Vai al contenuto

Sebastopoli 1955, spunta un diario


Messaggi raccomandati

Recentemente ho letto con interesse un articolo sul sito ticinese L'Osservatore, in cui si parla di Eugenio Wolk, che visse i suoi ultimi anni a Magliaso, nel Canton Ticino. L'articolo si concentra soprattutto sull'affondamento della corazzata Novorossijsk, già nostra Giulio Cesare, avvenuta a Sebastopoli il 28 ottobre 1955, e di come di questa sia stata attribuita ai reduci della X MAS in diverse pubblicazioni russe, poi riprese in Italia e USA.

Alla fine ecco la sorpresa:  Nel mese di settembre 2021 è stata aperta una cassetta (rimasta chiusa per 66 anni per volontà del suo proprietario) ed è comparso un diario (avvolto nella bandiera della Marina militare italiana) che descrive dettagliatamente la storia dei preparativi e dell’azione di sabotaggio per l’affondamento a Sebastopoli della “Novorossijsk” (Corazzata “Giulio Cesare”), raccontata da uno dei protagonisti della vicenda.

Ecco il link per l'articolo:

https://www.osservatore.ch/uomini-straordinari-vissuti-nel-canton-ticino-eugenio-wolk_54291.html

Sono riuscito a contattare l'autore dell'articolo che mi ha confermato il ritrovamento e il fatto che il diario sia oggetto di analisi, senza sbilanciarsi ulteriormente.

Vedremo se presto ci saranno ulteriori novità.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ho letto molto di quanto è stato scritto sull'argomento, sia le traduzioni dei documenti di parte sovietica che quanto pubblicato dalla stampa italiana, compreso l'ottimo libro di Luca Ribustini citato nell'articolo linkato. Al di la dell'aspetto etico morale della tragica vicenda che, non dimentichiamo comportò la perdita di oltre 600 marinai, sono molteplici le motivazioni che condurrebbero alla sensata ipotesi di un'incursione di stampo militare.  Quello che però  mi lascia perplesso è la complessità  delle modalità operative ipotizzate dai suoi sostenitori,  la cui logistica  è sicuramente al di sopra delle possibilità dei singoli soggetti implicati e che, dando per scontato il non coinvolgimento dei vertici della nostra Marina militare, aprirebbe comunque ulteriori scenari sulle missioni finanziate in quegli anni dalla CIA nella quale era confluito l'agente OSS James Angleton,  peraltro in ottimi rapporti sia con il comandante  Borghese che con il T.V. Eugenio Wolk.

La notte tra il 28 e il 29 ottobre 1955, alle ore 0130 locali avvenne la disastrosa esplosione;  i sismografi sovietici percepirono distintamente due detonazioni ravvicinate, la prima di minore entità. La colonna di fuoco e di detriti aveva oltrepassato 8 ponti corazzati e si era elevata per un'altezza di 30 metri al di sopra dello scafo,  il che dà credito all'esplosione per simpatia della carica interna che si afferma esser stata posata in un comparto sigillato e saldato in prossimità della paratia 42, quella interessata dalla esplosione esterna, all'epoca dei lavori effettuati a Palermo prima della maldigerita consegna della nave ai sovietici.

Dalla disamina delle foto dello squarcio, viste le sue notevoli dimensioni, è da escludere tassativamente che lo stesso sia stato causato dalla detonazione di un bauletto esplosivo,  ma è compatibile con la concussione provocata dalla carica di 900 kg di esplosivo di una mina magnetica tedesca situata ad una certa distanza, ma non aderente alla carena, oppure a quella  minore della testata di un SLC, collocata con le note modalità in prossimità dello scafo, ma non mi pare che le alette antirollio, indispensabili per la sospendita della carica, arrivassero fino  a quel punto della prua essendo, da disegni progettuali, comprese tra le due torri centrali binate da 30 mm.

Ad maiora !

Giulio Cesare.jpg
 

Squarcio Giulio Cesare.jpg
 

Modificato da danilo43
Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Visitatore
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovi formattazione

  Sono ammessi al massimo solo 75 emoticon.

×   Il tuo link è stato automaticamente aggiunto.   Mostrare solo il link di collegamento?

×   Il tuo precedente contenuto è stato ripristinato.   Pulisci l'editor

×   Non è possibile incollare direttamente le immagini. Caricare o inserire immagini da URL.

Caricamento...
  • Statistiche forum

    • Discussioni Totali
      45k
    • Messaggi Totali
      521,5k
×
×
  • Crea Nuovo...