Jump to content
Sign in to follow this  
Totiano

Iniziata la costruzione del secondo sottomarino sudcoreano Changbogo-III Batch II

Recommended Posts

I Coreani stanno facendo incredibili passi in avanti, arrivando rapidamente vicino ai vertici della costruzione mondiale di battelli. Non è passato molto tempo da quando hanno costruito su licenza i loro 214 e ora sono alla seconda serie della costruzione casalinga, dotata di capacita di lancio missili e batterie agli ioni di Litio. 

da  Iniziata la costruzione del secondo sottomarino sudcoreano Changbogo-III Batch II (aresdifesa.it)

Quote

 

L’agenzia di stampa sudcoreana Yonhap ha dato notizia che è iniziata la costruzione di un secondo sottomarino classe Changbogo-III Batch-II o Dosan Ahn Chang, avrà capacità di combattimento e sistemi sonar migliorati e dovrebbe essere costruito entro il 2026 con consegna alla Marina prevista nel 2028, secondo la Defense Acquisition Program Administration (DAPA).

L’armamento, oltre 6 tubi lanciasiluri da 533 mm, sarà costituito da dieci contenitori/lanciatori verticali per missili balistici a corto lancio lanciati da sottomarini (SLBM); questo è un dato importante, perché rappresenta un sensibile aumento rispetto ai sei VLS installati sui sottomarini Batch-I.

Il nuovo sottomarino avrà un dislocamento a pieno carico di oltre 3.700 tonnellate, sarà lungo 89 metri e largo 9,6 metri; avrà un sistema di propulsione diesel-elettrico con un sistema di propulsione indipendente dall’aria sarà alimentato da batterie al litio sviluppate e prodotte localmente che aumenterà sensibilmente la capacità di operare immerso per lunghi periodi.

Nello scorso mese di settembre, è stato varato il terzo e ultimo di tre sottomarini Changbogo-III Batch-I. E’ previsto un totale di 9 sottomarini da realizzarsi tra il 2021 al 2029.

L’autonomia di missione è stimata di cinquanta giorni o 10.000 miglia nautiche con velocità raggiungibile in superficie di 12 nodi e 20 in immersione.

 

Dosan-Ahn-Chango-1024x694.jpg

qualche dato in piu, per i curiosi, puo essere reperito qui: South Korea's KSS-III Batch 2 Submarine to Feature both AIP and Li-Ion Batteries - Naval News

 

 

Share this post


Link to post
Share on other sites

Create an account or sign in to comment

You need to be a member in order to leave a comment

Create an account

Sign up for a new account in our community. It's easy!

Register a new account

Sign in

Already have an account? Sign in here.

Sign In Now
Sign in to follow this  

  • Forum Statistics

    • Total Topics
      44,562
    • Total Posts
      516,771
×