Totiano* Report post Posted February 21, 2022 Per cause ancora da accertare, il 18 febbraio รจ scoppiato un incendio sul traghetto Euroferry Olimpia, della Grimaldi Lines, cheย copre la tratta daย ย Igoumenitsa a Brindisi., รจ stato evacuato. Ilย traghetto รจ stato evacuato grazia e intervento delle Guardie Costiere Italia e Greca e dellaย Guardia di Finanza ma tra iย 237 passeggeri e 51 membri dellโequipaggio ci sono dei dispersi e almeno un morto. La vittima sarebbe deceduta nel ponte garage, l'area dove probabilmente รจ divampato il rogo e dove diversi autisti si trovavano per passare la notte nei loro camion nonostante la zona fosse interdetta durante la navigazione. Lo riferiscono i vigili del fuoco sul posto. Undici passeggeri risultano ancora dispersi. Il rogo si รจ verificato circa 9 miglia al largo di Corfรน a nove miglia dalla costa.ย Inizialmente lโequipaggio ha tentato di spegnere le fiamme a bordo, ma vedendo che questo era impossibile il comandante ha dato lโordine di abbandonare la nave. ย per dovere di cronaca riporto anche il comunicato stampa della Grimaldi Quote ๐ฐ๐ผ๐บ๐๐ป๐ถ๐ฐ๐ฎ๐๐ผ ๐๐๐ฎ๐บ๐ฝ๐ฎ ๐ฑ๐ถ ๐๐ฟ๐ถ๐บ๐ฎ๐น๐ฑ๐ถ ๐๐ถ๐ป๐ฒ๐ย Napoli, 20 febbraio 2022: In merito alle recenti accuse del Sindacato Greco degli Autotrasportatori Professionisti (SEOFAE) in merito alle precarie condizioni di viaggio dei propri membri a bordo della nave Euroferry Olympia, andata a fuoco la notte del 18 febbraio, il Gruppo Grimaldi desidera dichiarare quanto segue. Come per tutte le altre navi del Gruppo Grimaldi, sia le cabine che le aree comuni della Euroferry Olympia vengono sottoposte a regolare pulizia e sanificazione, mentre i lavori di manutenzione sono all'ordine del giorno. Le buone condizioni della nave sono state infatti confermate lo scorso 16 febbraio a Igoumenitsa, dove l'Euroferry Olympia รจ stata sottoposta dalle autoritร greche a un'ispezione di Port State Control (che ha riguardato anche i sistemi di rilevazione fumi e antincendio), conclusasi con risultati soddisfacenti. Secondo le normative internazionali (tra cui la Convenzione SOLAS), ai passeggeri รจ assolutamente vietato l'accesso ai ponti garage mentre la nave รจ in navigazione. Questa regola di sicurezza รจ rigorosamente applicata a bordo delle navi del Gruppo Grimaldi. Inoltre, al fine di garantire che tale regola sia rispettata da tutti i passeggeri a bordo, in particolare dai conducenti di camion, l'evacuazione dell'area di carico viene controllata prima della partenza e squadre composte da membri dellโequipaggio pattugliano regolarmente i ponti garage durante la navigazione. Se un camionista decide in modo fraudolento di nascondersi nel proprio camion, questo comportamento costituisce una palese violazione delle Normative Internazionali e delle regole del Gruppo Grimaldi che puรฒ mettere a rischio la propria incolumitร e quella della nave. Per quanto riguarda le accuse di SEOFAE di overbooking dell'Euroferry Olympia ad Igoumenitsa nella notte del 18 febbraio, si tratta di un'altra affermazione inesatta, in quanto il sistema di prenotazione elettronica (per merci e passeggeri) del Gruppo Grimaldi non consente alcun overbooking. Nel caso particolare dei passeggeri, solo il 42% della capacitร passeggeri era occupata durante il viaggio dell'Euroferry Olympia dello scorso 18 febbraio. In termini di sistemazione dei passeggeri, le 77 cabine (pari a 308 posti letto) e le 409 poltrone reclinabili della nave potevano ospitare senza alcun problema e comodamente i 239 passeggeri (di cui 159 autisti) che viaggiavano a bordo (per un viaggio di 9 ore e non 25 ore come erroneamente dichiarato dal Sindacato). ร importante ricordare