Vai al contenuto

il nostro simulatore al Nautico di Ravenna


Totiano

Messaggi raccomandati

Alle volte mi viene da pensare: "quale fortuna, se avessi avuto simili strumenti per addestrarmi e addestrare" 

Oggi alcuni ragazzi avranno questa fortuna! Grazie alla lungimiranza e grande attenzione che il prof di navigazione ha per i suoi studenti, oggi Totiano e Ocean's hanno consegnato le chiavi di questa grande opera.

I ragazzi si addestreranno e saranno i nostri betatester, una sinergica collaborazione che portera grandi risultati. In foto il prof alle prese con la tmoneria e la fatidica consegna delle chiavi  

sim1.jpg

simchiavi.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie, ragazzi! (mi associo anch’io...)

La nostra missione tiene alto l’onore di Betasom su tutti i mari, e in particolare presso quel Nautico che ormai abbiamo adottato.

 

Ora quei giovani “rookies”, futuri capitani,  potranno provare l’ebbrezza di cimentarsi ai timoni di un puro, vecchio battello “analogico”, senza ausili di sorta al pilotaggio. Per loro sarà una bella sfida!

 

(p.s. Per inciso, agli stessi timoni, ieri il nostro Dir ha dato l’ennesima prova della sua autorevolezza. Ma di questo nessuno dubitava…)

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 3 weeks later...

Grazie (si fa per dire, visti i motivi sanitari) a una licenza a casa ho avuto modo di andare a vedere come andava il nostro simulatore. "Casualità", il prof mi ha chiamato proprio mente a lezione erano i ragazzi, oggi in quinta, che un paio di anni fa venenro a Taranto per il nostro raduno.

L'occasione è stata propizia: impiegavano il simulatore senza sapere effettivamente cosa succedeva e quali leggi della fisica erano in gioco o come le si volgeva a proprio vantaggio. Ecco nascere una mini lezione di teoria sulla costituzione generica di un sottomarino e del suo sistema di propulsione, con una piccola divagazione sul soccorso a sommergibile sinistrato (alcuni di loro erano presenti alla conferenza di lunedi 7 organizzata da ATENA e Betasom).

Avere contezza di come e perchè si fanno (o non si fanno) determinate manovre, condite con un paio di piccole emergenze, è stato come vedere trasformarsi un aquilone in un barone rosso degli abissi! 

Forse è un po esagerato, ma va a merito dei ragazzi e del loro prof essere cosi pronti ad acquisire notizie e correlarle con l'ambiente circostante.

Tra un paio di settimane videochiamata con i Ocean's e The per gli studenti: trasmetteranno le loro sensazione per migliorare l'interfaccia ma, soratutto la capacità didatica che si sta rivelando più interessante del previsto. Nessuno ha mai pensat di trasmettere a questi ragazzi l'importanza di un ordine, del fatto che chi lo riceve debba comprenderlo ed essere in grado di eseguirlo mentre chi da l'ordine deve verificare  oltre a capacità e comprensione, anche che questo nega eseguito. Come avviene? Ripetendo l'ordine appena ricevuto e ripetendolo nuovamente invertendo a disposizione quando l'ordine è eseguito. Ad esempio:

timoniere quota sessanta (ordine disposto)

quota sessanta (ordine ricevuto)

sessanta quota (ordine eseguito)

Link al commento
Condividi su altri siti

Tutto ciò rende felice anche me.

 

In effetti, posso immaginare che quel tipo di timoneria, con i comandi così strani e molto distante da qualunque altra cosa i ragazzi abbiano provato finora, possa mettere una certa soggezione a tutti i profani.

Quindi, caro Dir, sono certo che la scienza da te elargita sìa stata una manna per i giovani discepoli.

Certamente, cimentarsi ai timoni con un supervisore di tale caratura è un’altra cosa: a quel punto i risultati arrivano certamente!

 

Come ha appena scritto Magico, avrei voluto vederti anch’io all’opera, anche se già conosco le tue doti di grande esplicatore.

Ad ogni modo, resto in attesa della videocall fra qualche settimana.
Mi auguro di trovare dei ragazzi più esperti, motivati e soddisfatti, e a quel punto il nostro simulatore avrà ancora più ragion d’essere...

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Visitatore
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovi formattazione

  Sono ammessi al massimo solo 75 emoticon.

×   Il tuo link è stato automaticamente aggiunto.   Mostrare solo il link di collegamento?

×   Il tuo precedente contenuto è stato ripristinato.   Pulisci l'editor

×   Non è possibile incollare direttamente le immagini. Caricare o inserire immagini da URL.

Caricamento...
  • Statistiche forum

    • Discussioni Totali
      45k
    • Messaggi Totali
      521,7k
×
×
  • Crea Nuovo...