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TOTI IN 1:1 !!!


Ocean's One

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Forse potrebbe essere meglio il contrario, a volte per nascondere qualcosa bisogna renderla visibile.

 Cominciamo da cosa c'è adesso,  il cerchio incornicia il quadretto della pompa assetto sul Dandolo, con amperometro e reostato.

assetto.gif

 

prendendo spunto dai Sauro, il quadretto della pompa, che è priva di reostato, è a fianco al manipolatore della tastiera assetto

sauro.jpg 

forse potremmo prendere spunto da questo, magari solo con i pulsanti della messa in moto e il amperometro, senza le luci

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Ciao, certo pretendere di essere fedeli alla realtà è valido fino ad un certo punto! Le dimensioni ed il numero di persone implicate cambierebbero! Si accendeva la pompa con un interruttore a levetta e poi si ruotava il potenziometro fino al massimo. Penso si possa accettare un solo interruttore a levetta!

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Comunque questa elettronica può anche accettare un ingresso analogico da potenziometro, se vogliamo.

 

Invece, purtroppo, l’amperometro dovrebbe essere necessariamente finto, ma disegnarlo non è un problema.

Nemmeno mettere due luci, volendo...

 

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Torno sull’argomento, dopo averci riflettuto un po’.
 

Il reostato sella pompa si potrebbe anche fare, ma avrei problemi a riprodurre il rumore della pompa a regime variabile.

Infatti, la pompa assetto si sentiva andare, vero?

Se il reostato è funzionante, il rumore della pompa dovrebbe variare con il numero di giri, ma con us suono campionato la cosa risulta troppo difficile.
Quindi, o faccio un reostato finto oppure niente reostato. Temo non ci siano altre soluzioni.


Però ho ancora un bel volantino nero diametro 80 mm che farebbe bella figura come reostato finto, volendo.
Lo uso?

In effetti avrei tutto per riprodurre il quadretto del Dandolo in foto: reostato e amperometro finti, una gemma (di che colore?) e un interruttore (ma non riesco a capire se a levetta o manopola rotante).

Faccio questo quadretto, nel suo color bronzo originale?

L'unica cosa è la posizione assolutamente non fedele (!!!), visto che cadrebbe sotto le valvole dell’aria e poco sopra le levette degli azionamenti delle casse...

 

Come alternativa, potrei fare dei comandi più “minimalisti”, con le seguenti opzioni:

 

1) una levetta e un’unica gemma bianca


2) un singolo pulsante a due posizioni (giù/su) e un’unica gemma bianca

 

3) un pulsante di marcia, un pulsante di arresto, una gemma verde di marcia e una gemma rossa (o bianca) di arresto 
 


Suggerimenti accettansi.

(anche se in realtà @S513 si era già espresso per un solo interruttore a levetta...)

Grazie per i vostri commenti.

 

 

 


 

 

Modificato da Ocean's One
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Eccomi Marco

 

Quote

Il reostato sella pompa si potrebbe anche fare, ma avrei problemi a riprodurre il rumore della pompa a regime variabile.

Infatti, la pompa assetto si sentiva andare, vero?

Se il reostato è funzionante, il rumore della pompa dovrebbe variare con il numero di giri, ma con us suono campionato la cosa risulta troppo difficile.
Quindi, o faccio un reostato finto oppure niente reostato. Temo non ci siano altre soluzioni.

Confermo che la pompa si sentiva e si avvertiva il variare dei giri ma il reostato l'ho usato davvero poco, per quanto mi ricordo, per cui rimanere anche solo un mockup

 

Quote


Però ho ancora un bel volantino nero diametro 80 mm che farebbe bella figura come reostato finto, volendo.
Lo uso?

In effetti avrei tutto per riprodurre il quadretto del Dandolo in foto: reostato e amperometro finti, una gemma (di che colore?) e un interruttore (ma non riesco a capire se a levetta o manopola rotante).

Faccio questo quadretto, nel suo color bronzo originale?

L'unica cosa è la posizione assolutamente non fedele (!!!), visto che cadrebbe sotto le valvole dell’aria e poco sopra le levette degli azionamenti delle casse...

