Jump to content
magico_8°/88

Il Crest...che non esiste

Recommended Posts

Ebbene si questo Crest non esiste... e com'è possibile?

 

CREST_nave.ANIMOSO-2_logo.jpg

 

Come al solito l'amico Sergio Mariotti mi sorprende sempre con una delle sue solite uscite estemporanee dicendomi, "Fabrizio ho un nuovo crest dell'ANIMOSO avrei bisogno di qualche foto dell'unità per realizzare un modello...mi puoi aiutare?" Ed io Sergio molto semplicemente "mi sai che ti sbagli non abbiamo un CT ANIMOSO..." ed invece...:blink: 

Share this post


Link to post
Share on other sites

Animoso e Ardimentoso erano i nomi iniziali di De La Penne e Mimbelli, proseguendo la scia dei caccia precedenti (Ardito,  Indomito ecc).

Poi con le unità sostanzialmente pronte al varo ci fu una inversione di rotta, sui nomi, ma ormai molte pratiche erano state avviate, come i crest per il capo classe.... secondo me tra qualche anno saranno un po come il Gronchi Rosa per gli appassionati 

Share this post


Link to post
Share on other sites

Mi permetto di dire che nel novembre del 1990 l'Animoso aveva già il nome affisso, mentre entrava in bacino a La Spezia. Nel 1993 ha cambiato nome in seguito al decesso dell'ammiraglio 

Share this post


Link to post
Share on other sites

E' esattamente così. Il decesso dell'ammiraglio avvenne quando la designata Nave Animoso era ancora in allestimento. Alla consegna e presa in servizio da parte della Marina, l'anno successivo, il nome venne mutato in quello attuale.

Share this post


Link to post
Share on other sites

Create an account or sign in to comment

You need to be a member in order to leave a comment

Create an account

Sign up for a new account in our community. It's easy!

Register a new account

Sign in

Already have an account? Sign in here.

Sign In Now

  • Forum Statistics

    • Total Topics
      44,562
    • Total Posts
      516,745
×