Vai al contenuto

Visita alla base sommergibili di Taranto


luigi1954

Messaggi raccomandati

Buongiorno, anni fa venne fatta una visita alla base sommergibili di Taranto da dove anche oggi nel tardo pomeriggio si lanciano le note di “Partono I sommergibili, rapidi ed invisibili…..”.

 

Ecco mi chiedevo se potesse essere di somma interesse organizzare un’altra visita alla base,

 

Mio zio era imbarcato sul Dandolo come ufficiale di macchine e si chiamava Luigi Piga come me. Purtroppo non sono mai riuscito ad avere il suo stato di servizio. Un forumista si era generosamente informato presso l’archivio della cecchignola e pare che siano stati tutti distrutti.

Link al commento
Condividi su altri siti

In effetti ne abbiamo fatte diverse di visite a Taranto, Luigi, (2015 e 2019 le ultime). Per il momento non è in programma ma non è escluso che qualcosa si faccia nel 2023. Peccato per l'estratto del foglio matricolare dello zio ma se vuoi condividere qualche suo ricordo ne saremo felici! 

Link al commento
Condividi su altri siti

On 7/11/2021 at 18:02, Totiano said:

In effetti ne abbiamo fatte diverse di visite a Taranto, Luigi, (2015 e 2019 le ultime). Per il momento non è in programma ma non è escluso che qualcosa si faccia nel 2023. Peccato per l'estratto del foglio matricolare dello zio ma se vuoi condividere qualche suo ricordo ne saremo felici! 

Grazie Totiano per le belle parole.

Aspetterò il 2023 allora. Stupidamente regalai a mio cugino, il figlio di Luigi, mio zio e ingegnere del Dandolo, il diario di bordo che era pervenuto da lui a mio padre, suo fratello. Alla prima occasione gli chiederò di poter fare delle fotocopie che riporterò nel sito.

Mio padre mi parlava di mio zio, che dopo una permanenza a Massaua era di stanza a Bordeaux e che per due volte aveva attraversato lo stretto di Gibilterra evitando il controllo inglese.

Mio zio aveva minacciato il preside della scuola che aveva fatto qualcosa al fratello (mio padre), ma con spirito totalmente opposto a quello con cui i moderni genitori si approcciano agli insegnanti. Morì di tubercolosi, credo in conseguenza delle pessime condizioni dell'atmosfera all'interno dei sommergibili.

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Visitatore
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovi formattazione

  Sono ammessi al massimo solo 75 emoticon.

×   Il tuo link è stato automaticamente aggiunto.   Mostrare solo il link di collegamento?

×   Il tuo precedente contenuto è stato ripristinato.   Pulisci l'editor

×   Non è possibile incollare direttamente le immagini. Caricare o inserire immagini da URL.

Caricamento...
  • Statistiche forum

    • Discussioni Totali
      45k
    • Messaggi Totali
      521,5k
×
×
  • Crea Nuovo...