Vai al contenuto

L'Ufficiale misterioso


Rostro

Messaggi raccomandati

Ordinando le vecchie foto di mio padre ne ho trovate alcune che lo ritraggono insieme ad un altro Ufficiale. 

Si tratta di una presenza ricorrente e dall’atteggiamento dei due traspare un forte legame di amicizia che pare risalire ai tempi in cui erano allievi dell’Accademia (nel secondo banco dal basso, mio padre seduto al centro, l'allievo misterioso alla sua sinistra).

foto2.thumb.jpg.3d066fa2370a49a79b3ebb88834f7ae0.jpg

Ne ho dedotto che si tratta sicuramente di un compagno di corso (i Rostri 1936-1939) con il quale mio padre pare abbia condiviso anche l’imbarco su alcune unità.

Nella foto qui sotto mio padre è a dx e il suo amico a sx, probabilmente a bordo della corazzata Giulio Cesare a Taranto nel giugno del 1941 (mio padre porta al braccio il lutto per la morte di suo padre Erminio deceduto l'11 Giugno 1941.

 foto3.thumb.jpg.9b3b097d66c614603fb9f67e7f9437e0.jpg

 

Foto1.thumb.jpg.d25c280545e7e3d0006dee3dc1a14f73.jpg

Altre fotografie dei due insieme, successive al conflitto, non ne ho trovate. E ciò mi è sembrato strano (non volendo pensare ad una morte prematura, forse durante il conflitto) visto che altri compagni di corso sono invece presenti nelle foto del matrimonio di mio padre.  Pur avendo cercato in vari modi di rintracciare e dare un nome a quell’Ufficiale, i miei tentativi non hanno prodotto risultati.

C’è qualcuno nel forum che è in grado di riconoscerlo, aiutandomi così a recuperare un importante tassello della vita di mio padre?

Modificato da Rostro
Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Visitatore
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovi formattazione

  Sono ammessi al massimo solo 75 emoticon.

×   Il tuo link è stato automaticamente aggiunto.   Mostrare solo il link di collegamento?

×   Il tuo precedente contenuto è stato ripristinato.   Pulisci l'editor

×   Non è possibile incollare direttamente le immagini. Caricare o inserire immagini da URL.

Caricamento...
  • Statistiche forum

    • Discussioni Totali
      45k
    • Messaggi Totali
      521,5k
×
×
  • Crea Nuovo...