Vai al contenuto

il rimorchiatore


ammiraglia88

Messaggi raccomandati

Un omaggio al rimorchiatore ... e agli ormeggiatori!

Questo l'ho scritto a terra, qualche giorno dopo essere sbarcata dalla nave Costa Deliziosa, dopo una settimana di ferie in pieno relax, ammirando l'immenso mare, l'azzurro del cielo e del mare e ... tutto quanto "vive" con il mare.

 

 

CORFU’ - IL RIMORCHIATORE


L’ambiente navale è proprio affascinante. Io, forse perché vivo in mezzo alle montagne, trovo sempre
interessante osservarlo e così scopro spesso cose nuove. In crociera ci vado per rilassarmi, ma anche per
ammirare i vari tipi di imbarcazione e i caratteristici porti in cui la nave attracca.
Quest’anno nel porto di Corfù ha attirato la mia attenzione un rimorchiatore.
Non soffermarti sul nome del porto! E’ ininfluente per quello che voglio raccontarti, servirà solo a me in
futuro per far riaffiorare i ricordi delle ferie in crociera e ripensare ad una delle soste!
Ti chiederai perciò quale possa essere la singolarità che mi ha colpito.


Faccio una breve premessa, così poi potrai raffigurarti meglio il momento e la scena che mi si sono presentati.
Il rimorchiatore non è una imbarcazione turistica, non va a passeggio; è un lavoratore che vive al porto!
Ha importanti funzioni: assiste le navi durante le operazioni di ormeggio e di disormeggio. Viene richiesto il
suo supporto anche nei punti difficili della navigazione, come Canali e Stretti.
Quando una nave salpa almeno due di loro la accompagnano fuori dal porto; sembra quasi che la prendano
per mano (vedendo, a prua, le cime di ausilio pronte per ogni evenienza). E’ una immagine caratteristica che
ho osservato, in altre occasioni nel passato, ad esempio sia in uscita dal Canale della Giudecca a Venezia, sia alla
partenza della nave scuola Amerigo Vespucci, a Livorno.
Lo stesso appoggio lo danno alle navi che, al contrario, vogliono entrare in porto.


Il rimorchiatore, con i suoi caratteristici colori rosso/arancio, bianco e nero, le modeste dimensioni e la
conformazione caratteristica, ha la forza di Ercole. Anche se appare come una formica, rispetto alle
dimensioni delle navi da crociera, all’occorrenza sa “tenerle a bada”. Forzuto come è si avvicina temerario
e, incurante del colosso che lo sovrasta, gli si accosta, talvolta appoggiandosi al suo fianco.


A bordo della nave da crociera, dal balcone della mia cabina ne stavo osservando uno all’opera. Tutto
avvalorava le sue caratteristiche innate: un lavoratore, serio, risoluto, competente e nerboruto!
Alla fine, giunto ormai al termine del suo servizio, ci ha fatto una sorpresa: si è un po’ allontanato e, invece
di restare fermo in attesa, ha iniziato a danzare sull’acqua!
Sembrava che si fosse trasformato improvvisamente in un ballerino; con inaspettata grazia e leggerezza
eseguiva delle delicate evoluzioni … mancava solo la musica!
Presumo che lui (o meglio il suo comandante!) a bordo ce l’avesse, perché pareva veramente che su quel
palcoscenico blu del mare stesse ballando ritmicamente e dolcemente!


9 ottobre 2021

 

rimorchiatore_IMG_3672.JPG

rimorchiatore_IMG_3677.JPG

Modificato da ammiraglia88
Canale della Giudecca e non Canal Grande
Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Visitatore
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovi formattazione

  Sono ammessi al massimo solo 75 emoticon.

×   Il tuo link è stato automaticamente aggiunto.   Mostrare solo il link di collegamento?

×   Il tuo precedente contenuto è stato ripristinato.   Pulisci l'editor

×   Non è possibile incollare direttamente le immagini. Caricare o inserire immagini da URL.

Caricamento...
  • Statistiche forum

    • Discussioni Totali
      45k
    • Messaggi Totali
      521,5k
×
×
  • Crea Nuovo...