In effetti non conosco il colore originale ma credo fossee grigio, ne ho trovato tracce sotto alla pittura verde che lo contraddistingueva su un altro battello. Concludendo o grigio o bronzo e forse quest'ultimo puo permettere un collegamento piu facile andando a bordo dell'originale  

 

Quote

Come alternativa, potrei fare dei comandi più “minimalisti”, con le seguenti opzioni:

 

1) una levetta e un’unica gemma bianca


2) un singolo pulsante a due posizioni (giù/su) e un’unica gemma bianca

 

3) un pulsante di marcia, un pulsante di arresto, una gemma verde di marcia e una gemma rossa (o bianca) di arresto 
 

In questa vecchia foto forse si capisce meglio , oltre a vedere il colore (credo) originale, gemma rossa e interruttore a levetta

man.jpg

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Recentissima foto di fine aprile del carissimo Rudy Guastadisegni fatta a bordo del mio Dandolo a Venezia. Si vede bene il quadretto pompa, interruttore a levetta e luce rossa. Ammetto di non ricordare quanto si sentisse la pompa in funzione, non penso fosse molto rumorosa.IMG-20230420-WA0019.thumb.jpg.d55346123cdbeb4106c89ede9d81647a.jpg

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7 hours ago, S513 said:

Recentissima foto di fine aprile del carissimo Rudy Guastadisegni fatta a bordo del mio Dandolo a Venezia. Si vede bene il quadretto pompa, interruttore a levetta e luce rossa. Ammetto di non ricordare quanto si sentisse la pompa in funzione, non penso fosse molto rumorosa.

Perche da bravo tastierista stavi attaccato al ventilatore nave che era piu rumoroso della pompa....😅

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Ma quanto mi piacciono questi piacevoli aneddoti!

Certo, me ne sono già letti molti in “Fischia immersione!”, ma voi aggiungete pure tutti quelli che volete, cari Totiani e Dandoliani...


Invece, mi chiedo, ce la farò a trovare un file di rumore decente da assegnare alla pompa?

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Bella domanda! Registrare la pompa della lavastoviglie in scarico? oppure aggiungere un poco di giocosità che è una nostra caratteristica per stemperare la serietà e professionalità che ci contraddistingue: registrare il rumore di una lavatrice in scarico o centrifuga, molto più rumorosa!!!😱🤣

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  • 3 weeks later...

Beh, qualche rumore similare si può trovare, specie in un ambiente industriale.

Lo stesso varrà per i rumori di aria compressa, che ora devo iniziare a preparare.

Anche perché, come vedete, la scheda di I/O dei comandi del tastierista è finalmente pronta!

 

Post-230616.jpg

 

Collaudata ieri con il buon @The Aviator , questa scheda ci consentirà di far lavorare i comandi delle valvole dell'aria, degli allagamenti e degli sfoghi d'aria, più altre funzioni ausiliarie.

Abbiamo anche con la predisposizione per la tastiera, che andrà collegata alla presa multipolare in basso a sinistra, ancora non cablata e che verrà attivata più tardi.

 

Ora però stacco; in questo weekend ho altri impegni in quel di Ravenna... :wink:

 

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Eccomi a commentare con voi, con qualche giorno di ritardo, i piacevolissimi eventi dello scorso weekend.

Non solo in merito al simulatore Toti, che così ha ultimato la sua quarta missione in acque lontane, ma anche per manifestare a @Totiano e signora la nostra gratitudine per averci fatto trascorrere splendidi momenti fra i mosaici di Ravenna.

 

Tornando al nostro simulatore, sabato mattina abbiamo provveduto al suo smontaggio e carico sulla USS Ford S-Max, dopo quasi sei mesi trascorsi presso il Nautico di Ravenna, dedicato alla formazione dei giovani capitani.

Un rapido ricontrollo ha ci ha confermato il funzionamento regolare del sistema, che non aveva dato inconvenienti di sorta nel corso della lunga permanenza in quelle acque (in effetti potrei proprio dire "acque", visto quanto successo nel Ravennate... :sad: )

Prima dello smontaggio, ho approfittato della presenza del Dir per un ulteriore affinamento dei parametri del battello, alla ricerca di un comportamento ancora più fedele.

