Vai al contenuto

Pontone Gru " URSUS"


darth

Messaggi raccomandati

Buongiorno a tutti, 

 

ho intrapreso un nuovo cantiere, in questo caso molto diverso dal mio solito modo di costruire, sia per i mezzi che per i materiali, mi sono imbarcato nel mondo dei modelli realizzati con il cartoncino.

 

Rovistando su vari siti di papermodel mi sono imbattuto nei disegni del modello del pontone gru Ursus, ai quali ho apportato piccole modifiche, un modello che mi ha sempre affascinato e che ha una sua storia veramente interessante, che non tratteremo qui ma che vale la pena di leggere e su internet di roba se ne trova proprio tanta, anche recente. 

Un link per tutti https://it.wikipedia.org/wiki/Ursus_(pontone-gru)

 

Disponendo di una macchina per incisione/taglio laser di piccoli spessori, ho provato ad usare questa, e con mia somma soddisfazione i tagli sono puliti o comunque rimane poco lavoro da fare.

 

Sperando di farvi cosa gradita.

 

Iniziamo con il foglio relativo al braccio gru, mano mano che andrò avanti con i vari pezzi pubblicherò lo stato avanzamento lavori.

 

 

IMG_20220304_180521.jpg

Modificato da darth
Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie a tutti e due

@Ocean's One ha ragione la parte bella è stata anche montare la struttura dell'incisione laser 👨‍🏭

@Totiano se ricordi ad una cena portai dei portachiavi in tema Betasom incisi con la macchina laser.

La struttura mi pare che stia venedo bene ora il tempo tecnico per l'ascigatura della colla e vediamo i pezzi come vengono ...

 

Per la cronaca, sui disegni non ci sono le istruzioni di montaggio, vabbhe si intuisce 😁

Intanto due fotine del laser in azione .

 

1647876308389.jpg

1647876308375.jpg

Modificato da darth
Link al commento
Condividi su altri siti

😭😫😖 ...

Ho lasciato acceso il laser tutta la notte a tagliare ... 😣

me ne sono proprio dimenticato 😥😖,

e a quanto o trovato ho anche esagerato con le ripetizioni del taglio, ha inciso il piano sotto il cartoncino da 1 mm !!! 😮, meno male che non ha preso fuoco nulla. 😇 La signora mi avrebbe sicuramente cacciato di casa.

 

Comunque ieri ho preparato e tagliato lo scafo che è realizzato con un pezzo di pannello isolante di polistirene, si taglia e carteggia facilmente e non ultimo è leggerissimo.

 

qui sotto potete vedere l'effetto della dimenticanza e lo scafo appena realizzato.

 

alla prossima ...

1647938747613.jpg

1647938747593.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

i lavori continuano, ma ... 😭 mi sa che ho pagato pegno,

stamattina il laser non ne vuole sapere di funzionare, il software sembra vedere la macchina ma la testa laser non si accende o muove. 🤬

vedrò questo weekend ...

 

Lo scafo nella foto del post precedente ha dimensioni di 27 cm x 12.5, dal calcolo che ho fatto la scala dovrebbe essere 1:192 (+/-).

 

Nel  frattempo ho montato i pezzi tagliati e questi sono i risultati.

 

 

IMG_20220307_111708.jpg

IMG-20220308-WA0012.jpeg

IMG_20220307_111650.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Buone notizie , almeno per me

 

il laser e la sua meccanica ha ripreso a funzionare senza problemi, evidentemente il solo pensiero di essere rottamato e sostituito con uno più potente lo ha fatto spaventare 😛😂

 

Ho montato i pezzi tagliati e devo dire che fanno la loro figura, sotto ci sono le foto.

Il cartoncino da un millimetro di spessore forse è troppo ne terrò conto per un successivo altro modello.

In questi giorni sto rifinendo con il plasticard tanti piccoli dettagli tra i quali le bitte portelli etc e ce ne sono parecchie, sto studiando come poterle realizzare, ma una cosa alla volta.

 

 

 

 

1648487717464.jpg

1648487717482.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Osservazione molto pertinente, Iscandar.

Oltretutto, una trave piena da 20x20 cm peserebbe più di tre quintali al metro :blink: 

Certamente non ci si potrebbe fare una gru così alta, da mettere poi su un pontone galleggiante pretendendo che non si ribalti.


Però, però, non è detto che debba essere una trave piena.
Posso osservare che i 20 x 20 cm di sezione ci sarebbero invece benissimo per travi ad “H” (putrelle) oppure ad “L”.

Si tratta di travi molto più “vuote” e leggere, con pareti spesse solo 1-2 cm, ma che in un modello in scala molto ridotta non consentirebbero di distinguere la vera struttura ad H o L, ma solo gli ingombri esterni, che in questi casi sarebbero già abbastanza giusti.

