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California: interpretazioni diverse della stessa foto


danilo43

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Nel 1930 la turbonave Albania venne ceduta dalla Cunard Line alla Navigazione Libera Triestina. Iscritta con matricola 306 al Compartimento marittimo di Trieste, ribattezzata California e sottoposta a lavori di trasformazione che ridussero l’iniziale capienza di 500 passeggeri in classe cabina a 130 in prima classe e 302 in seconda. Destinata alla tratta Trieste - Seattle, l'unità lasciò Genova per il primo viaggio su questa linea l’11 dicembre 1930. Per effetto del nuovo ordinamento dei servizi marittimi di preminente interesse nazionale, a norma delle direttive ex R.D.L. 7 dicembre 1936 n. 2081, si rese necessario il sacrificio della N.L.T. la cui flotta e servizi vennero suddivisi tra l'Italia e il Lloyd Triestino. La proprietà della California passò pertanto al Lloyd Triestino il 17 dicembre 1936 e agli inizi del 1938 la turbonave, che negli anni precedenti era stata impiegata per il trasporto feriti e malati nella guerra d'Etiopia, venne messa in disarmo. A partire dal 1940 venne requisita e impiegata come nave ospedale affondando, colpita da aerosiluranti inglesi, mentre si trovava, totalmente oscurata, alla fonda nella baia di Siracusa il 10 agosto 1941.

 

Premessa questa breve sintesi, quando ho scansionato la mia foto da presentare nella sezione quiz, nascondendone il nome, ho verificato se la stessa fosse reperibile anche in in Internet trovando una palese contraddizione rispetto ad altre fonti di riferimento. In https://it.wikipedia.org/wiki/California_(nave_ospedale) è visibile una foto del tutto simile, salvo che nella livrea del fumaiolo che non presenta i colori della NLT ma è a tinta unita, di tonalità chiara. La descrizione data dalla didascalia è la seguente: " Il California subito dopo il passaggio al Lloyd Triestino". (credito: https://www.naviearmatori.net/fra/foto-4316-1.html ) Ho constatato che questa immagine è stata ritagliata da quella a maggiori dimensioni, pubblicata nel testo di Ogliari e Radogna "Dall'Adriatico destinazione Oriente e Americhe" a pag. 683, che allego integralmente. La relativa didascalia, in netta antitesi con la precedente, recita: "La turbonave California in partenza da Trieste per il viaggio inaugurale nel Pacifico il 10 dicembre 1930".

 

Non sono in grado di dire con certezza quale delle due fonti si sia quella corretta, ma quello che assolutamente non torna è il fatto che la California, non superando la velocità massima di 14,5 nodi, non avrebbe potuto trovarsi il 10 dicembre a Trieste, visto che la partenza per il viaggio inaugurale ebbe luogo a Genova il giorno 11 dicembre 1930. Si tratta solo di un refuso e la data dello scatto sarebbe solo da anticipare di qualche giorno, oppure l'avvenimento è stato interpretato erratamente? E' da tener presente che i numerosi tomi sui trasporti marittimi di linea pubblicati dalla Cavallotti Editori, pur essendo ormai datati, sono ancora testi di riferimento per gli studiosi del settore e raramente presentano inesattezze.

 

Esaminando le immagini, le foto in questione sono riprese da angolazioni leggermente diverse, ma a breve tempo l'una dall'altra, in quanto lo sfondo è il medesimo e il "gran pavese" esposto a riva è identico in entrambi gli scatti. Non ci è dato sapere quale sia in ordine di tempo la prima delle due foto: qualora fosse precedente quella con livrea NLT, l'evento potrebbe risalire al periodo immediatamente successivo all'arrivo della nave a Trieste, dopo la cessione da parte della Cunard, essendo ancora in atto il completamento della pitturazione del fumaiolo con la nuova livrea societaria. Nel caso contrario la foto potrebbe effettivamente documentare la transizione al Lloyd Triestino e la conseguente ridipintura del fumaiolo che, tra il 1931 e il 1939 era totalmente giallo e privo delle fasce blu che furono introdotte successivamente. Purtroppo nell'immagine in b/n non è possibile interpretarne correttamente la colorazione, mentre la livrea LNT della mia foto, tra le varie soluzioni adottate, pare essere quella blu con fascia gialla centrale. 

In entrambe le occasioni troverebbe giustificazione quella festosa esposizione di bandiere che, per la precisione, non è un vero e proprio gran pavese.

california con nome r.jpg

                                                                      Foto da me postata: California con logo NLT

 

california-8.jpg

                                                        Da Internet: Il California subito dopo il passaggio al Lloyd Triestino

 

Ogliari e Radogna r.jpg

 

                             Foto e didascalia dal testo di Ogliari e Radogna "Dall9Adriatico destinazione Oriente e Americhe"

Modificato da danilo43
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  • 3 weeks later...

Bacchettata sulle mani sia a me che a Danilo: a me perché mi era sfuggita questa discussione, a Danilo perché l'ha inserita in Fuori Discussione ( sezione, lo ricordo , destinata a battute, gigionate educate, lazzi & frizzi, argomenti validi per poche ore, cose del genere  https://www.betasom.it/forum/index.php?/forum/61-fuori-discussione/ ) anzichè in Storia - Navi.  Fuori Discussione viene periodicamente "scremato" dalla sottoscritta per eliminare ciò che appunto non ha senso che venga ricordato in saecula saeculorum.

Invece questo va mantenuto. Quindi nel frattempo lo salvo in Quadrato in attesa che CHI HA I POTERI lo metta in Navi, che a mio parere è più pertinente

Modificato da malaparte
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57 minutes ago, malaparte said:

Bacchettata sulle mani sia a me che a Danilo

in effetti la merito anche io, non me ne ero accorto....

57 minutes ago, malaparte said:

 

. Quindi nel frattempo lo salvo in Quadrato in attesa che CHI HA I POTERI lo metta in Navi, che a mio parere è più pertinente

Fatto..

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Grazie a Giampyg per l'attenzione. Non ho trovato purtroppo alcun disegno costruttivo della California e non credo siano di facile reperibilità, essendo stata costruita e varata dal cantiere scozzese Scott di Greenok nel 1920. Nel fascicolo "Le navi ospedale italiane", di Storia Militare (estate 2010), in una tavola a cura di Maurizio Brescia, all'interno di copertina che riproduco parzialmente, si trova un piano generale in scala 1:1000.

E grazie anche a Valeria, che ha segnalato l'inconveniente ed a Marco che ha raccolto il suggerimento. Non mi ero proprio accorto che il post fosse finito in "fuori discussione", anzichè in "quadrato ufficiali", dove era mio intendimento collocarlo.  Danilo

P.S. sistemato nel post originario il link  https://www.naviearmatori.net/fra/foto-4316-1.html  che non si apriva correttamente.

N.O. California.jpg

Modificato da danilo43
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