Ecco in azione il nostro super-tester dal palato fino:

 

Post-230619-A.jpg

 

Dopodiché sono iniziate le rituali operazioni di carico, nelle quali molti di noi hanno ormai acquisito esperienza. (vero @magico_8°/88 ?  :whistle: Peccato che non c'eravate anche voi...) 

 

Post-230619-B.jpg

 

Infine, dopo il rientro ai cantieri milanesi, ecco il simulatore rimontato e finalmente assemblato con i nuovi componenti realizzati in questo periodo. In particolare, qui vedete il nuovo gruppo valvole posizionato sulla destra del corpo principale. Già in questo weekend Emanuele ed io inizieremo l'integrazione software...

 

Post-230619-C.jpg

 

Ciao!

Modificato da Ocean's One
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  • 2 weeks later...

Cari amici, i lavori proseguono, anche se non mi sono fatto vivo negli ultimi giorni.

In realtà, Emanuele ed io io stiamo predisponendo il software per pilotare una per una tutte le spie dell’albero di Natale e andare a leggere gli ingressi di tutte le valvole e degli altri comandi.

È un lavoro un po’ ripetitivo, inutile da descrivervi nel dettaglio. Magari posterò più avanti qualche foto, per rendervi l’idea complessiva.

 

invece, come spesso succede, ho bisogno dell’aiuto di qualche generoso direttore (o tastierista) in lettura.

Ora devo settare le costanti che regolano la velocità di riempimento e di svuotamento delle casse. Per il riempimento vero e proprio non ho particolari problemi, avendo già condiviso il comportamento di massima con il Dir, ma per l’aria ho molti più dubbi.

Vi chiedo quindi un riferimento.  Supponiamo di essere a 150 metri di quota e di voler dare 15 bar di pressione alla cassa espulsione: Aprendo tutta la valvola dell’aria, quanto ci si mette? Non dico ad esaurire la cassa ma solo a raggiungere questa pressione dell’aria.

E nelle casse 1, 2, 3, 4 questo processo era molto più lento?

 

N.B. So che queste domande non sono rigorosamente corrette: se gli allagamenti rimangono aperti, allora immediatamente immettiamo  aria alla pressione corrispondente alla quota a cui ci troviamo, pressione che quindi spinge  l’aria ad occupare un piccolo volume dentro la cassa.
A questo punto, probabilmente mi servirebbe di più sapere le portate di aria In NormalLitri al secondo, anche se immagino che questo dato sia ancora più difficile da reperire.


insomma, qualunque dato numerico mi diciate, mi sarà comunque molto utile. Grazie!

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Domande davvero difficili, Marco.

Non sono praticamente mai andato a 150mt col Toti, la quota operativa era gia ridotta a 130mt, e credo di avere esaurito una sola volta la cassa espulsione a quote che non fossero quella periscopica e con lo scopo di emergere o comunque andare in affioramento. Immagino intendessi 150 bar e non 15 bar, o non ci sarebbe esaurimento della cassa.

Cominciamo da un principio fondamentale: le casse espulsione, disimpegno e gasolio resistenti erano tutte progettate con lo stesso criterio dello scafo, per cui la rottura era certa a 30 kg/cmq ma era comunque consigliabile evitare di andare oltre i 20 kg/cmq in cassa anche in emergenza. facendo il paragone con gli esaurimenti a quota periscopica non ricordo tempi superiori al minuto. 

Le casse assetto e compenso erano resistenti a pochissimi kg/cmq, mi sembra non si andasse oltre un kg di sovrapressione rispetto all'ambiente e i trasferimenti di acqua erano relativamente lenti, forse 100lt/min

 

 

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Ottime risposte da @Totiano(inutile sottolinearlo!). Dalle mie note del tirocinio alla cassa di espansione, di disimpegno, alle casse nafta per emergenza ed ai 4 doppifondi l'aria arrivava direttamente dalle bombole, senza riduttrici, per cui a 200 bar. La cassa espulsione è sempre aperta a mare per cui già a 15 bar (150 mt), la pressurizzazione dovrebbe essere più o meno istantanea, calcolare il tempo di svuotamento? Bella domanda!! Volume cassa, kg spinta aria, contropressione esterna, dimensioni apertura a scafo....!! Se non ricordo male l'esaurimento della cassa disimpegno con aria dopo una rapida richiedeva meno di un minuto a circa 100 metri, logicamente non occorreva aprire completamente la valvola dell'aria, bastava un soffio con l'occhio all'indicatore a barre del livello cassa.

