Jump to content
Ocean's One

TOTI IN 1:1 !!!

Recommended Posts

Forse potrebbe essere meglio il contrario, a volte per nascondere qualcosa bisogna renderla visibile.

Cominciamo da cosa c'è adesso,  il cerchio incornicia il quadretto della pompa assetto sul Dandolo, con amperometro e reostato.

assetto.gif

prendendo spunto dai Sauro, il quadretto della pompa, che è priva di reostato, è a fianco al manipolatore della tastiera assetto

sauro.jpg 

forse potremmo prendere spunto da questo, magari solo con i pulsanti della messa in moto e il amperometro, senza le luci

Ciao, certo pretendere di essere fedeli alla realtà è valido fino ad un certo punto! Le dimensioni ed il numero di persone implicate cambierebbero! Si accendeva la pompa con un interruttore a levetta e poi si ruotava il potenziometro fino al massimo. Penso si possa accettare un solo interruttore a levetta!

Comunque questa elettronica può anche accettare un ingresso analogico da potenziometro, se vogliamo.

Invece, purtroppo, l’amperometro dovrebbe essere necessariamente finto, ma disegnarlo non è un problema.

Nemmeno mettere due luci, volendo...

Edited by Ocean's One

Torno sull’argomento, dopo averci riflettuto un po’.

Il reostato sella pompa si potrebbe anche fare, ma avrei problemi a riprodurre il rumore della pompa a regime variabile.

Infatti, la pompa assetto si sentiva andare, vero?

Se il reostato è funzionante, il rumore della pompa dovrebbe variare con il numero di giri, ma con us suono campionato la cosa risulta troppo difficile.
Quindi, o faccio un reostato finto oppure niente reostato. Temo non ci siano altre soluzioni.

Però ho ancora un bel volantino nero diametro 80 mm che farebbe bella figura come reostato finto, volendo.
Lo uso?

In effetti avrei tutto per riprodurre il quadretto del Dandolo in foto: reostato e amperometro finti, una gemma (di che colore?) e un interruttore (ma non riesco a capire se a levetta o manopola rotante).

Faccio questo quadretto, nel suo color bronzo originale?

L'unica cosa è la posizione assolutamente non fedele (!!!), visto che cadrebbe sotto le valvole dell’aria e poco sopra le levette degli azionamenti delle casse...

Come alternativa, potrei fare dei comandi più “minimalisti”, con le seguenti opzioni:

1) una levetta e un’unica gemma bianca

2) un singolo pulsante a due posizioni (giù/su) e un’unica gemma bianca

3) un pulsante di marcia, un pulsante di arresto, una gemma verde di marcia e una gemma rossa (o bianca) di arresto 

Suggerimenti accettansi.

(anche se in realtà @S513 si era già espresso per un solo interruttore a levetta...)

Grazie per i vostri commenti.

Edited by Ocean's One

Eccomi Marco

Il reostato sella pompa si potrebbe anche fare, ma avrei problemi a riprodurre il rumore della pompa a regime variabile.

Infatti, la pompa assetto si sentiva andare, vero?

Se il reostato è funzionante, il rumore della pompa dovrebbe variare con il numero di giri, ma con us suono campionato la cosa risulta troppo difficile.
Quindi, o faccio un reostato finto oppure niente reostato. Temo non ci siano altre soluzioni.

Confermo che la pompa si sentiva e si avvertiva il variare dei giri ma il reostato l'ho usato davvero poco, per quanto mi ricordo, per cui rimanere anche solo un mockup

Però ho ancora un bel volantino nero diametro 80 mm che farebbe bella figura come reostato finto, volendo.
Lo uso?

In effetti avrei tutto per riprodurre il quadretto del Dandolo in foto: reostato e amperometro finti, una gemma (di che colore?) e un interruttore (ma non riesco a capire se a levetta o manopola rotante).

Faccio questo quadretto, nel suo color bronzo originale?

L'unica cosa è la posizione assolutamente non fedele (!!!), visto che cadrebbe sotto le valvole dell’aria e poco sopra le levette degli azionamenti delle casse...

In effetti non conosco il colore originale ma credo fossee grigio, ne ho trovato tracce sotto alla pittura verde che lo contraddistingueva su un altro battello. Concludendo o grigio o bronzo e forse quest'ultimo puo permettere un collegamento piu facile andando a bordo dell'originale  

Come alternativa, potrei fare dei comandi più “minimalisti”, con le seguenti opzioni:

1) una levetta e un’unica gemma bianca

2) un singolo pulsante a due posizioni (giù/su) e un’unica gemma bianca

3) un pulsante di marcia, un pulsante di arresto, una gemma verde di marcia e una gemma rossa (o bianca) di arresto 

In questa vecchia foto forse si capisce meglio , oltre a vedere il colore (credo) originale, gemma rossa e interruttore a levetta

man.jpg

Recentissima foto di fine aprile del carissimo Rudy Guastadisegni fatta a bordo del mio Dandolo a Venezia. Si vede bene il quadretto pompa, interruttore a levetta e luce rossa. Ammetto di non ricordare quanto si sentisse la pompa in funzione, non penso fosse molto rumorosa.IMG-20230420-WA0019.thumb.jpg.d55346123cdbeb4106c89ede9d81647a.jpg

7 hours ago, S513 said:

Recentissima foto di fine aprile del carissimo Rudy Guastadisegni fatta a bordo del mio Dandolo a Venezia. Si vede bene il quadretto pompa, interruttore a levetta e luce rossa. Ammetto di non ricordare quanto si sentisse la pompa in funzione, non penso fosse molto rumorosa.

Perche da bravo tastierista stavi attaccato al ventilatore nave che era piu rumoroso della pompa....😅

Ma quanto mi piacciono questi piacevoli aneddoti!

Certo, me ne sono già letti molti in “Fischia immersione!”, ma voi aggiungete pure tutti quelli che volete, cari Totiani e Dandoliani...

Invece, mi chiedo, ce la farò a trovare un file di rumore decente da assegnare alla pompa?

Bella domanda! Registrare la pompa della lavastoviglie in scarico? oppure aggiungere un poco di giocosità che è una nostra caratteristica per stemperare la serietà e professionalità che ci contraddistingue: registrare il rumore di una lavatrice in scarico o centrifuga, molto più rumorosa!!!😱🤣