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Fiach Dubh

Dubbio su RAOBF

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Buongiorno Comandanti,

                                            scrivo per un dubbio che mi è sorto l'altro giorno circa l'utilizzo del RAOBF per trovare l'AOB. Infatti, come sapete, il quarto anello dello strumento reca i valori di AOB da 0 a 90 (che prendono la metà destra della circonferenza). Mi è capitato che la misurazione ottica della nave che costituiva il mio bersaglio fosse di numero di tacche del RAOBF tale da andare oltre il massimo raffigurato (90°, per l'appunto). Ovviamente ho pensato ad un errore di calcolo ma ho rifatto i conti più e più volte ed il risultato è stato sempre lo stesso. Vi è mai capitato un caso del genere? Grazie in anticipo,

 

FD

 

P.S.: Tutt'altro argomento: il mio operatore sonar mi ha fatto correre per due ore (reali, non di gioco) dietro a un mercantile che si è poi rivelato una balena… Ma dopo più di un anno di guerra neanche un biologico sa riconoscere?!? :-)

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On 21/9/2021 at 12:40, Fiach Dubh said:

Buongiorno Comandanti,

                                            scrivo per un dubbio che mi è sorto l'altro giorno circa l'utilizzo del RAOBF per trovare l'AOB. Infatti, come sapete, il quarto anello dello strumento reca i valori di AOB da 0 a 90 (che prendono la metà destra della circonferenza). Mi è capitato che la misurazione ottica della nave che costituiva il mio bersaglio fosse di numero di tacche del RAOBF tale da andare oltre il massimo raffigurato (90°, per l'appunto). Ovviamente ho pensato ad un errore di calcolo ma ho rifatto i conti più e più volte ed il risultato è stato sempre lo stesso. Vi è mai capitato un caso del genere? Grazie in anticipo,

 

Non mi è mai successo, forse hai fatto confusione con gli ingrandimenti del periscopio ? (possibile spiegazione)

 

On 21/9/2021 at 12:40, Fiach Dubh said:

FD

 

P.S.: Tutt'altro argomento: il mio operatore sonar mi ha fatto correre per due ore (reali, non di gioco) dietro a un mercantile che si è poi rivelato una balena… Ma dopo più di un anno di guerra neanche un biologico sa riconoscere?!? 🙂

 

🙂

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21 hours ago, Von Faust said:

 

Non mi è mai successo, forse hai fatto confusione con gli ingrandimenti del periscopio ? (possibile spiegazione) 

 

 

🙂

 

Mmmm…. non credo, quando uso IL RAOBF uso sempre l'ingrandimento massimo. Comunque non è una cosa grave, e magari ho effettivamente fatto qualche errore di misurazione...

 

Parlando di AOB, però, nel frattempo mi sono sorte altre due domande che, sempre sperando di non essere troppo scocciante, "lancio" comunque nell'arena:

 

1)

  • Tra i documenti utilizzabili c'è la tavola Target AOB Assesment (mi pare il nome sia questo): nella parte superiore ci sono le rappresentazioni grafiche dei vari AOB (con intervalli di 5°), in quella inferiore c'è una doppia scala graduata, sopra l'AOB da 0° a 90°, sotto una scala numerica da 1 a 100. Si tratta - a mio avviso - di uno strumento utilissimo che dà valori di AOB estremamente accurati. Per chi eventualmente non lo sapesse, la tavola si utilizza nel seguente modo
    • si calcola il rapporto tra lunghezza reale e l'altezza dell'albero di maestra della nave bersaglio (R)
    • si calcola il rapporto tra la lunghezza ottica della nave (in tick del RAOBF) e altezza ottica del mast (O)
    • si calcola il rapporto R/O e si moltiplica per 100, ottenendo un valore tra 1 e 100
    • si cerca sulla parte inferiore della doppia scala il numero ottenuto e in corrispondenza di questo, sulla parte superiore, si trova l'esatto AOB
  • Fin qui tutto chiaro: il problema è che, da come ho letto, ci sono dei casi in cui, invece del valore ottenuto, occorre calcolare 180 - Valore ottenuto. Il primo calcolo si deve utilizzare quando la nave viaggia verso di noi e il secondo quando si allontana? E, se sì, devo osservare l'inclinazione dello scafo (prua verso il sottomarino o dalla parte opposta)? Non so se sono stato abbastanza chiaro ma sono un po' confuso a riguardo

2)

 

  • Ho letto su un forum la seguete formula: AOB = 180-Bearing. E' possibile? Mi sembra un po' troppo semplice, è una formula con una valenza matematica? Comunque domani che è sabato la voglio provare "sul campo"...

Un saluto,

 

Fiach

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5 hours ago, Fiach Dubh said:

 

Mmmm…. non credo, quando uso IL RAOBF uso sempre l'ingrandimento massimo. Comunque non è una cosa grave, e magari ho effettivamente fatto qualche errore di misurazione...

 

Può essere, più che altro se il bersaglio è distante e la lettura te la giochi tra la tacca e la tacca ed un pezzo il margine di errore è molto alto.

Se hai un errore di lettura di 0,2 (faccio un esempio) in un range tra 1 e 2 tacche commetti un errore importante.

Se hai un errore di lettura di 0,2 (faccio un esempio) in un range tra 1 e 100 tacche commetti un errore quasi nullo.

 

5 hours ago, Fiach Dubh said:
  • Fin qui tutto chiaro: il problema è che, da come ho letto, ci sono dei casi in cui, invece del valore ottenuto, occorre calcolare 180 - Valore ottenuto. Il primo calcolo si deve utilizzare quando la nave viaggia verso di noi e il secondo quando si allontana? E, se sì, devo osservare l'inclinazione dello scafo (prua verso il sottomarino o dalla parte opposta)? Non so se sono stato abbastanza chiaro ma sono un po' confuso a riguardo

 

Assolutamente sì, ti faccio uno schemino stasera, a parole è difficile. Sono regoline trigonometriche semplici vedrai.

In linea di massima come dici il 180°-valore lo usi se la nave si allontana.

 

5 hours ago, Fiach Dubh said:
  • Ho letto su un forum la seguete formula: AOB = 180-Bearing. E' possibile? Mi sembra un po' troppo semplice, è una formula con una valenza matematica? Comunque domani che è sabato la voglio provare "sul campo"...

 

Mmmmmmmmmmm, non mi tornano i conti, mancano dei pezzi 

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Grazie, gentilissimo come sempre! Allora attendo la tua precisazione e speriamo che possa capirla!! 😃

 

Per quanto riguarda l'ultima formula l'ho testata e, come previsto, è assolutamente cannata… Probabilmente, come dici tu, manca un pezzo...

 

Buona giornata,

 

Fiach

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