Vai al contenuto

Foto di sommergibili italiani ad Ajaccio: aiuto identificazione!


Spezzino

Messaggi raccomandati

Chiedo aiuto a tutti i sommergibilisti di Betasom!

Grazie ad un amico sono venuto a conoscenza del frammento di fotografia che allego, di cui si ignorava tutto.

Dopo un pomeriggio di elucubrazioni ed un pizzico di fortuna ho scoperto che il luogo raffigurato nell'immagine è il porto di Ajaccio, in Corsica, ed in particolare si tratta del vecchio idroscalo (al giorno d'oggi non più esistente) della città francese. Nella seconda foto allegata è possibile vedere una ripresa aerea degli anni '30 e riconoscere le strutture dell'idroscalo.

L'identificazione del sommergibile in secondo piano, l'unico visibile nella sua interezza, è più difficile, ma dopo aver riconosciuto la sagoma di un Classe 600 Serie Platino e basandomi su di una serie di confronti delle macchie di mimetizzazione con altre foto di unità reperibili in rete ho formulato la ragionevole ipotesi che si possa trattare proprio del Platino, l'unità che dà nome all'intera serie.

Ed ora la mia richiesta: qualcuno è in grado di riconoscere il frammento di fotografia? E' possibile che qualcuno di voi la possieda nella sua interezza?
Mi piacerebbe confermare l'identificazione del Platino, ed identificare anche l'altro sommergibile della Regia Marina visibile in primo piano: si potrebbe trattare del Malachite?.

Inoltre mi piacerebbe sapere quando ed in quale occasione lo scatto è stato eseguito (durante il periodo di occupazione italiana della Corsica? Durante la cobelligeranza del '43-'45?), e se possibile da dove (non c'è che mare nei pressi dell'idroscalo, dunque la foto dovrebbe essere stata scattata presumibilmente dall'alto di qualche altra unità navale: quale?).

Spero che qualcuno mi possa aiutare, e ringrazio tutti per l'ospitalità e l'attenzione!

frammento.png

vista aerea.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Visitatore
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovi formattazione

  Sono ammessi al massimo solo 75 emoticon.

×   Il tuo link è stato automaticamente aggiunto.   Mostrare solo il link di collegamento?

×   Il tuo precedente contenuto è stato ripristinato.   Pulisci l'editor

×   Non è possibile incollare direttamente le immagini. Caricare o inserire immagini da URL.

Caricamento...
  • Statistiche forum

    • Discussioni Totali
      45k
    • Messaggi Totali
      521,7k
×
×
  • Crea Nuovo...