Vai al contenuto

The United States Navy - from the revolution to date (1916)


Messaggi raccomandati

di Francis J. Reynolds

pref. R.Adm. Austin M. Knight

ed. P.F. Collier & Son - New York

1916

 

In effetti, non si tratta di una recensione, in quanto non sono ancora venuto in possesso di questo datato volume.

Ciononostante, vorrei condividere con voi il soggetto, perché potrei ricevere il libro nel giro di qualche mese e vorrei sapere se qualcuno già lo conosce.

(se poi è meglio spostare questo thread in qualche altro Sub-Forum, fate pure)

 

L'occasione mi si è presentata una settimana fa, quando un mio collega americano ha ritrovato il volume abbandonato nella casa di suo fratello, eremita nel Nord del Minnesota. Conoscendo le mie passioni, mi ha scritto ed inviato anche qualche foto, che qui allego.

La copertina è malandata, mentre le pagine interne sembrano integre.

Se ho capito bene, dovrebbe trattarsi dell'edizione del 1916 ed avere quindi più di un secolo di vita. Probabilmente il volume era di proprietà del padre o del nonno del mio collega, ma quest'ultimo non ha saputo darmi ulteriori dettagli.

Potrò ricevere il libro in occasione della visita di questo mio collega alla nostra sede italiana, quando la situazione dei viaggi intercontinentali si sarà normalizzata un po'. Passeranno quindi fra diversi mesi, come minimo.

 

Nel frattempo, però, chiedo se qualcuno di voi conosca l'opera in questione e mi sappia dire qualcosa in più, visto che per ora ho solo queste foto.

(Oltretutto, se il volume fosse di valore, vorrei riconoscere al proprietario la giusta cifra).

Grazie in anticipo a chi potrà darmi ulteriori informazioni.

 

p.s. dalle foto qualcosa di interessante già si vede: i nomi degli ammiragli di allora, poi attribuiti a successive unità navali, e la stazione idrovolanti di Pensacola, molto ma molto pionieristica...

Il mio collega mi ha anche detto che in una sola pagina viene citato un battello, che a questo punto immagino sia un Holland!

 

 

TUSNfrtd-02.jpg

 

TUSNfrtd-03.jpg

 

TUSNfrtd-04.jpg

 

TUSNfrtd-05.jpg

 

TUSNfrtd-06.jpg

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie, amici.

Per intanto so che il volume ha il suo buon valore ed ho un’idea di quanto riconoscere al mio conoscente.
 

Da quanto ho visto fin qui, è un testo prettamente storico, con una buona dose di profili dei maggiori personaggi e delle classi di navi.

Tratta comunque un periodo che mi incuriosisce molto, anche perché lontano dalla solita 2GM che tutti conosciamo.

Oltretutto, dalla seconda metà dell’800 la tecnologia navale ha fatto passi da gigante, per cui mi aspetto di trovare delle discrete chicche in questo testo.

Allora aspetterò... ma spero non troppo a lungo.

 

Inutile dire che, se qualcuno mi sa dire sin d’ora qualcosa in più sulla presente pubblicazione, è più che benvenuto.

Link al commento
Condividi su altri siti

Il mio referente, della biblioteca del Museo Navale "Enzo MAIO MASCI" di Francavilla al Mare, mi dice che il libro a parer suo non è un testo di riferimento della Marina Statunitense, che lo stesso è poco interessante relativamente all'ambito navale e che tratta soprattutto dell'organizzazione del personale ed amministrativo del servizio.  Il volume si può trovare dai 15 ai 30 $ sul mercato americano e che l'unico impedimento all'acquisto dello stesso sono le ingenti spese postali dovute alle dimensioni ed al peso del libro. 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie Fabrizio per l’interessamento.

Beh, sono info anche queste, anche se speravo in qualcosa più legato alle unità navali.

 

A questo punto, cerco di capire cosa si aspetta il mio collega. Probabilmente potrò esaminare il testo prima di acquistarlo.

Vi aggiornerò quando saprò qualcosa In più.

Grazie ancora

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Visitatore
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovi formattazione

  Sono ammessi al massimo solo 75 emoticon.

×   Il tuo link è stato automaticamente aggiunto.   Mostrare solo il link di collegamento?

×   Il tuo precedente contenuto è stato ripristinato.   Pulisci l'editor

×   Non è possibile incollare direttamente le immagini. Caricare o inserire immagini da URL.

Caricamento...
  • Statistiche forum

    • Discussioni Totali
      45k
    • Messaggi Totali
      521,7k
×
×
  • Crea Nuovo...