Vai al contenuto

23 febbraio 1793 disfatta francese in Sardegna


Messaggi raccomandati

229 anni fà la Convenzione Nazionale dei rivoluzionari francesi, con l'idea di una guerra facile e veloce, diede il via alle operazioni di invasione dell'arcipelago della Maddalena e delle isole di San Pietro e Sant'Antioco. In entrambe le azioni i fieri transalpini dovettero battere in ritirata. La vittoria delle popolazioni sarde assunse, anni dopo, maggiore clamore a causa della presenza di un giovane luogotenente d'oltralpe. Questi era al comando della squadra di artiglieria sbarcata sull'isola di Santo Stefano col compito di bombardare la città di La Maddalena. 

Questa data viene ricordata nell'isola per la fiera resistenza alle preponderanti forze nemiche ma, questa data, ricorda anche la prima medaglia al valor militare delle forze armate italiane.

Domenico Millelire impavido nocchiere della marina sarda, visto il pesante bombardamento, si imbarcò su un lancione armato alla buona con un cannone con cui iniziò a bersagliare la fregata Fauvette. Con una tattica di movimento, cambiando più volte la posizione del cannone, incalzò le forze navali nemiche provocandone la ritirata.

Alla presenza del CASMM oggi, il comune de La Maddalena, inaugura la piazza intitolata all'indomito marinaio. Alla manifestazione avrebbe dovuto prendere parte anche il Sig. Ministro della Difesa a sottolineare l'importanza della dedica del comune all'eroico concittadino.

Nella piazza prenderà posto la targa donata alla famiglia della MOVM,  dal sommergibile che ne portava il nome.

Con poco ebbe il coraggio di reagire all'inaspettata invasione innescando la difesa. Per tali azioni fu decretata la decorazione "Per aver ripreso al nemico l'isola di Santo Stefano e per la valorosa difesa dell'isola di La Maddalena contro gli attacchi della squadra navale della Repubblica francese."

Link al commento
Condividi su altri siti

Come Nostromo di Roma ha ricordato la storia del Millelire e della cacciata dei francesi dall’arcipelago, il giorno 23 febbraio scorso, La Maddalena ha inaugurato i lavori di rifacimento della piazza dedicata agli eventi. Sono stati collocati  una colonna portante in cima una delle palle di cannone lanciate contro l’abitato è un busto bronzeo di Millelire e riportante la corona bronzea che l’equipaggio del sommergibile Millelire depose sulla tomba della medaglia d’oro, nel 29, il giorno della consegna della bandiera di combattimento. Il tutto alla presenza del Capo di Stato Maggiore della Marina e di diverse autoritá militari e civili. La Marina era presente in maniera massiccia. Era presente anche la mia banda musicale, che ha animato la manifestazione con marce a tema (l’inno del San Marco, l’inno dei sommergibili, Parata d’eroi, etc etc… Tra gli invitati, il Comandante del Pietro Venuti .

 

 

90CD1FB4-CABB-4A54-954D-15D20A150A33.jpeg

FFE28179-C24C-4991-BC26-0B94193DE105.jpeg

Modificato da STV(CP)
Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Visitatore
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovi formattazione

  Sono ammessi al massimo solo 75 emoticon.

×   Il tuo link è stato automaticamente aggiunto.   Mostrare solo il link di collegamento?

×   Il tuo precedente contenuto è stato ripristinato.   Pulisci l'editor

×   Non è possibile incollare direttamente le immagini. Caricare o inserire immagini da URL.

Caricamento...
  • Statistiche forum

    • Discussioni Totali
      45k
    • Messaggi Totali
      521,7k
×
×
  • Crea Nuovo...