Jump to content
Sign in to follow this  
Urso de Segestro

Marzo '40; Royal Navy blocco navi italiane

Recommended Posts

In vari Testi ho letto (ma mai in modo esauriente) di navi carboniere italiane fermate e sequestrate dalla RN durante periodo della non belligeranza, sopratutto marzo '40,si parla di 13 navi sequestrate e dirottate in porti inglesi un evento non certamente leggero vista la situazione di allora. Qualche Comandante è in grado di fornire notizie su questi avvenimenti? Come si risolse la questione? Le navi furono poi rilasciate?

Share this post


Link to post
Share on other sites

A me risulta quanto segue: il 1° marzo 1940 entra in vigore il divieto, imposto dai britannici, sull'esportazione di carbone tedesco verso l'Italia , che avviene attraverso il porto di Rotterdam (in quel momento si trovano a Rotterdam ben 17 navi italiane intente a caricare carbone: il 60 % del carbone importato dall'Italia proviene dalla Germania); pena per i trasgressori l'intercettazione in alto mare, sequestro della nave e confisca del carico come preda bellica. Nella prima settimana di marzo vengono fermate e dirottate da unità britanniche nella rada delle Downs (al largo di Deal, Kent, dove la Royal Navy ha stabilito una base per i controlli sul contrabbando da parte dei mercantili neutrali) ben quindici navi mercantili italiane, tra cui la motonave Loasso ed i piroscafi Absirtea, Liana, Orata, Caterina, Rapido, Ernesto, Felce, Pozzuoli, Ischia, Integritas, Pamia, San Luigi e Semien. Il governo italiano invia una nota di protesta a Londra, i giornali italiani si dividono tra chi condanna senza appello e chi auspica una soluzione che non danneggi i rapporti tra Italia e Regno Unito, quelli britannici parte rivendicano il diritto britannico ad interdire le esportazioni di carbone tedesco e parte prospettano una crisi con l'Italia, quelli tedeschi parlano di furto e pirateria. A Venezia un gruppo di studenti organizza sotto il consolato del Regno Unito la prima manifestazione antibritannica dai tempi della guerra d'Etiopia, venendo dispersi da polizia e carabinieri. Alla fine tutte le navi vengono rilasciate, ma solo dopo aver sbarcato il carico, che viene confiscato dai britannici: in tutto, oltre 100.000 tonnellate di carbone. Unica eccezione la Loasso, che avendo caricato il suo carbone prima dell'entrata in vigore del divieto, viene lasciata partire con il carbone ancora a bordo.

Share this post


Link to post
Share on other sites

Create an account or sign in to comment

You need to be a member in order to leave a comment

Create an account

Sign up for a new account in our community. It's easy!

Register a new account

Sign in

Already have an account? Sign in here.

Sign In Now
Sign in to follow this  

  • Forum Statistics

    • Total Topics
      44,747
    • Total Posts
      519,727
×