Vai al contenuto

Modello con tutti gli interni della classe Sauro.


U112

Messaggi raccomandati

Cari amici,

vorrei realizzare un modello con tutti gli interni della classe Sauro.

Negli anni ho raccolto molto materiale, ma purtroppo alcune zone del battello restano ancora oscure.

Non riesco a trovare dettagli sufficienti per i livelli inferiori della camera di lancio (i 2 tubi inferiori con le relative selle di stivaggio e corridoi laterali, il locale idrofonico con i relativi portelli di accesso) e per il livello dove si trovano la mensa, la cucina e la vicina sala macchine ausiliarie.

Ho i piani di costruzione con la sezione longitudinale sinistra ed il copertino superiore, avrei bisogno della sezione inferiore e delle sezioni trasversali della camera di lancio e della camera di manovra.

Anche solo delle foto dei locali prima elencati sarebbero di grande aiuto.

Grazie.

U112

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 1 year later...

A poco più di un anno dall’apertura di questo post vi aggiorno sul lavoro svolto.

In realtà il modello in questione non è un modello vero e proprio ma una costruzione Lego, all’inizio non lo avevo specificato perchè temevo di essere criticato, ma mi sono reso conto che ci sono altri appassionati Lego che frequentano questo forum e quindi ho deciso di condividere quello che ho fin qui realizzato.

Per prima cosa voglio ringraziare infinitamente Totiano e Bob Napp per la documentazione che mi hanno fornito, senza la quale molte parti del battello resterebbero per me ancora avvolte dal mistero.

Ho deciso di realizzare il G.Prini e non il capoclasse N.Sauro perchè il Prini è stato il primo sottomarino della classe Sauro su cui sono salito nel lontano Aprile del 1990 (e fu amore a prima vista).

Al progetto manca ancora l’allestimento interno della sala macchine, il progetto è stato realizzato in gran parte con il software Lego Digital Designer e poi è stato importato nel nuovo Studio, molto più evoluto ed aggiornato e con la possibilità di ottenere delle ottime immagini di rendering fotorealistico, infatti tutto quello che vedete è ancora virtuale.

La lunghezza totale è di circa 140 cm ed i pezzi sono più di 10600 (stimo che a lavoro finito saranno circa 15000).

Ho voluto concentrarmi soprattutto sui dettagli interni e di questo sicuramente la forma esterna ne ha risentito, l’elica purtroppo, benchè a sette pale, è leggermente sottodimensionata ma è l’unica attualmente disponibile.

I periscopi, il radar, le antenne e lo snorkel sono alzabili, l’ancora può essere issata, le garitte ed i tubi di lancio sono apribili ed i siluri possono essere caricati nei tubi.

Ho dovuto leggermente sottodimensionare i due locali batterie per far posto alla mensa con cucina e cambusa e quindi gli elementi in totale sono 200.

Tutta la strumentazione è ottenuta con pezzi decorati originali Lego, le uniche decorazioni che ho aggiunto sono i vari crest, i numeri identificativi dell’unità (ma i fonts non sono ancora quelli giusti), la bandiera, due calendari, una foto, le targhette sulle porte (non so se nella realtà ogni porta ha una targhetta).

L’illuminazione interna è ottenuta facilmente con il software (basta dirgli che un determinato mattoncino è luminoso e lui in fase di rendering fa il resto) ma nel modello reale le cose saranno più complicate dato lo spazio minimo a disposizione.

Ultima considerazione, dallo studio per progettare questo modello mi sono veramente reso conto della complessità di un sottomarino classe Sauro, è incredibile il numero di apparecchiature, sistemi e sottosistemi che riescono a trovare posto in uno spazio cosi ristretto.

Le immagini in totale sono 40, ho cercato di evidenziare tutte le principali caratteristiche del modello, perdonate le innumerevoli inesattezze e le inevitabili creazioni di fantasia rispetto al mezzo reale.

