Vai al contenuto

Giganti su Giganti


Totiano

Messaggi raccomandati

Con una navigazione 40 giorni, la scorsa primavera la M/V Hawk ha trasportato il bacino galleggiante ADBS-1, da Abu Dhabi, UAE, a Brest, in Francia.

0824-OHT-Capture-1.jpg

 

Una sfida notevole, gia evidente dalle foto, il trasporto del bacino galleggiante che misura 180 per 37 metri ed è stato imbarcato in diagonale sul ponte della Hawk. Gli ingombri trasversali erano di circa 32metri per lato che, uniti ai 55 m di larghezza della nave hanno creato un "ingombro trasversale" di 120 metri!

La navigazione, che non deve essere stata semplice (anche se il sito della ditta di trasporti, la Heavylift) afferma che la navigazione è avvenuta in ttale sicurezza circumnavigando il Capo di Buona speranza.

 0824-OHT-Capture-2.jpg

 

La Hawk è arrivata a Brest l'8 giugno 2021 dove il bacino è stato "scaricato" il giorno successivo con il professionale supporto della  Promaritime cui il bacino era destinato. In effetti ora il  ADBS-1 sarà rimorchiato ai cantieri DAMEN dove sarà oggetto di un paio di mesi di lavori prima di raggioungere la destinazione finale di Rouen.

0824-OHT-Capture-3.jpg

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Tanto di cappello alla Heavylift, il cui nome è già una garanzia. Dubito che il Registro italiano Navale si sarebbe azzardato a rilasciare facilmente la relativa certificazione per un viaggio che prevede la cicumnavigazione dell'Africa con un carico diagonale in coperta di tale entità. 

Probabilmente, nella scelta, avranno influito  il nolo della nave semisommergibile inferiore a quello del rimorchio e i tempi di consegna notevolmente abbreviati. 

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Visitatore
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovi formattazione

  Sono ammessi al massimo solo 75 emoticon.

×   Il tuo link è stato automaticamente aggiunto.   Mostrare solo il link di collegamento?

×   Il tuo precedente contenuto è stato ripristinato.   Pulisci l'editor

×   Non è possibile incollare direttamente le immagini. Caricare o inserire immagini da URL.

Caricamento...
  • Statistiche forum

    • Discussioni Totali
      45k
    • Messaggi Totali
      521,7k
×
×
  • Crea Nuovo...