Vai al contenuto

Aiuto tesi di terza media


Messaggi raccomandati

Salve a tutti, mi chiamo Matteo, sono molto appassionato di navi e sottomarini.

Questo forum mi è stato consigliato da @Marco U-78 Scirè che mi ha detto che il vostro gruppo è molto informato in ambito navale e che eventualmente potrebbe fornire immagini, documenti e informazioni.

Poiché dovrei fare una tesi di terza media sulle navi, vi chiederei se poteste inviarmi materiale inerente a Tecnica-La tecnologia più moderna sulle navi, Storia-Il Sommergibile Scirè e Arte-Pensavo quadri o disegni sulla Marina Italiana. 

Vi ringrazio in anticipo per l'aiuto che spero mi darete.😁 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao Matteo, sono l'ultimo arrivato e il meno adatto in quanto novellino e meno esperto di tutti ma nel mio piccolo ti aiuto volentieri...buona tesina!!!

 

http://www.albertoparducci.it/photo_gallery/Marina Militare1.htm

Sul link sopra trovi delle opere dell'artista Alberto Parducci, tra cui anche la raffigurazione dello Sciré

 

https://www.marina.difesa.it/noi-siamo-la-marina/storia/la-nostra-storia/medaglie/Pagine/scire.aspx

Su questo link sopra trovi una breve storia dello Scirè dal sito ufficiale della Marina Militare

 

http://www.sommergibili.com/1945.htm 

Su questo link sopra una evoluzione dei sommergibili dal 1945 ad oggi

 

 

https://www.marina.difesa.it/noi-siamo-la-marina/mezzi/forze-subacquee/Pagine/default.aspx

Qui sopra dal sito della Marina la descrizione dei sommergibili moderni  della classe Todaro

 

spaccato_classe_todaro.jpg


questo è uno spaccato di un sommergibile classe Todaro

Link al commento
Condividi su altri siti

Benapprodato a Betasom, Matteo.

Saremo felici di aiutarti e per farlo credo sia utile entrare un po più nei dettagli. Do per scontato che tu sia di Milano. Questi gli argomenti che proponi, e alcune mie considerazioni (in rosso)?

Tecnica-La tecnologia più moderna sulle navi,

Sulle navi la tecnologia conivolge tantissimi settori: ingegneria delle costruzioni navali, tipi di propulsione e rispetto per l'ambiente , logistica, telecomunicazioni, automazione… Dovresti provare a circoscrivere il contesto scegliendo, ad esempio, navi militari o civili e, all'interno di esse, un tipo di nave. Visto che in storia parli dello Scire potremmo parlare dei sommergibili, ad esempio.    

 

Storia-Il Sommergibile Scirè

Un battello eroico, sono felice della scelta. Ti consiglierei il libro di Borghese "X flottiglia MAS" perché buona parte degli eventi sono raccontati dal suo comandante.    La base di partenza puo essere questa https://www.betasom.it/forum/index.php?/topic/31957-classe-600-serie-adua-1936/&tab=comments#comment-299391 Ma poi si puo approfondire in molti modi, dal visitare i cimeli (a Milano hai i SLC, ad esempio, a Spezia c'è molto nel museo e, forse, anche la possibilità di visitare un battello per rafforzare la parte di tecnologia.

 

Arte-Pensavo quadri o disegni sulla Marina Italiana.  

La Marina Militare Italiana, come molte altre a iniziare da quella britannica, sceglie bravi pittori e da loro il titolo di "pittori di Marina", hanno particolari autorizzazioni e sono i loro quadri a ornare le navi e i palazzi.

Il più famoso è Rudolf Claudus (c'è un bel libro di Bembo su di lui, forse riesco a procurartelo se non lo trovi) ma ce ne sono tanti altri e uno, Edgar Allan O'Mill, Italo argentino, sosta di frequente a Pavia e forse potresti incontralo e intervistarlo.  Noi come betasom lo abbiamo scelto per il calendario di quest'anno ma già nel 2016 avevamo scelto un Pittore di Marina, ovvero MArc Sardelli (di Livorno) trovi qui le loro opere https://www.betasom.it/forum/index.php?/topic/33058-i-calendari-di-betasom/  e, se vuoi, anche i bei disegni di Cherini (che non ambi mail al titolo di Pittore di Marina

 

 

 

 

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Di nulla Matteo.

Per iniziare a capire come è fatto un sommergibile (anzi, sottomarino) ti lascio questo link https://www.delfinidacciaio.it/caratteristiche.html è un punto di partenza che dovrebbe essere utile se riesci a visitare il Toti a Milano, chiarendo alcuni punti base (resistenza alla pressione, navigazione in immersione compresi governo e sonar, propulsione e necessità dell'aria, armi, soccorso se vuoi) .

Col passo successivo ti accompagneremo alla propulsione anaerobica e ad altri tipi di armi come i "droni" subacquei. Non andrei altre perché abbiamo gia superato i principi di fisica che stai studiando.  

Link al commento
Condividi su altri siti

Uh... Questa discussione è un invito a nozze per me!

Se sei digiuno sull'argomento, e il tuo target è l'età scolare, comincia con questo libro fatto apposta per ragazzi dalla Marina Militare. Lo trovi su Amazon a soli 10 €. Ecco il link:

https://www.amazon.it/I-sommergibili-raccontati-ai-ragazzi/dp/889964232X/ref=sr_1_2?dchild=1&keywords=sommergibili&qid=1608186889&s=books&sr=1-2

 

dopodiché potrai approfonire dove vorrai. 

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 weeks later...

Non so se può interessarti un riepilogo delle tipologie delle navi della nostra Marina Militare ... eventualmente lo trovi qui:

http://www.ammiraglia88.it/NAVI_SVELATE/tipologienaviMM/tipologieMM.html

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Visitatore
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovi formattazione

  Sono ammessi al massimo solo 75 emoticon.

×   Il tuo link è stato automaticamente aggiunto.   Mostrare solo il link di collegamento?

×   Il tuo precedente contenuto è stato ripristinato.   Pulisci l'editor

×   Non è possibile incollare direttamente le immagini. Caricare o inserire immagini da URL.

Caricamento...
  • Statistiche forum

    • Discussioni Totali
      45k
    • Messaggi Totali
      521,7k
×
×
  • Crea Nuovo...