Per non parlare poi di una struttura in uno scatolato cavo da 20x20 cm esterni: quello si che sarebbe veramente indistinguibile e riproducibile fedelmente in scala (anche se si sposerebbe meglio con una struttura saldata e non chiodata come penso sia questa)

 

Concludendo, secondo me, al netto dell’impossibilità di riprodurre fedelmente la forma delle sezioni ad H delle putrelle, le misure scelte da Darth non sono poi così male.

Naturalmente per un buon effetto finale inciderà anche la verniciatura, che non deve rendere l’effetto troppo pesante o troppo uniforme. Magari un po’ più di luce sugli spigoli delle travi principali e ci siamo.

Ma qui immagino che il buon Claudio stia già iniziando a riflettere sulla verniciatura. Si tratta di una stupenda struttura reticolare metallica d’altri tempi, che sarà una bellezza da invecchiare al punto giusto! 

Vero Darth? :thumbsup:

Sono certo che farai un lavoro meraviglioso, come già sto iniziando a vedere...

Link al commento
Condividi su altri siti

ciao a tutti, grazie a tutti dei consigli.

 

@Iscandar questo è il mio primo modello in cartoncino  non sono stato in grado di valutare la robustezza della struttura e questo mi ha portato ad esagerare nello spessore, sarebbe stato molto bello poter realizzare le strutture ad H ma data la scala sarebbe stato per me impossibile, sicuramente con delle foto incisioni sarebbe venuto uno spettacolo

 

come scritto da @Ocean's One sto già pensando alla verniciatura e non sarà proprio semplice specie l'invecchiamento, di cui non padroneggio assolutamente l'arte. Magari su questo tema mi darete dei consigli.

 

Per il discorso delle putrelle ad H, sarebbe stato bello poterle realizzare ma lo vedo fattibile più con delle fotoincisioni,  ma ricordo che questo essendo un modello "fai da te" e costruito con materiali di recupero ha ed avrà delle mancanze. 

 

Ora punto alla realizzazione dei piccoli ammennicoli (che mi stanno facendo diventare matto) o al limite perdo un po di tempo su internet per cercare i vari pezzi belli e fatti.

 

Inutile dirvi il tempo speso per lo studio delle foto e disegni per verificarne la posizione ed il numero di questi pezzi.

 

Aggiornamento fresco fresco con google maps è possibile salire a prua dell'Ursus !! 

probabilmente le foto sono state fatte durante qualche presentazione magari proprio sul recupero del pontone, se volete dare uno sguardo eccovi l'indirizzo 

merita la visione, cosi ho i dettagli degli argani etc ...

https://www.google.com/maps/@45.655045,13.767925,3a,64.2y,239.02h,81.16t/data=!3m8!1e1!3m6!1sAF1QipMk68BemyWcwr1huiKxdHxDjsG5J9bne08Ka3Ab!2e10!3e11!6shttps:%2F%2Flh5.googleusercontent.com%2Fp%2FAF1QipMk68BemyWcwr1huiKxdHxDjsG5J9bne08Ka3Ab%3Dw203-h100-k-no-pi-0.02913592-ya355.82288-ro0.39893064-fo100!7i5376!8i2688

 

buona visione 

 

Modificato da darth
Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 months later...

Rieccomi 

 

@Ocean's One le dimensioni degli oggettini se ricordo bene dovrebbero essere 9mm x 4 mm alti 4 mm

 

le misure ho dedotte dai fogli del paper model, qui mi sono fidato della carta, spero che siano giuste ...

per altri particolari ho lavorato sulle foto che ho trovato in rete, anche se nel tempo l'Ursus ha subito parecchie modifiche.

 

Spero che venga bene anche se come si dice viene costruito da scratch, con materiali di recupero, non appena passato il momento di stress del lavoro vorrei mettermi al lavoro

 

un saluto a tutti 

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 3 months later...

Notizia presa su Facebook

 

l'Ursus ha tentato nuovamente la fuga, sembrerebbe proprio che non voglia restare fermo, chissà dove si vuole dirigere,

il video sul link che riporto è del 15 settembre

 

https://www.facebook.com/watch?v=786740939303700

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Certo che quel "ciao ciao" con la manina...

certo è stata una giornataccia, anche a Ravenna le navi passeggeri se ne andavano a spasso da sole, poi prontamente recuperate dai rimorchiatori locali Bufera a Ravenna, vento a 150 km/h: nave con a bordo 800 passeggeri rompe gli ormeggi (msn.com)

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Visitatore
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovi formattazione

  Sono ammessi al massimo solo 75 emoticon.

×   Il tuo link è stato automaticamente aggiunto.   Mostrare solo il link di collegamento?

×   Il tuo precedente contenuto è stato ripristinato.   Pulisci l'editor

×   Non è possibile incollare direttamente le immagini. Caricare o inserire immagini da URL.

Caricamento...
  • Statistiche forum

    • Discussioni Totali
      45k
    • Messaggi Totali
      521,5k
×
×
  • Crea Nuovo...