è passati dai simulatori all'approfondire eventi storici e tecnici supportando ricercatori interni ed esterni; in tutto questo l'amicizia ha cementato nuove conoscenze e, spesso, permesso nuovi sviluppi in ambito lavorativo o nel semplice hobby: c'è chi ha potuto coinvolgere personalità delle Forze Armate nelle proprie attività, chi ha pubblicato articoli o libri in altri ambiti, chi ha aperto pagine sui social con temi forse troppo simili alle nostre pagine, chi ha ricavato lustro dalla grande vetrina del nostro forum e dei social. Gli stessi gadget per i soci- e quello del ventennale ha suscitato ovunque simpatia e ammirazione - sono un biglietto da visita che molti hanno saputo reimpiegare in altri ambiti.

Proprio nonostante le multiformi possibilità che offrono i social, l'equipaggio c'è realmente, e si sente orgoglioso di appartenere a Betasom!

Scorrendo il forum si intuiscono amici che si incontrano e appassionati che chiedono e ricevono aiuto. Le tante persone che approdano a Betasom in cerca di informazioni si fermano per approfondire, e molte di loro si iscrivono, complimentandosi per la serietà, la completezza, l'efficacia con cui i temi vengono trattati e le discussioni si sviluppano.

 

Ma a 20 anni di distanza, con tanta strada percorsa, ora dove siamo?

I social hanno drenato energia, il COVID ci ha preluso molte, troppe, occasioni di raduno e le conferenze organizzate - per quanto interessantissime - sono motivo di incontro per pochi.

Le collaborazioni con ATENA e con gli Istituti Nautici sono una preziosa sinergia che può sbocciare in grandi occasioni.

I nuovi incarichi lavorativi di Lazer_one e Totiano sono sicuramente una concausa di questa anemia di attività, ma se sul forum, la nostra principale piazza di ritrovo, l'attività langue, esiste un problema, non possiamo nascondercelo. Non dobbiamo nascondercelo.

Non è disfattismo, ma uno sprone a superare questo momento buio con la dignità e la determinazione di tutti i comandanti della base, di tutti i soci di Betasom. La stessa determinazione nel mantenere vivo il forum nonostante i mille problemi che ognuno di noi si è trovato - e ancora si trova - ad affrontare. Lo abbiamo già scritto in passato: "Questa nostra luce interiore, che nel tempo ci ha guidato da una "semplice" attività con simulatori ad un grande arricchimento culturale frutto dello studio di storia, approfondimenti tecnici e di modellismo, realizzazione di mostre ed eventi, assistenza ad anziani reduci, è ancora fremente nei nostri cuori e nelle nostre menti.

Le attività che hanno portato la nostra base atlantica da semplice gruppo di amici ad Associazione riconosciuta e apprezzata in campo nazionale ed internazionale presto torneranno nella loro viva cordialità a calcare le onde della storia attraverso i suoi raduni e i suoi eventi, epidemie e guerre permettendo, ma non dobbiamo permettere che la nostra piazza principale continui a svuotarsi. Forse è ora di ripensare il forum e rivedere l'associazione con il suo statuto.

 

A voi la parola, costruttive discussioni su come potrebbe evolvere la nostra amata Base saranno le benvenute!

A voi, infine,  il ringraziamento del Direttivo intero per essere ancora qui, linfa vitale della nostra associazione.

 

Buon vento, a tutti voi!

 

La discussione è aperta su Discussione Ventennale BETASOM

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Visitatore
Questa discussione è chiusa.
  • Statistiche forum

    • Discussioni Totali
      45k
    • Messaggi Totali
      521,5k
×
×
  • Crea Nuovo...