Grazie per l’attenzione

U112

01 totale 1.jpg

02 totale 2.jpg

03 prua.jpg

04 poppa.jpg

05 vela.jpg

06 periscopi, snorkel e antenne.jpg

07 ancora.jpg

08 casse 1 e 2.jpg

09 garitta lancio.jpg

10 garitta vela.jpg

11 imbarco siluro est.jpg

12 imbarco siluro int.jpg

13 lancio dr.jpg

14 lancio sx.jpg

15 tubi.jpg

16 lancio av.jpg

17 alloggi dr lancio.jpg

18 servizi sx.jpg

19 accesso locale as.jpg

20 locale as.jpg

21 manovra dr tot.jpg

22 quadrato e alloggio comandante.jpg

23 manovra dr.jpg

24 timoniere.jpg

25 timone.jpg

26 alloggio sottufficiali.jpg

27 mensa, cucina e cambusa.jpg

28 mensa.jpg

29 manovra sx tot.jpg

30 alloggio ufficiali.jpg

31 manovra centro.jpg

32 manovra sx.jpg

33 stazione rt.jpg

34 macchine ausiliarie centro.jpg

35 corridoio ad manovra.jpg

36 accesso locale batterie ad.jpg

37 batterie.jpg

38 garitta sala macchine.jpg

39 bitte e argano poppa.jpg

40 sezione post.jpg

Modificato da U112
Link al commento
Condividi su altri siti

E' SPETTACOLARE :smiley19::smiley19::smiley19:

 

Complimenti, anche se per adesso è solo virtuale la resa grafica è spettacolare, alcuni dettagli interni poi sono fantastici...non vedo l'ora di vederlo finito e sicuramente sarò uno dei possibili acquirenti della versione reale quando questa sarà disponibile :wink:

 

PS Ma poi dopo per poterlo realizzare come dovremmo fare?

Link al commento
Condividi su altri siti

On 4/25/2023 at 8:19 AM, magico_8°/88 said:

E' SPETTACOLARE :smiley19::smiley19::smiley19:

 

Complimenti, anche se per adesso è solo virtuale la resa grafica è spettacolare, alcuni dettagli interni poi sono fantastici...non vedo l'ora di vederlo finito e sicuramente sarò uno dei possibili acquirenti della versione reale quando questa sarà disponibile :wink:

 

PS Ma poi dopo per poterlo realizzare come dovremmo fare?

Grazie per i complimenti.

Finita la progettazione devo realizzarlo fisicamente per poter verificare la resistenza complessiva della struttura e se necessario apportare le opportune modifiche.

Al momento infatti il modello è diviso in tre sezioni che si agganciano (per facilitarne la costruzione ed il trasporto) ma non so se nella realtà le giunzioni resisteranno.

Poi, sempre con il software in questione, devo realizzare le istruzioni di montaggio con elenco completo dei pezzi necessari.

Alla fine vorrei creare un pdf e renderlo disponibile gratuitamente a tutti gli interessati.

Modificato da U112
Link al commento
Condividi su altri siti

1 hour ago, Totiano said:

Davvero magnifico Luca! Una cura dei dettagli, specie interni, piu che notevole . Speriamo di vederlo presto ultimato, in fin dei conti la parte che manca è, come dire, quella cui ero piu affezionato!

 

Complimenti!

Grazie Marco per i complimenti, ricevuti da te che hai vissuto a bordo di questi battelli e che li conosci alla perfezione ha per me un significato molto speciale.

Diciamo che mi sono tenuto la parte più gustosa per la fine, anche perchè, avendo numerosissime foto del modello degli interni della sala macchine esposto al raduno del 2011, non devo inventare nulla.

Aggiungo anche che in futuro mi piacerebbe molto realizzare anche un modello della classe Toti.

Link al commento
Condividi su altri siti

4 hours ago, magico_8°/88 said:

 

U112 fai il ruffiano :biggrin: così ti sei comprato il Dir :tongue: ...scherzo chiaramente...non vediamo l'ora :dribble:

Allora mi correggo, diciamo che in futuro mi piacerebbe molto realizzare anche un classe Toti ed un classe Todaro, così accontento Totiani, Sauriani e Todariani.:biggrin:

 

PS: Le forme della prua e della vela dell'U212 non saranno cosa facile in termini Lego!

Link al commento
Condividi su altri siti

30 minutes ago, U112 said:

Allora mi correggo, diciamo che in futuro mi piacerebbe molto realizzare anche un classe Toti ed un classe Todaro, così accontento Totiani, Sauriani e Todariani.:biggrin:

 

PS: Le forme della prua e della vela dell'U212 non saranno cosa facile in termini Lego!

:smiley19::smiley19::smiley19:e noi aspettiamo in "gaudente" attesa :laugh:

Link al commento
Condividi su altri siti

2 hours ago, Giovanni Patini said:

Complimenti, veramente impressionante! Molto bello e molto dettagliato! Spero lo potrai realizzare! 15.000 pezzi... wow! Il mio Zoea ne fa meno di 6.000: bello trovare altri appassionati Lego!

Ciao Giovanni, grazie.

Complimenti anche a te per il tuo meraviglioso Zoea.

Concordo con te, è molto bello conoscere altri appassionati Lego anche su questo forum.

