Jump to content
Sign in to follow this  
tony1

Colorazione U212 Marina Militare Italiana

Recommended Posts

Buongiorno sono un po confuso , cioè i nostri U212 che colorazione portano? Perché in rete trovo una marea d'informazione ma nessuna e uguale. Chi dice che e nero chi invece dici che e grigio e marroncino, io sinceramente opterei per un nero o grigio scuro. Perche dalle foto che vedo in rete mi da quest'idea.

Grazie x l'aiuto che mi potete dare.

Foto da me scattate all'indimenticabile raduno della Base a Taranto nel 2015. Decidi tu, come definire la colorazione. Io direi grigio azzurro. La livrea è identica per tutti i battelli della classe U -212A

IMG_1944 r.jpg

IMG_1945 r.jpg

L'avevo immaginato ma volevo una conferma,anche perché a volte i colori cambiano a secondo la luce. Allora la miglior aiuto e quello di chi la visto da vicino.

Grazie x l'aiuto.

la denominazione  ufficiale è "blu-nero mimetico" ma nel giro di poco tempo vira al verde ed è per questo che c'è un po di confusione.

devo avere il RAL da qualche parte, sicuramente lo hanno @Giampyg e @BobNapp

Ne avrei proprio avuto bisogno in questi giorni per una richiesta simile alla tua che mi è stata fatta. Ero convinto di avere il codice da qualche parte... Ma non l'ho trovato. Cercherò ancora.

Tieni presente una cosa però: la Lifecolor, aveva prodotto appositamente un boccettino del colore giusto, grazie all'interessamento del nostro compianto Bento. Forse cercando tra i prodotti della Lifecolor si potrà trovare. Bento, purtroppo non ci può più aiutare...

Un'altra cosa da tenere presente è che i nuovi 212 hanno cambiato colore: quindi occorre anche valutare se dare la colorazione di uno Sciré, per fare un esempio, o di un Romei.

41 minutes ago, tony1 said:

Forse lo trovato, dovrebbe essere questo LIFECOLOR  UA045 - INTERMEDIATE BLUE

Anch'io l'ho trovato! Ma non sono sicuro sia esattamente quello.

Ai tempi in cui è stato prodotto per la prima volta (saranno sette o otto anni fa) era identificato come Blu-Nero Mimetico, e ne veniva indicato il RAL 7026.

Bisognerebbe capire se Lifecolor, mettendolo in produzione ordinaria, gli abbia assegnato un suo codice e se quel codice sia quello che hai trovato tu.

Se tu volessi sentirli, dì loro che lo aveva messo a punto Benedetto Iezzi.

Lifecolor_RAL-7026.JPG

Questo e il colore che eta colorato il sommergibile. Tempo fa ,ma dato che e stato molto danneggiato lo volevo ristrutturarlo un po 

1621498661516-260506622.thumb.jpg.da78302238486c0c91a4e2ad2c811196.jpg

Invece questa sarebbe la mia idea 16214985653891630273531.thumb.jpg.d410ba15691bcd05253aa97246580ea8.jpg

8 hours ago, Bob Napp said:

...Un'altra cosa da tenere presente è che i nuovi 212 hanno cambiato colore: quindi occorre anche valutare se dare la colorazione di uno Sciré, per fare un esempio, o di un Romei.

Un po' per l'effetto del controluce ma la colorazione del Romei è notevolmente più scura. Festa della Marina, Ancona, 10/11 Giugno 2018.

IMG_3872 r.jpg