Vai al contenuto

l'intervento di Nave Gracale


Totiano

Messaggi raccomandati

Nelle acque internazionali del Canale di Sicilia, le motovedette libiche hanno preso di mira i pescherecci siciliani  'Salvatore Mercurio e  'Luigi Primo',  iscritti al Compartimento marittimo di Catania. Le due imbarcazioni si trovavano a nord di Bengasi per la pesca del tonno e del pesce spada, in quella zona che i libici, in maniera unilaterale, dichiarano come zona di protezione della pesca (Zpp). 

Libia, motovedetta libica spara contro un peschereccio italiano: interviene la Marina Militare

(foto ANSA)

Nessun marittimo a bordo risulta stato ferito, ma gli spari hanno provocato danni alle imbarcazioni. In soccorso è  intervenuto il  'Grecale, della Marina Militare, che ha invitato la motovedetta ad allontanarsi, mentre un team sanitario e uomini della BMSM sono saliti a bordo per visitare i marittimi. 

I pescherecci ora stanno tornando verso la Sicilia, dove contano di arrivare tra due giorni. Fabio Micalizzi, presidente della Federazione armatori siciliani ha ribadito l'impegno di attivarsi affinché «si capisca dove effettivamente è avvenuto questo nuovo ennesimo episodio, perché per noi i nostri pescatori erano in acque internazionali», che presenterà un esposto alla Procura di Roma «per chiedere di accertare i fatti visto che i pescherecci moderni sono dotati di una sorta di navigatore, il blue box, che permette di conoscere con esattezza la posizione». Non è la prima volta che accade un simile incidente tra motovedette libiche e pescherecci italiani (nel settembre del 2020 la marineria di Mazara del Vallo ha dovuto subire il sequestro dei motopesca 'Medinea' e 'Antartide' 😞 «C'è una situazione geopolitica molto difficile» afferma il ministro dell'Interno Luciana Lamorgese riferendosi alla Libia.

Al di la delle varie dichiarazioni pubbliche i rapporti dell'Italia con i Paesi rivieraschi va affrontata e la LIbia non sarà semplice vito che siamo in guerra con la Russia che, ivi, ha forti interessi. Si Spera  in accordi bilaterali tra Italia e Libia, leggo, ma non sembra il momento migliore. O forse si?

Link al commento
Condividi su altri siti

Già il fatto che una unità militare apra il fuoco su un'imbarcazione chiaramente civile è di per sè un atto che viola non pochi trattati. Alla stregua degli attacchi russi sui civili. Certo, la diplomazia dovrà farsi sentire, ma non escludere una risposta anche sul piano militare.... il buonismo non mi pare che dia gran risultati

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Visitatore
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovi formattazione

  Sono ammessi al massimo solo 75 emoticon.

×   Il tuo link è stato automaticamente aggiunto.   Mostrare solo il link di collegamento?

×   Il tuo precedente contenuto è stato ripristinato.   Pulisci l'editor

×   Non è possibile incollare direttamente le immagini. Caricare o inserire immagini da URL.

Caricamento...
  • Statistiche forum

    • Discussioni Totali
      45k
    • Messaggi Totali
      521,7k
×
×
  • Crea Nuovo...