Vai al contenuto

La segretezza delle eliche


darth

Messaggi raccomandati

Buonasera a tutti,

 

Data la mia più completa ignoranza in materia vorrei comprendere meglio la segretezza legate all'elica di una unità, se non erro si và dalla sua forma, il numero di pale, inclinazione etc ..., insomma per le vari particolarità che le rendono uniche, credo che questo sia valido non solo nella MMI ma anche in quelle estere; o magari questo "segreto" è decaduto ???

 

L' elica è considerata come un mezzo di identificazione dei vascelli per il "rumore" che generano, permettendone l' identificazione e facilitare un possibile nemico in ascolto.

 

Se ricordo bene le eliche delle unità sono in qualche maniera considerate dei particolari che sono da ritenere "segrete" e come da consuetudine al varo delle unità queste sono coperte; stavo raccogliendo delle informazioni per un mio amico che sta realizzando un U212 della MMI e mi sono imbattuto in un bel pò di siti (non modellistici) ma del settore con foto dell'elica in bella mostra.

 

Chiedo lumi 

 

Un Saluto 

 


Claudio / Darth

Link al commento
Condividi su altri siti

E come si diceva nella cena "romana", le eliche degli u212 "porta grappa" del pacchetto del ventennale di Betasom, non sono quelle reali 😉

 

Una immagine per tutte dove fa bella mostar l'elica.

La foto l'ho estratta da uno dei siti incriminati, ma magari vista la mia ignoranza non si tratta di uno u212 non della nostra MM.

 

U%2B212%2BU-36-auf-dem-Weg-zurueck-ins-Wasser_reference_2_1.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Visitatore
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovi formattazione

  Sono ammessi al massimo solo 75 emoticon.

×   Il tuo link è stato automaticamente aggiunto.   Mostrare solo il link di collegamento?

×   Il tuo precedente contenuto è stato ripristinato.   Pulisci l'editor

×   Non è possibile incollare direttamente le immagini. Caricare o inserire immagini da URL.

Caricamento...
  • Statistiche forum

    • Discussioni Totali
      45k
    • Messaggi Totali
      521,5k
×
×
  • Crea Nuovo...