In  effetti 15.000 pezzi sono davvero tanti, in realtà questa è la mia seconda versione Lego di un sottomarino classe Sauro, la prima risale al 1990, quando visitai il Prini, e adesso giace semismontata in alcuni scatoloni.

A quel tempo i pezzi che avevo a disposizione erano molto pochi (non si potevano ordinare sul web e per avere determinati pezzi toccava acquistare interi set Lego nei negozi). Realizzai un modello con solo 4 tubi lanciasiluri e 2 livelli interni.

Realizzare questa nuova versione non sarà facile in termini di budget, ma pensare di smantellare la versione precedente per riutilizzarne i pezzi mi dispiace molto. Vedremo...

Luca

 

Modificato da U112
Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie Ocean's One, S513, inhocsignovinces.

Per i personaggi dovrei cercare tra i tantissimi volti disponibili le eventuali somiglianze e ...

Scherzi a parte non mi sono ancora occupato molto dei personaggi, ma le divise andranno sicuramente migliorate.

Link al commento
Condividi su altri siti

Sono estasiato dal risultato del tuo lavoro! Sia come appassionato "sauriano" quanto come amante degli eterni "mattoncini" e dei relativi software di progettazione! Complimenti! Davvero.

Ho riconosciuto alla prima occhiata ogni ambiente e dettaglio che hai riprodotto! Perchè fatti benissimo! (a tal proposito: l'unico locale che ho faticato a riconoscere è stato il Quadrato Ufficali... perchè lo ha rispretto parecchio! Comprensibilmente, è ovvio!)

Io ero rimasto a LEGO Digital Designer, che non essendo più uploadabile è rimasto al palo... ma credo che dovrò fare uno sforzo per lavorare con Studio, visti i risultati!  😉

Modificato da Bob Napp
Link al commento
Condividi su altri siti

5 hours ago, magico_8°/88 said:

A proposito, per il prosieguo del lavoro...

 

40 sezione post.jpg

 

forse questa immagine risalente ad una ns. vecchia licenza a Monfalcone nel 2011...

 

cl.SAURO_sez.loc.App.Motore.1_Monfalcone-2011.jpg

 

cl.SAURO_sez.loc.App.Motore.2_Monfalcone-2011.jpg

 

...potrebbe esserti utile :wink:

Grazie per le immagini.

In realtà a quella licenza ero presente anch'io e, proprio in previsione del mio futuro lavoro, a quel modello ho scattato un centinaio di foto, da ogni angolazione e di ogni dettaglio.

Comunque il tuo contributo è apprezzatissimo.

Link al commento
Condividi su altri siti

5 hours ago, Bob Napp said:

Sono estasiato dal risultato del tuo lavoro! Sia come appassionato "sauriano" quanto come amante degli eterni "mattoncini" e dei relativi software di progettazione! Complimenti! Davvero.

Ho riconosciuto alla prima occhiata ogni ambiente e dettaglio che hai riprodotto! Perchè fatti benissimo! (a tal proposito: l'unico locale che ho faticato a riconoscere è stato il Quadrato Ufficali... perchè lo ha rispretto parecchio! Comprensibilmente, è ovvio!)

Io ero rimasto a LEGO Digital Designer, che non essendo più uploadabile è rimasto al palo... ma credo che dovrò fare uno sforzo per lavorare con Studio, visti i risultati!  😉

Ciao Roberto, grazie dei complimenti.

Come vedi le immagini del locale as, della stazione rt e dell'imbarco siluro che mi hai mandato sono state preziosissime.

In effetti il quadrato ufficiali non mi soddisfa pienamente, devo vedere se riesco ad ingrandirlo ancora senza sacrificare la camera di manovra e senza allungare il modello. Se invece del Prini questo fosse il modello del Sauro, al quadrato dovrei aggiungere la seconda porta di ingresso, ma sul Prini mi sembra che ci sia un unica porta.

Comunque da questo modello, con alcune modifiche, posso ottenere anche il Sauro originale.

Ti invito assolutamente a provare Studio, è fenomenale.

Luca

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Visitatore
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovi formattazione

  Sono ammessi al massimo solo 75 emoticon.

×   Il tuo link è stato automaticamente aggiunto.   Mostrare solo il link di collegamento?

×   Il tuo precedente contenuto è stato ripristinato.   Pulisci l'editor

×   Non è possibile incollare direttamente le immagini. Caricare o inserire immagini da URL.

Caricamento...
  • Statistiche forum

    • Discussioni Totali
      45k
    • Messaggi Totali
      521,5k
×
×
  • Crea Nuovo...