Vai al contenuto

il futuro museo sottomarino di Shanghai


Totiano

Messaggi raccomandati

Una interessante musealizzazione a Shanghai, con spunti di interesse notevoli. 

 

Quote

 

Lo Shanghai Submarine Museum sarà costruito lungo il fiume Huangpu sull'ex sito del cantiere navale jiangnan, storico cantiere navale che ha più di 150 anni, e presenterà un sottomarino in disarmo in uno dei 3 bacini, mentre un ponte tra le sponde del bacino ospiterà l'esposizione , consentendo ai visitatori di attraversare il sito lasciando intatta la maggior parte del molo, secondo il progettista del museo PES-Architects.

La filiale di Helsinki-Shanghai della società ha vinto il primo premio per costruire il museo in un concorso di design globale organizzato dallo Shanghai Bund Investment Group.

Il primo museo sottomarino della città a salire dal punto di riferimento storico del cantiere navale

Una rappresentazione artistica dell'esterno dello Shanghai Submarine Museum progettato da PES-Architects.

Sarà costruito in due fasi, con la prima, che copre 500 metri quadrati, che dovrebbe essere completata nel primo trimestre del 2022 per fornire l'accesso al sottomarino. Il secondo, che sarà terminato nel 2023, amplierà l'edificio a 3.000 metri quadrati.

"Il progetto cerca di preservare il sito industriale e mostrare il museo con un edificio sottile ma distintivo che onora il patrimonio del sito", ha detto la società.

Il progetto fa parte di una campagna di trasformazione urbana della città per aprire e riqualificare il lungomare del fiume Huangpu in tratti pedonali verdi continui che coinvolgono molti siti storici conservati come i cantieri navali di riferimento.

I marciapiedi che si estendono per 45 chilometri lungo le rive del fiume tra i ponti Yangpu e Xupu sono già stati aperti. La città prevede di estenderli a monte e a valle per aggiungere alle sezioni attuali.

Il primo museo sottomarino della città a salire dal punto di riferimento storico del cantiere navale

Una rappresentazione artistica degli interni dello Shanghai Submarine Museum progettata da PES-Architects.

 

 

 

Secondo il designer dell'azienda finlandese, una terrazza panoramica sul tetto finalizzerà il design scultoreo ma altamente funzionale del museo. Un ristorante occuperà una posizione privilegiata, consentendo l'accesso diretto dal parco e dalle aree pedonali e offrendo una vista panoramica verso il fiume Huangpu.

"Il design si concentra sui tre elementi chiave del sito: il bacino stesso, come memoria della natura industriale del sito, il museo e il fiume Huangpu", ha detto la società.

Vetro, acciaio e legno formeranno un elegante contrasto con le trame ruvide del molo del museo. Gli stessi materiali e la stessa sensazione sono continuati all'interno.

Lo spazio espositivo multifunzionale sotto il museo consente di separare parti del molo per far parte di una mostra o di un evento. Vari usi dell'area del molo potrebbero includere proiezioni di film, feste o sfilate di moda.

Come punto culminante del design, il pavimento del molo sarà riempito d'acqua man mano che il livello del fiume aumenta. Saranno formate piscine poco profonde per far giocare i bambini lungo uno stretto sentiero per il museo.

Il primo museo sottomarino della città a salire dal punto di riferimento storico del cantiere navale

Una rappresentazione artistica del progetto Shanghai Submarine Museum progettato da PES-Architects.

 

Il cantiere navale fu costruito  nel 1865 per ordine di Li Hongzhang (1823-1901), un politico, generale e diplomatico cinese,  conosciuto come il pioniere del moderno sviluppo industriale della Cina.

Nel suo periodo di massimo splendore, ospitava 13 officine per macchine, navi, cannoni, polvere da sparo e acciaio e copriva 43.000 metri quadrati. Il primo lotto cinese di macchine utensili, cannoni e motonavi è stato prodotto in questo sito.

Il cantiere è stato trasferito a Changxing Island prima dell'Esposizione Universale 2010. L'ex laboratorio di saldatura, che copre 7.000 metri quadrati, è stato riqualificato come padiglione CSSC ed è stato conservato dopo l'esposizione.

La Cina ha altri 2 musei per i sottomarini: Il museo di Dalian, nella provincia di Liaoning, che espone un sottomarino 33 in disarmo - una delle principali unità un tempo utilizzate dall'Esercito popolare di liberazione (PLA) -,  e il Museo della Marina del PLA a Qingdao, nella provincia orientale dello Shandong, espone il sottomarino Changzheng-1, noto come il primo sottomarino nucleare costruito in Cina.

 

Traduzione da Il primo museo sottomarino della città a salire dal punto di riferimento storico del cantiere navale - SHINE News

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Visitatore
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovi formattazione

  Sono ammessi al massimo solo 75 emoticon.

×   Il tuo link è stato automaticamente aggiunto.   Mostrare solo il link di collegamento?

×   Il tuo precedente contenuto è stato ripristinato.   Pulisci l'editor

×   Non è possibile incollare direttamente le immagini. Caricare o inserire immagini da URL.

Caricamento...
  • Statistiche forum

    • Discussioni Totali
      45k
    • Messaggi Totali
      521,5k
×
×
  • Crea Nuovo...