Vai al contenuto

simbologia sulle unità di superficie....


drakkar

Messaggi raccomandati

Buona serata a tutti comandanti.....

 

sebbene quello che sto per chiedervi abbia una matrice modellistica, la mia richiesta è legata ad alcuni simboli che hanno attirato la mia attenzione..

 

Parto dall'inizio... un caro amico, non che valente modellista, sta quasi completando il caccia ARDITO degli anni 60/70...  è arrivato il momento di ricreare alcune decal, che sono presenti sulla struttura e sulle attrezzature della nave....

 

IMG-20211126-WA0010.thumb.jpg.2e5ad0b614075da80b430cc4bb0e6746.jpgIMG-20211126-WA0008.thumb.jpg.169649c733088bc6a560418aa1164451.jpg

 

La prima domanda è questa:

cosa stanno a significare quella "P" e quel quadratino scomposto da 4 triangoli (2 neri e uno giallo e l'altro rosso)??  sono in prossimità del manicotto di rifornimento in mare ne deduco che stia ad indicare quel specifico settore.... ma vorrei saperlo più nello specifico.....

 

IMG-20211126-WA0009.thumb.jpg.f15b86c898fe94cb5a01fd21e3116db6.jpgIMG-20211126-WA0013.thumb.jpg.0b92063e4a037987de31db67b77f7e1c.jpg

 

La seconda domanda invece è inerente a quelle strisce bianco/verdi, presenti a centro nave su tutte e due le fiancate... a cosa si potrebbero riferire?

 

poi appena il modello verrà messo in esposizine posterò qualche foto.. anche perchè si tratta di un bellissimo modello in 1/100  di nave ARDITO in RC ma fa bellissima figura anche dal punto di vista meramente statico

 

grazie e buona serata..

marco

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Sicuramente alla Base ci sarà  qualcuno in grado di risponderti. Eventualmente potresti contattare il Presidente del Comitato Amici di Nave Ardito, Primo Luogotenente (r) Alfonso Zampaglione alfonsozampa@gmail.com  Nessun problema di privacy, lo trovi in chiaro sul sito di Nave  Ardito,   

http://www.naveardito.it/Benvenuti/Benvenuti.htm  assieme ad una miriade di foto che potrebbero essere utili al tuo amico.

 

Link al commento
Condividi su altri siti

buonasera, è da più di un anno che non riesco ad accedere per inserire i commenti e solo oggi, con mastruzzi da smanettone ci sono riuscito, ma sicuramente esiste una via più semplice .

mi permetto di dire che:

1.la bandiera ZULU non va rappresentata ma al posto del nero va messo il blu;

2.il pannello bianco e verde a strisce orizzontali indica stazione di rifornimento carichi pesanti (oltre 136 kg);

3. il pannello P indica carichi leggeri e personale.

 

queste informazioni e molte altre si posso trovare sulla "bibbia del rifornitore" al seguente link:

http://www.navedu.navy.mi.th/stg/databasestory/data/laukniyom/ship-active/big-country-ship/United-States/ATP/atp16dmtp16dc1.pdf

 

bel lavoro a proposito, ma la mia cara vecchia VESUVIO non si batte!

 

[051759].jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

5 hours ago, nostromodiroma said:

 ....mi permetto di dire che:

1.la bandiera ZULU non va rappresentata ma al posto del nero va messo il blu;

2.il pannello bianco e verde a strisce orizzontali indica stazione di rifornimento carichi pesanti (oltre 136 kg);

3. il pannello P indica carichi leggeri e personale.

In parole povere , se ho ben capito, il segnale rappresentato non è lo ZULU, in quanto i triangoli orizzontali sono ambedue blu. 

Dal link editato da Nostromo di Roma  il segnale significa che è in corso il trasferimento di un certo tipo di combustibile/carburante (F-76 o

F-44 della specifica NATO)    https://www.nato.int/docu/logi-en/1997/lo-15a.htm

fuel markers.jpg

Modificato da danilo43
Link al commento
Condividi su altri siti

grazie Comandanti.. straordinari...

 

dal sito dell'Ardito linkatomi da Danilo, vengo a sapere che Adalberto (l'amico modellista) 

ha già pubblicato un work in Progress di Nave Ardito

 

http://www.naveardito.it/Modellismo/Modellismo_Nave_Ardito.htm

 

grazie ancora......

avrò ancora bisogno di voi...

 

Link al commento
Condividi su altri siti

OOOh  cari Comandanti rieccomi...

Mi chiedevo se anche stavolta riuscivate a darmi risposta su quest'altra domanda che ho da porVi.

Qualcuno di Voi, sa mica dirmi, che cosa sono quel "ROMBO" e quel "DISCO" che appaiono legati a qualche filo sull'albero principale al lato sinistro dell'incrociatore Fiume?... 

a dire il vero era presente anche su altre unità, e pensavo fosse un particolare significato occasionale,.. ma è presente sulla nave in maniera costante e in vari periodi...

Spero che wikibetasom mi aiuti...

grazie anticipatamente!

Marco

 

ciaoooo

434095599_Fiume(Zelikov).thumb.JPG.991b52ac70620d2694ea0899afd4cec8.JPG

1444422513_FiumeaTarantonel1933(fotoABerninidaEBerninieit.wikipedia.org).thumb.JPG.c0134aff3b24cef8eaca8324a5376d9e.JPG

1857799271_Fiume(GiuseppeGarufi).thumb.jpg.96331b1c8e7c859339cc4491441b4e01.jpg

 

1666195999_FiumeaVenezia1935(ClaudioCarletta).thumb.jpg.12a934a1a5cce2dc706adc6055b4f486.jpg

 

 

Modificato da drakkar
Link al commento
Condividi su altri siti

Direi che sono gli indicatori, o “palloni”, di virata,

Erano utili nella navigazione di più unità in linea di fila e potevano essere mossi verticalmente in sincrono con l’azionamento del timone.

Durante la virata, l’uno veniva issato e l’altro ammainato, per far capire all’unità che seguiva da che parte virare e quando.
Specie nelle accostate ad un tempo, il sincronismo delle manovre era molto importante.

 

Il “pallone” di dritta era verde e di forma romboidale, quello di sinistra era rosso e sferico, in modo che visivamente potessero essere subito distinti, vuoi per forma, vuoi per colore.


Questo è quanto ti posso dire io, ma è possibile che altri comandanti vogliano aggiungere ulteriori dettagli.
(Per esempio, io non so quali fossero gli equivalenti segnali notturni...)
 

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Visitatore
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovi formattazione

  Sono ammessi al massimo solo 75 emoticon.

×   Il tuo link è stato automaticamente aggiunto.   Mostrare solo il link di collegamento?

×   Il tuo precedente contenuto è stato ripristinato.   Pulisci l'editor

×   Non è possibile incollare direttamente le immagini. Caricare o inserire immagini da URL.

Caricamento...
  • Statistiche forum

    • Discussioni Totali
      45k
    • Messaggi Totali
      521,5k
×
×
  • Crea Nuovo...