A mia opinione un minuto, per la simulazione, lo vedo abbastanza realistico.

Per le casse compenso, normalmente gestite in esaurimento con la pompa assetto ed in allagamento con la pressione esterna, l'aria usata era quella dalla seconda riduttrice 30/10 bar.

image.png.4d9a1e767ac50e705f512fd8f6d975b5.png

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Sto chiedendo, come avra visto anche Fabio, il manuale del Tirocinante che dovrebbe avere i dati di portata della pompa... spero che qualcuno lo abbia conservato!

 

In caso di mancato reperimento c'è sempre il quaderno di Capo Muo a questo link   https://www.delfinidacciaio.it/files/quaderno_ssk506.pdf

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2 hours ago, Ocean's One said:

comunque quello mi sembra un rumore di aria, o sbaglio?

Magari è buono per l'esaurimento dei doppi fondi (poi il volume dell'effetto si può regolare)

mi sembra piu una turbina, assimilabile a quelle per esaurimento dei doppi fondi sui battelli 2GM, credo

 

2 hours ago, Ocean's One said:

La pompa assetto invece dovrebbe fare un rumore alternato, credo.

esatto

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Buon fine settimana a tutti voi, entusiasti lavoranti sugli effetti audio.

 

Sapete? Di questo tipo di suoni ho sempre molto bisogno: Adesso poi che sono operative le valvole di mandata e di sfogo aria, devo trovare un po’ di idonei rumori di aria compressa.

Io ho già fatto un certo lavoro, ma ora bisognerebbe editare i file.

 

Infatti, la criticità maggiore e di mantenere il rumore attivo finché il comando resta aperto. Serve quindi un file di rumore sostenuto, da mandare in ripetizione continua ma da interrompere non appena il comando cessa. Per la mandata aria questo penso si possa fare, mentre per gli sfoghi d’aria preferirei un sibilo che parte al massimo e decresce abbastanza velocemente, senza ripetizione.

L’alternativa per la mandata è di avere un rumore con in inizio e una fine modulati,, ma abbastanza lungo da far sì che nessuno arrivi alla fine (diciamo 20 secondi di valvola aria aperta al massimo? È già un bel po’...)

Ho già raccolto diversi rumori di aria compressa e penso che potrei condividerli con voi, se qualche volonteroso, avesse voglia di fare l’editor di fino

 

Tornando al rumore della pompa assetto, se questa ha il placet di Direttore e Tastierista, allora la possiamo “accedere”.

Solamente, IHSV, ti chiedo se questo rumore mantenga ancora una rampa di salita e una di discesa, oppure si possa già mandare in ripetizione continua, senza soluzione di continuità. A me servirebbe la seconda opzione.

__________

Infine, visto che domandare è lecito, chiederei il vostro aiuto per un ultimo suono: la pompa di sentina.

infatti, a breve sarà possibile allagarsi Per errore con manovre sbagliate: antenne mantenute alzate a quota troppo elevata, infiltrazioni per superamento della quota limite, o addirittura immersione con induzioni aperte! :blink:

Ci saranno infiltrazioni più o meno gravi e in diversi casi sarà necessario espellere l’acqua interna con la pompa di sentina.

Di questa ho già realizzato il comando, ma non ho ancora il rumore.

Ergo... :wink:

 

 

 

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Penso sia meglio la rev01. La pompa di sentina era una normale pompa a giranti con motore elettrico, in caso di allagamenti importanti, aprendo un'apposita valvola, si usava la pompa assetto. Si cercava di evitarlo perché dalla sentina si aspirava maggior sporcizia. Adesso devo uscire, appeno ho tempo "scandaglio" i link che ci ha inviato IHSV.

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Utilissime informazioni arrivano da tutti voi.

A breve potremo finalizzare ed assegnare ad ogni effetto il file audio più idoneo.

Intanto però vorrei condividere con tutti le foto degli ultimi sviluppi.

