Vai al contenuto

Fuoriuscita dagli U 212


danilo43

Messaggi raccomandati

Leggo sull'ottimo libro di Fabio Vitale e Gianfranco Betrò: Palombari della Marina Militate Italiana 1842-2009, corredato  della presentazione del Comandante protempore di  Comsubin, l'allora contrammiraglio Giuseppe Cavo Dragone, che alcuni sommergibili, come la classe 212, non sono dotati di una garitta di fuoriuscita singola e l'unico modo per abbandonare il battello è quello di allagarlo completamente e poi far uscire dai portelli, uno dietro l'altro, tutti i  sommergibilisti in una fuoriuscita detta "collettiva". All'interno del sommergibile apposite linee d'aria garantiscono la possibilità al personale di respirare e di mantenere gonfia la tuta. Questa tecnica, poichè gli ultimi a fuoriuscire saranno costretti a respirare aria alla pressione del fondo per più tempo, causa maggiori problematiche sanitarie...

A mio giudizio ciò significa che in caso di incidente e in assenza in loco di mezzi di soccorso dotati di campana Mc Cann o di DSRV è inevitabile la perdita del battello per allagamento totale.

Considererei questa scelta progettuale dovuta alle ridotte dimensioni  del mezzo, ma penalizzante nei riguardi della sicurezza del personale imbarcato.

Chiedo rispettosamente al nostro Dir,  in qualità di ex comandante dell'Ufficio Sicurezza presso la Scuola Sommergibili di Taranto, una sua opinione in proposito.

Link al commento
Condividi su altri siti

La mia opinione è che il libro on è aggiornato. Il 212, grazie all'Italia, è stato implementato di garitta di fuoriuscita ….

Però in caso d Rush escape, modalità descritta dal caro amico Gianfranco che si esegue quando no c'è tempo, le problematiche sono esattamente quelle.

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Visitatore
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovi formattazione

  Sono ammessi al massimo solo 75 emoticon.

×   Il tuo link è stato automaticamente aggiunto.   Mostrare solo il link di collegamento?

×   Il tuo precedente contenuto è stato ripristinato.   Pulisci l'editor

×   Non è possibile incollare direttamente le immagini. Caricare o inserire immagini da URL.

Caricamento...
  • Statistiche forum

    • Discussioni Totali
      45k
    • Messaggi Totali
      521,5k
×
×
  • Crea Nuovo...