che, come su tutte le navi del Gruppo Grimaldi, un certo numero di cabine sono state assegnate proprio agli autisti per soddisfare le loro esigenze. A questo proposito, tutti i 159 autisti presenti a bordo avevano una sistemazione in cabina, cosรฌ come altri 26 passeggeri. Infine, le accuse secondo cui l'Euroferry Olympia non potrebbe trasportare anche passeggeri in quanto trasporta anche camion che contengono merci pericolose, questa รจ ancora una volta un'affermazione assolutamente falsa in quanto la suddetta nave รจ un'unitร ro/pax certificata per trasportare sia passeggeri che merci, compreso il carico classificato IMO. ย Share this post Link to post Share on other sites
danilo43* Report post Posted February 21, 2022 4 hours ago, Totiano said: ...Inizialmente lโequipaggio ha tentato di spegnere le fiamme a bordo, ma vedendo che questo era impossibile il comandante ha dato lโordine di abbandonare la nave... Indipendentemente dalla causa che lo ha provocato, mi chiedo se l'impianto di rilevazione incendioย e il sistema diย spegnimento automatico,ย siano entrati in funzioneย tempestivamente e in tale casoย in un locale aperto come il garage che non consente la chiusura stagna, l'impianto sia insufficiente o sottodimensionato.ย Un problema da risolvere che disgraziatamente potrebbe verificarsi nuovamente.ย Il Norman Atlantic non ha insegnato nulla ? Share this post Link to post Share on other sites
malaparte* Report post Posted February 21, 2022 https://www.ilgiornale.it/news/politica/sul-traghetto-bruciato-trovato-autista-morto-salvato-21enne-2012020.html Si tratta di un camionista greco di 58 anni che si trovava nel ponte garage, l'area dove si presume siano partite le fiamme e dove diversi autisti si trovavano per passare la notte nei loro tir, nonostante la zona fosse interdetta durante la navigazione. Era carbonizzato, all'interno del proprio mezzo. ร stato identificato dal figlio grazie ad un ciondolo e ad un tatuaggio. ย Sono stat riportate anche testimonianze orali di abitudine a feste in zona garage, con autoradio e fuochi/barbecue... ย Share this post Link to post Share on other sites
danilo43* Report post Posted February 21, 2022 Avevo letto anch'io che "il 16 febbraio a Igoumenitsa, il porto di partenza, il traghetto era stato sottoposto a un'ispezione, che aveva riguardato anche i sistemi di rilevazione fumi e antincendio e che si era conclusa con risultati soddisfacenti". Evidente che qualche cosa non ha funzionato.ย Ma se effettivamente nel ponte garage avevano luogoย le attivitร sopra riportate e non stento a crederlo,ย รจ altrettanto evidente di come fossero fatte rispettare le norme di sicurezza. Share this post Link to post Share on other sites
danilo43* Report post Posted February 21, 2022 (edited) Pare che, vista l'etร della nave inย esercizio da 27 anni, siaย molto probabile cheย la societร armatrice Grimaldi Euromed dichiari agli assicuratori la perdita totale e che la stessa venga quindi destinata alla demolizione. https://www.shippingitaly.it/2022/02/19/la-nave-finnclipper-in-arrivo-dalla-svezia-per-sostituire-leuroferry-olympia-incendiata/ ย Altro caso di questi giorni: quelloย della Felicity Ace in fiamme in Atlantico. Non รจ noto se il suo incendio sia stato causato o solamente alimentato dalle batterieย agli ioni di litio delle vetture trasportate. Fortunatamente non si registrano vittime https://gcaptain.com/lithium-ion-batteries-eicity-ace-keeping-fire-alivelectric-vehicles-aboard-fel/ https://www.maritime-executive.com/article/car-carrier-felicity-ace-continues-to-burn Edited February 21, 2022 by danilo43 Share this post Link to post Share on other sites