 

Ecco l'albero i Natale QCAS con le gemme funzionanti, tutte accese per prova.

(così sono un po' troppe, lo so... :biggrin: )

 

Post-230710-A.jpg

 

 

Ecco invece la foto di riepilogo:

 

Post_230710_B.jpg

 

1) Sono le valvole dell'aria, ora funzionanti, che cambiano lo stato delle relative spie del QCAS, indicato al n° 2). Richiedono i rumori ora in fase di definizione

 

3) Le spie della carica dei tre gruppi aria, che ho aggiunto arbitrariamente non potendo fare ulteriori manometri funzionanti.

 

4) Qui c'è una valvola con volantino rosso scuro, che io vorrei assegnare alla pressurizzazione delle casse di compenso e di assetto.

Volantino aperto = sfoghi aperti per normale uso con pompa assetto

Volantino chiuso = sfoghi chiusi e pressione di solo 4-5 bar per esaurimento per quota <40 metri

(servono rumori aria per questo)

Di fianco, vedete il blocchetto in ottone con gli sfoghi d'aria/allagamenti, che richiederanno ulteriori rumori

 

5) Comandi ausiliari, fra i quali i comandi per alzare/ammainare le antenne (ancora servono rumori oleodinamici)

 

6) comandi pompa assetto (solo levetta e spia rossa, "condirò" dopo con amperometro e reostato finti)

 

7) comando pompa sentina

 

 

Ciao!

 

Modificato da Ocean's One
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Ha ragione Fabrizio: è già stato detto tutto e con i vostri commenti mi avete sempre trattato più che bene.

Quindi ringrazio nuovamente, condividendo con voi la gioia per il NOSTRO simulatore.

 

Poi però, sapete, ci mancherebbe ancora il periscopio!

Claudio, tu ne sai qualcosa? :whistle:

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Me lo fate apposta !!!

lo so !! io qui non ci volevo venire ...

 

Caro @Ocean's One

vedendo le foto della strumentazione che hai realizzato ho avuto lo stesso pensiero di quando parlo con @giampyg dei modelli di navi, cioè che faccio a fare io i modelli se non arrivo nemmeno ad un decimo della bellezza di quello realizzato ???

 

Come anticipato a qualche altro amico della Base appena ho sistemato un po la mia vita prometto che darò luce anche al progetto del periscopio,

e non è una promessa da marinaio, devo trovare solo un pò di pace.

Modificato da darth
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Carissimo,

era solo per stuzzicarti un po’, ma mi posso immaginare bene i molti impedimenti che possono capitare al modellista (e ci si era messa anche la tua salute, non molto tempo fa...)

Quindi, fai pure con tutta calma e non pensare affatto di non essere all’altezza: per questo Toti servono proprio gli smanettoni come te.

Del resto, sono già tre anni che questo simulatore continua ad evolvere, e per riferimento considera che il Toti vero è stato operativo per trenta!

Quindi... :wink:

 

Modificato da Ocean's One
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Buongiorno a tutti.

Cone già condiviso con il nostro “Audio Team Master” @inhocsignovinces in PM, propongo di raccogliere in un post in continua evoluzione tutti i files audio confermati per ogni singolo effetto.

Ecco la lista delle necessità.

 

LISTA EFFETTI SONORI NECESSARI 

 

1) Pompa assetto (in ripetizione continua)

 

2) Pompa sentina (in ripetizione continua)

 

3) Rumore antenne (impulsivo 5s)

 

4A) Pressione Compenso (impulsivo 5s)
4B) Sfogo Compenso (decrescente 3s)

 

5A) Pressione Espuls/Disimp (mant. 20s)

5B) Sfogo Espuls/Disimp (decrescente 5s)


6A) Pressione 1234 (mantenuto 20s)

6B) Sfogo 1234 (decrescente  5s)

(anche se il Dir ci ha detto che i rumori delle casse zavorra difficilmente si sentivano, vorrei comunque metterli, magari a un livello molto più basso, per esigenze sceniche di gioco)

 

________
 

invece, rimandiamo ad un secondo tempo i rumori dell’allargamento dei TT.LL., del lancio di siluri e inganni e dell’immanvabile cavitazione. Per ora di carne al fuoco ce n’è abbastanza.

