Jump to content
darth

La segretezza delle eliche

Recommended Posts

Buonasera a tutti,

 

Data la mia più completa ignoranza in materia vorrei comprendere meglio la segretezza legate all'elica di una unità, se non erro si và dalla sua forma, il numero di pale, inclinazione etc ..., insomma per le vari particolarità che le rendono uniche, credo che questo sia valido non solo nella MMI ma anche in quelle estere; o magari questo "segreto" è decaduto ???

 

L' elica è considerata come un mezzo di identificazione dei vascelli per il "rumore" che generano, permettendone l' identificazione e facilitare un possibile nemico in ascolto.

 

Se ricordo bene le eliche delle unità sono in qualche maniera considerate dei particolari che sono da ritenere "segrete" e come da consuetudine al varo delle unità queste sono coperte; stavo raccogliendo delle informazioni per un mio amico che sta realizzando un U212 della MMI e mi sono imbattuto in un bel pò di siti (non modellistici) ma del settore con foto dell'elica in bella mostra.

 

Chiedo lumi 

 

Un Saluto 

 


Claudio / Darth

Share this post


Link to post
Share on other sites

E come si diceva nella cena "romana", le eliche degli u212 "porta grappa" del pacchetto del ventennale di Betasom, non sono quelle reali 😉

 

Una immagine per tutte dove fa bella mostar l'elica.

La foto l'ho estratta da uno dei siti incriminati, ma magari vista la mia ignoranza non si tratta di uno u212 non della nostra MM.

 

U%2B212%2BU-36-auf-dem-Weg-zurueck-ins-Wasser_reference_2_1.jpg

Share this post


Link to post
Share on other sites

Create an account or sign in to comment

You need to be a member in order to leave a comment

Create an account

Sign up for a new account in our community. It's easy!

Register a new account

Sign in

Already have an account? Sign in here.

Sign In Now

  • Forum Statistics

    • Total Topics
      44,655
    • Total Posts
      518,066
×