Jump to content
Sign in to follow this  
danilo43

Fuoriuscita dagli U 212

Recommended Posts

Leggo sull'ottimo libro di Fabio Vitale e Gianfranco Betrò: Palombari della Marina Militate Italiana 1842-2009, corredato  della presentazione del Comandante protempore di  Comsubin, l'allora contrammiraglio Giuseppe Cavo Dragone, che alcuni sommergibili, come la classe 212, non sono dotati di una garitta di fuoriuscita singola e l'unico modo per abbandonare il battello è quello di allagarlo completamente e poi far uscire dai portelli, uno dietro l'altro, tutti i  sommergibilisti in una fuoriuscita detta "collettiva". All'interno del sommergibile apposite linee d'aria garantiscono la possibilità al personale di respirare e di mantenere gonfia la tuta. Questa tecnica, poichè gli ultimi a fuoriuscire saranno costretti a respirare aria alla pressione del fondo per più tempo, causa maggiori problematiche sanitarie...

A mio giudizio ciò significa che in caso di incidente e in assenza in loco di mezzi di soccorso dotati di campana Mc Cann o di DSRV è inevitabile la perdita del battello per allagamento totale.

Considererei questa scelta progettuale dovuta alle ridotte dimensioni  del mezzo, ma penalizzante nei riguardi della sicurezza del personale imbarcato.

Chiedo rispettosamente al nostro Dir,  in qualità di ex comandante dell'Ufficio Sicurezza presso la Scuola Sommergibili di Taranto, una sua opinione in proposito.

Share this post


Link to post
Share on other sites

La mia opinione è che il libro on è aggiornato. Il 212, grazie all'Italia, è stato implementato di garitta di fuoriuscita ….

Però in caso d Rush escape, modalità descritta dal caro amico Gianfranco che si esegue quando no c'è tempo, le problematiche sono esattamente quelle.

Share this post


Link to post
Share on other sites

Grazie Marco, il libro infatti è stato pubblicato nel 2009. 

Share this post


Link to post
Share on other sites

Create an account or sign in to comment

You need to be a member in order to leave a comment

Create an account

Sign up for a new account in our community. It's easy!

Register a new account

Sign in

Already have an account? Sign in here.

Sign In Now
Sign in to follow this  

  • Forum Statistics

    • Total Topics
      44,423
    • Total Posts
      513,432
×