tony1 Report post Posted May 19, 2021 Buongiorno sono un po confuso , cioè i nostri U212 che colorazione portano? Perché in rete trovo una marea d'informazione ma nessuna e uguale. Chi dice che e nero chi invece dici che e grigio e marroncino, io sinceramente opterei per un nero o grigio scuro. Perche dalle foto che vedo in rete mi da quest'idea. Grazie x l'aiuto che mi potete dare. Share this post Link to post Share on other sites
danilo43* Report post Posted May 19, 2021 Foto da me scattate all'indimenticabile raduno della Base a Taranto nel 2015. Decidi tu, come definire la colorazione. Io direi grigio azzurro. La livrea è identica per tutti i battelli della classe U -212A Share this post Link to post Share on other sites
tony1 Report post Posted May 19, 2021 L'avevo immaginato ma volevo una conferma,anche perché a volte i colori cambiano a secondo la luce. Allora la miglior aiuto e quello di chi la visto da vicino. Grazie x l'aiuto. Share this post Link to post Share on other sites
Totiano* Report post Posted May 19, 2021 la denominazione ufficiale è "blu-nero mimetico" ma nel giro di poco tempo vira al verde ed è per questo che c'è un po di confusione. devo avere il RAL da qualche parte, sicuramente lo hanno @Giampyg e @BobNapp Share this post Link to post Share on other sites
tony1 Report post Posted May 19, 2021 Grazie adesso provo a trovare il colore più adatto. Io uso i Tamiya e Lifecolor, provo a trovare qualcosa. Share this post Link to post Share on other sites
Bob Napp* Report post Posted May 20, 2021 Ne avrei proprio avuto bisogno in questi giorni per una richiesta simile alla tua che mi è stata fatta. Ero convinto di avere il codice da qualche parte... Ma non l'ho trovato. Cercherò ancora. Tieni presente una cosa però: la Lifecolor, aveva prodotto appositamente un boccettino del colore giusto, grazie all'interessamento del nostro compianto Bento. Forse cercando tra i prodotti della Lifecolor si potrà trovare. Bento, purtroppo non ci può più aiutare... Un'altra cosa da tenere presente è che i nuovi 212 hanno cambiato colore: quindi occorre anche valutare se dare la colorazione di uno Sciré, per fare un esempio, o di un Romei. Share this post Link to post Share on other sites
tony1 Report post Posted May 20, 2021 No faro il Todaro, dato che lo voglio inserire un diorama fermo in banchina. Grazie x l'aiuto che mi state dando . Share this post Link to post Share on other sites
tony1 Report post Posted May 20, 2021 Forse lo trovato, dovrebbe essere questo : LIFECOLOR UA045 - INTERMEDIATE BLUE Share this post Link to post Share on other sites
Bob Napp* Report post Posted May 20, 2021 41 minutes ago, tony1 said: Forse lo trovato, dovrebbe essere questo : LIFECOLOR UA045 - INTERMEDIATE BLUE Anch'io l'ho trovato! Ma non sono sicuro sia esattamente quello. Ai tempi in cui è stato prodotto per la prima volta (saranno sette o otto anni fa) era identificato come Blu-Nero Mimetico, e ne veniva indicato il RAL 7026. Bisognerebbe capire se Lifecolor, mettendolo in produzione ordinaria, gli abbia assegnato un suo codice e se quel codice sia quello che hai trovato tu. Se tu volessi sentirli, dì loro che lo aveva messo a punto Benedetto Iezzi. Share this post Link to post Share on other sites
tony1 Report post Posted May 20, 2021 Questo e il colore che eta colorato il sommergibile. Tempo fa ,ma dato che e stato molto danneggiato lo volevo ristrutturarlo un po Invece questa sarebbe la mia idea Share this post Link to post Share on other sites
danilo43* Report post Posted May 20, 2021 8 hours ago, Bob Napp said: ...Un'altra cosa da tenere presente è che i nuovi 212 hanno cambiato colore: quindi occorre anche valutare se dare la colorazione di uno Sciré, per fare un esempio, o di un Romei. Un po' per l'effetto del controluce ma la colorazione del Romei è notevolmente più scura. Festa della Marina, Ancona, 10/11 Giugno 2018. Share this post Link to post Share on other sites
tony1 Report post Posted May 20, 2021 Perche' rendono la vita di noi modellisti cosi difficile? Share this post Link to post Share on other sites