Vai al contenuto

MAValore Marina a TV Gianluca Degani e domanda


malaparte

Messaggi raccomandati

E' stata concessa medaglia a Ufficiale Medico Gianluca Degani, incursore Comsubin , con la seguente motivazione " nell'ambito dell'Operazione "Inherent Resolve" in Iraq, nel corso di un'attività svolta in supporto alle locali Forze Speciali, in un'area caratterizzata da elevata minaccia terroristica, subiva, con il proprio dispositivo, un attentato condotto con l'esplosione di un ordigno che provocava il ferimento grave di militari nazionali e curdi. Sprezzante del pericolo e della propria incolumità, con coraggio, lucidità e reattività, si prodigava per portare aiuto e prestare le prime cure ai feriti, effettuando manovre salvavita ed assistendoli fino all'arrivo dei soccorsi per la loro estrazione. http://www.cittadellaspezia.com/mobile/la-spezia/cronaca/medaglia-d-argento-al-valor-di-marina-per-l-incursore-spezzino-gianluca-degani-331621.aspx

ed altri quotifiani. Ottima cosa, .

Mi sono chiesta perché, se si parla di coraggio, sprezzo del pericolo ecc. non è stata medaglia a Valor Militare? Forse la risposta è qui:  leggo che il Valor di Marina viene concessa , con la riforma 2010 " atti di coraggio diretti a salvare vite umane in mare, a impedire sinistri marittimi o ad attenuarne le conseguenze, e attività e gli studi volti allo sviluppo e al progresso della Marina militare italiana, nonché le singole azioni di merito caratterizzate da spiccata perizia, compiuti da cittadini italiani e stranieri, nonché a comandi, corpi o enti che hanno contribuito ad aumentare il prestigio della Marina militare. " Il Valor Militare a " a coloro i quali, per compiere un atto di ardimento che avrebbe potuto omettersi senza mancare al dovere e all'onore, hanno affrontato scientemente, con insigne coraggio e con felice iniziativa, un grave e manifesto rischio personale in imprese belliche. La concessione [...] ha luogo solo se l'atto compiuto è tale da poter costituire, sotto ogni aspetto, un esempio degno di essere imitato".

Immagino quindi che il TV Degani, pur avendo affrontato "scientemente, con insigne coraggio e con felice iniziativa, un grave e manifesto rischio personale in imprese belliche" non avrebbe potuto sottrarsi comunque al suo dovere. Giusto? Il fatto è che quel che ha fatto Degani mi sembra un po' più coraggioso, in campo spiccatamente militare, di quello fatto da certe Medaglie Oro al Valor Marina... Boh. senza polemica, ovviamente. 

Anche perché, come moderatrice del QU, se dovessi innescare polemiche mi dovrei censurare e bannare!😀

Modificato da malaparte
Link al commento
Condividi su altri siti

Il procedimento per l'assegnazione di un'onorificenza è molto articolato e credo anche soggetto a valutazioni personali più che oggettive. Non sto parlando di raccomandazioni ma di valutazione dell'evento.

Credo che anche il punto di partenza, ovvero l'autorità che propone l'onorificenza, sia tenuta in debito conto.

In conclusione posso immaginare che qualcuno abbia preferito proporlo per il Valor di Marina e nella catena tutti lo hanno giudicato confacente all'azione senza pensare ad altre concessioni dello stesso tipo o maggiori.

O magari è stato preferito un argento al valor di marina che un bronzo al valor militare... 

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Visitatore
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovi formattazione

  Sono ammessi al massimo solo 75 emoticon.

×   Il tuo link è stato automaticamente aggiunto.   Mostrare solo il link di collegamento?

×   Il tuo precedente contenuto è stato ripristinato.   Pulisci l'editor

×   Non è possibile incollare direttamente le immagini. Caricare o inserire immagini da URL.

Caricamento...
  • Statistiche forum

    • Discussioni Totali
      45k
    • Messaggi Totali
      521,7k
×
×
  • Crea Nuovo...