 

Audio Team Master, a te!

 

 

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LISTA EFFETTI SONORI NECESSARI 

 

1) Pompa assetto (in ripetizione continua) IN LAVORAZIONE

 

2) Pompa sentina (in ripetizione continua) NON NECESSARIO. UGUALE A POMPA ASSETTO

 

3) Rumore antenne (impulsivo 5s)

 

4A) Pressione Compenso (impulsivo 5s)
4B) Sfogo Compenso (decrescente 3s)

 

5A) Pressione Espuls/Disimp (mant. 20s)

5B) Sfogo Espuls/Disimp (decrescente 5s)


6A) Pressione 1234 (mantenuto 20s) NON NECESSARIO. UGUALE A PRESSIONE ESPULS/DISIMP

6B) Sfogo 1234 (decrescente  5s) NON NECESSARIO. UGUALE A SFOGO ESPULS/DISIMP

Modificato da inhocsignovinces
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Dopo ulteriori valutazioni in PM, apporto al post di @inhocsignovinces le semplificazioni che abbiamo deciso. Alcuni suoni vengono accorpati ad altri in sviluppo.

 

 

On 12/7/2023 at 18:01, inhocsignovinces said:

LISTA EFFETTI SONORI NECESSARI (revisione)

 

1) Pompa assetto (in ripetizione continua) IN LAVORAZIONE

 

2) Pompa sentina NON NECESSARIO. UGUALE A POMPA ASSETTO

 

3) Rumore antenne (impulsivo 5s) OK

 

4A) Pressione Compenso (impulsivo 5s) OK
4B) Sfogo Compenso (decrescente 3s) OK

 

5A) Pressione Espuls/Disimp (mant. 20s) IN LAVORAZIONE

5B) Sfogo Espuls/Disimp (decrescente 5s) IN LAVORAZIONE


6A) Pressione 1234 NON NECESSARIO. UGUALE A PRESSIONE ESPULS/DISIMP

6B) Sfogo 1234 NON NECESSARIO. UGUALE A SFOGO ESPULS/DISIMP

Sfogo 1234 sarà con volume molto ridotto, quasi non udibile, come nella realtà.

 

Quindi, con i tre in lavorazione dovremmo aver finito il giro di valvole e pompe.

Modificato da Ocean's One
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Vi devo dire che, sentendoli abbinati ai comandi, i suoni contribuiscono decisamente a creare atmosfera.

 

Come aveva scritto @fanghino a suo tempo, questo simulatore dev'essere una "macchina emozionale" per gli utenti. L'esperienza deve passare dal rude "ferro" che si tocca con mano, alla penombra, a questi rumori fedeli (per non parlare dello straccio intriso di gasolio che prima o poi nasconderò da qualche parte... :biggrin: )

 

Visto che tutto deve creare atmosfera, come ultimo passo mi sono fatto fare una serie di targhette fedeli per l'albero di Natale. Già applicate, ecco l'effetto che fanno:

 

Post-230719-A.jpg

 

Post-230719-B.jpg

 

 

Le targhette riguardano anche i comandi che ho arbitrariamente aggiunto sotto l''albero di Natale, per avere le funzioni di antenne, propulsione, TT.LL. ed altri ausiliari disponibili per i giocatori.

Si tratta di comandi posti anche abbastanza lontano dalla timoneria, quindi era impossibile riprodurli in modo fedele e li ho spostati sotto l'albero di Natale per esigenze di giocabilità. 

(Perlomeno, hanno un'aspetto simile ai quadretti elettrici di questa zona, anche se con funzioni diverse).

 

Post-230719-C.jpg

 

Post-230719-D.jpg

 

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Caro Monopelagus,  oramai oltre al cappello mi tolgo anche la camicia  e la Maglietta della salute poi mi stendo e mi zerbino al suo augusto passaggio, hai presente Fantozzi????    non so più come esprimere la mia entusiastica approvazione alle meraviglie che continui a  migliorare.    Fra un pò la Marina te lo porterà via per insegnare le manovre ai futuri sommergibilisti e a questo punto avresti raggiunto l'apoteosi.....

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